ciao ragazzi leggevo in un post che le run flat montate su un cerchio non originale bmw alla lunga porti scricchiolii all'interno dell'abitacolo......... vorrei capire se vi risulta e se questo eventuale rumore viene meno se si tolgono le run flat o questa benedette run flat creano tante e tali vibrazioni da pregiudicare definitivamente la silenziosità interna dell'abitacolo. grazie a tutti
questa è una cosa che non ha senso!! ricapitoliamo, le run flat hanno le spalle rinforzate in modo che anche da sgonfie non si afflosciano.siccome è la spalla la zona della gomma che deve attutire i colpi ovviamente le run flat sono piu secche e trasmettono piu colpi al cerchio e di conseguenza al corpo vettura. se poi si ha un assetto sportivo ancora di piu perchè le sospensioni filtrano meno le asperità dell strada. Questi colpi e vibrazioni arrivano anche alle plastiche dell'interno e possono creare scricchiolii (ma dipende anche se l'auto sta spesso al sole o se in inverno di notte non sta in garage, sole e gelo degradano le plastiche). Da questo si evince che i cerchi non c'entrano una beata mazza sia essi siano originali o replica. entrambi infatti non possono avere strutture in grado di smorzare tali vibrazioni o urti. Le auto all'interno sono degli agglomerati di plastica, è diciamo normale che ci siano rumorini e scricchiolii...e infatti hanno creato l'autoradio proprio per ovviare a questo difetto
dimenticavo: auto con assetto normale e cerchi da 16 con gomme run flat di ultima generazione può avere gli stessi scricciolii di una con i 19 con o senza run flat. gli scricchiolii sono dovuti ad accoppiamenti non perfetti, plastiche molto rigide, o montaggi in cui le plastiche sforzano o sono compresse. nel primo caso coi 16" gli scriccioli si sentono quando si entra in una buca o sul pavè, coi 19 magari solo passando sopra una giunzione o su un tombino.
complimenti chiaro ed esaustivo fesso a non essere arrivato da solo a tali conclusioni saluti ernesto
fai come me togli le run-flat e metti le normali, ti assicuro che l auto cambiera in bene tutti i sensi
Beh, diciamo che l'utente Boxerfabio è stato forse un pò brusco e categorico nell'intervento, però la sostanza del suo discorso è condivisibile, imho! Non vedo infatti come il cerchio non originale - accoppiato con un pneumatico RF - possa essere responsabile degli scricchiolii uditi all'interno dell'abitacolo. Ciò non toglie naturalmente che Dinuovo abbia tutto il diritto di chiedere lumi in proposito :wink: Inoltre, mi permetto di aggiungere che a son di pubblicare post di demonizzazione apodittica delle Run Flat si finisce poi per incutere timori ingiustificati in molti utenti, che, magari inconsapevolmente, sono portati ad attribuire alle RF ogni responsabilità per comportamenti anomali della propria vettura! Saluti a tutti :wink:
L'ho notato anch'io, c'è da dire che i maggiori respnsabili di questa "campagna di demonizzazione" delle Run-Flat sono i gommisti (compreso il mio). Probabilmente sono scettici con le Run-Flat, per una resistenza, loro mentale, al nuovo che avanza, altrimenti non vedo il motivo che hanno di criticarle sempre così aspramente.
Oltre le run falt per le quali quoto tutti pareri negativi espressi ed aggiungo che sono totalmente inutili in quanto nel caso in cui il pneumatico si squarci rimani a piedi...occorre fare una riflessione seria sulla qualità della plastiche delle nostre bmw che rispetto al posizionamento del marchio è appena sufficiente.... Ciao Antonio
In caso si squarci qui c'è una testimonianza diretta http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=171307 e non è rimasto a piedi. Io le monto e le rimonterò nonstante tutti i difetti, sulle plastike sono d'accordissimo: fanno ca..are.:wink:
Io le RF le odio sono scomodissime credeti che e' piu' rigida con le gomme da 16 ed ho i RF che con quelle da 18 dove ho gomme normali io non le montero' mai!!!.....
era tutta'altra mia intenzione quella di apparire duro e categorico. Rileggendo la mia risposta sembro proprio scocciato, mi dispiace per aver dato questa impressione. Tutti i post sono interessanti ed è giusto chiedere per farsi chiarezza. E la domanda di DINUOVO è del tutto sensata.