Steptronic | BMWpassion forum e blog
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Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da uivan, 28 Settembre 2009.

  1. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    Ciao a tutti,
    scusate l'assenza... ma ho avuto da fare:
    - Comprato casa
    - Cambiato posizione al lavoro
    - Avuto una figlia :biggrin:
    - Cambiato macchina: 330xd :mrgreen: (231cv)

    Ed ecco la domanda:
    la mia ha lo steptronic... quando arrivo nelle rotonde a bassa velocità la macchina è solitamente in terza marcia, all'ingresso della rotonda la macchina scala in seconda e devi applicare una pressione maggiore sull'accelleratore per farla riaccellerare...

    Qualcuno di voi sa se si può ovviare questo comportamento? Mi spiego meglio: io vorrei che la macchina rimanesse in terza marcia anche se la velocità è bassa, evitando il doppio cambio marcia (3-2-3) che di solitoa avviene. La stessa cosa mi capita sui dossi... con il manuale questo non succedeva.

    Inoltre mi sembra che la differenza tra la seconda e la terza sia molto molto ampia... e questo sono sicuro che non si possa modificare... ma accetto smentite 8-[

    PS: Appena ho un attimo di tempo (che la lavo) posto qualche foto.


    Help please help!!!
     
  2. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Bhè...tanti auguri!!!=D>
     
  3. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Metti il cambio in modalita' sport. Mantiene la marcia piu' bassa a maggior numero di giri ed eviti quel 2-3-2. Te la fai tutta in 2 come si deve :-)

    P.S. Prova a resettare il cambio (rif. forum per come fare), magari recuperi un po' di brillantezza nei cambi.
     
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  4. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    oppure vai di paddles!
     
  5. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Meno male... se il manuale cambiava 3-2-3 da solo credo che i soldi per lo step erano un pò buttati...:mrgreen:
     
  6. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    eh eh eh... hai ragione... se il manuela lo fa da solo perchè prendersi uno step...

    Ma io non voglio che rimanga in seconda, voglio farla tutta in terza. Ora provo a resettarlo...

    @CICLOPE:
    non li ho i paddless
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    fallo con la leva del cambio, è uguale
     
  8. checcop

    checcop Kartista

    230
    2
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    56
    330xd E91 LSE
    non frenare e falla tutta di terza....
     
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  9. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    Sarebbe bello non avere mai nessuno davanti...

    Cmq, provo a resettare lo steptronic, e vi faccio sapere se migliora.
     
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  10. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    mettila in terza in manuale!
     
  11. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Secondo me, invece, resetando il cambio non otterrai la soluzione, anzi potrebbe peggiorare. Se, come dici, vuoi fare tutta quella rotonda in 3a, allora, abituando lo step ad una guida tranquilla, vedrai che scenderà molto in basso come giri prima di inserire il rapporto inferiore, perchè si adatta appunto ad uno stle di guida che predilige la marcia in souplesse, e quindi non ti farà ricercare le migliori prestazioni scalandoti una marcia.
    Se invece resetti, probabilmente il problema continuerà perchè non ci sarà più l'adattamento alla guida di cui ti parlavo.
    Poi magari ho solo sparato una marea di stupidate, mah:wink:
     
  12. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    secondo me e' l'azione del freno motore... anche la mia quando rallento a qualche stop o dare precedenza, la macchina sento proprio che rallenta di suo e giustamente non sentendo piu' pressione sull'acceleratore in automatico ti scala la marcia...
    l'unica cosa da fare e andare dritto agli stop.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    scherzavo.... pero' puo' essere.....!!!!
     
  13. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    C'è un'unica soluzione: mettere in manuale e quando è in III tenere la leva tirata indietro...non ti toglie più la marcia.
    Complimenti per la bimba! (intendo tua figlia)=D>
     
  14. cagliox

    cagliox Collaudatore

    474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Se per queste cosette non frequenti + il forum....siamo messi male.
    Comunque di soluzioni ce ne sono molte.
    Una, modalità manuale
    Due, modalità sportiva
    Tre, passare sopra la rotonda.
    In ogni caso vedrai come in modalità "seggiolino pupina a bordo" la centralina generale "leggasi tua compagna" andrà in recovery, risultato taglio alimentazione e timpani doloranti...

    Avevo bisogno 2 minuti di allegria, quindi ora posso farti i complimenti per la bimba e tutte le altre novità!!!
    Spero ti sia fatto 2 risate. rep+ per la pupetta. COMPLIMENTI!
     
  15. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    PS: la compagna (che è anche moglie) ha già sentenziato che il cambio automatico fa venire il vomito... ma per quella ci vogliono ben altri tipi di rottamazione :wink:.
    Grazie per la Rep+

    Cmq: provo lo stesso a resettare il tutto in quanto la macchina è usata e non so come guidava il proprietario precedente... almeno la centralina si abitua a me...
     
  16. AA320

    AA320 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    320d E91 Steptronic FAP
    Ci conto, sono curioso degli effetti che sortirà il reset :wink:
    In bocca al lupo! :biggrin:
     
  17. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Pero' dovrebbe migliorare il consumo ;-)
     
  18. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    belin... massima invidia per voi che avete delle rotonde nelle quali riuscite ad entrarci belli spediti in terza marcia 8-[ .... perchè, qui da me invece, ad ogni rotonda, ci si deve fermare per dare la precedenza a tutte le altre macchine che stanno già girandoci dentro, aspettare che passino e poi infilarsi... sperando che qualche cretino che non ha capito bene come funzionano le rotatorie non ti picchi dentro. :rolleyes:
     
  19. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    se la moglie si lamenta dello step... digli di provare il cambio toyota.....
    mi sembra di essere allo stadio... tutti avanti oohohohoho tutti indietro ohohohhohooh.....
    da piangere... meno male che la guida mia moglie...
     
  20. reix

    reix Kartista

    94
    0
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Z3 roadster 2000 24V
    io spesso uso il sequelziale perche nelle stradine di campagna trevigiana lo step sta sempre a metter e toglier marce a manetta
     

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