320 vs alfa 147

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da deangy, 25 Settembre 2009.

  1. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ah pero' :mrgreen::mrgreen::lol:..
     
  2. deangy

    deangy Secondo Pilota

    756
    431
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    bella la 159 sw veramente ben riuscita...per me
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.312
    6.010
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Luigi, come sempre ogni tanto si cade nell'estremizzazione e nelle dipartite.

    Il progetto Tipo III non ha nulla a spartire con la Fiat Tipo. Altrimenti sarebbe come dire che Serie 3 E90 deriva da un progetto del 1980 dato che il telaio di Serie 3 E90 deriva dall'E46 che, a sua volta, derivava dall'E36.

    Lo stesso vale per la 147 che, tra l'altro, ha un telaio che deriva da 156.

    Il vero problema della 147 era che, a fronte di una ciclistica raffinata, vedasi il quadrilatero alto all'anteriore ed il mcpherson al posteriore, non faceva fronte un adeguato dimensionamento dei braccetti anteriori che, col tempo, generava qualche gioco che di fatto arrivava ad inificiare leggermente la qualità di guida. Si parla di percorrenze attorno ai 90 - 100 mila chilometri in ogni caso.

    Lo sterzo della 147 e, specie 156, è forse un pò leggero, specie in velocità, ma in quanto a prontezza, direzionalità e feeling, non c'è nessuna BMW in grado di offrire un simile comando, M3 E92 compresa, ed è il principale artefice dell'incredibile feeling di guida che si ha con la 147. Io stesso, passando da 147 a Serie 1 ho impiegato un pò per ritrovare un feeling di guida adeguato che mi permettesse di spingere al limite la vettura e, comunque, riconosco che un elettroidralico, per quanto buono (meglio di BMW ancora non ne ho provati, di elettroidraulici), non sarà mai come un idraulico puro, specie con quadrilatero alto all'anteriore.

    La mia 1er ha angoli rivisti e pneumatici non runflat, per ora, nonchè assetto sportivo Attiva di serie. E riconosco che, ora come ora, è davvero un eccellente base di partenza. Il sottosterzo è stato quasi completamente annullato se non forzando al limite l'ingresso in curva e ora a centro curva ed in uscita è sempre neutra con quella piacevolissima sensazione di posteriore che accompagna l'uscita di curva con un certo grado di sovrasterzo.

    Non sarò in grado di portarla al limite come un pilota professionista, e ci mancherebbe, non lo sono, ma neanche da vicino, però posso dire di cominciare a conoscerla, di avere feeling con lei, specie in pista.

    Eppure, se ogni tanto butto l'occhio al tachimetro, e guardo le velocità di percorrenza che avevo in curva con una 147, pur dotata di Bilstein B8 + Eibach Pro Kit e gommatura Pirelli Zero Rosso, noto che non è che ci sia questa abissale differenza anzi, le velocità di percorrenza tutto sommato sono quelle.

    E in percorrenza potrei anche avere 400 cavalli, le velocità quelle sono. Discorso per cui dico che su un misto molto stretto di montagna, avere 170 o 240 cavalli non fa tutta sta differenza.

    In pista il discorso è totalmente differente. A Varano, tanto per dirne una, stavo davanti alle 147 GTA e anche alle A3 3.2 FSI Quattro. Ma la strada, come detto prima, non è la pista e spesso e volentieri, come ha già detto qualcuno, dipende dalla voglia che ha il guidatore di turno a rischiare, INUTILMENTE, per manie di celodurismo.

    E personalmente, oltre certi limiti, su strada non ci vado.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    dovevi farti superare e stargli tu al culo...ahahahah! no a parte gli scherzi....
    la 147 è + piccola, + leggera e con un motore molto spinto (presumo sia il 150cv)...è normale che ti "sta dietro"....:wink:
     
  5. Souther78

    Souther78 Collaudatore

    334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    Sì, bella battuta, dai =D>=D>=D>
    In verità non ho capito bene il senso del thread, posto che non si sa che modello di 147 fosse, quindi in teoria poteva essere anche la GTA da 250 cv. Comunque al di là di questo, io la 147 l'ho avuta e vorrei sfatare i semplicismi e i qualunquismi, come peraltro già molti hanno fatto qui dentro :wink:
    Le sospensioni multilink posteriori della 147 sono molto raffinate e la 147 ha uno sterzo molto più diretto della serie 3, infatti acchecchè se ne dica la serie 3 senza active steering richiede circa 3,2 giri di volante per sterzare completamente da un lato all'altro, mentre la 147 soltanto 2,5 e questo finora è stato lo sterzo più diretto che io abbia provato, ovviamente a parte la mia che con active steering ha soltanto 2 giri al volante (1,9) :wink:

    Ciò detto, se leggete le prove comparative non ne troverete una sola in cui non dicano che a livello dinamico la 147 stravince sulla concorrenza e perfino sulla serie 1, che non ha sospensioni così sportive e tantomeno uno sterzo così diretto.
    Per quanto mi riguarda il caso "di scuola" che mi divertiva sempre al volante della mia 147 era quando mi trovavo su strade con molte curve e la SLK di turno, che coi suoi 50 cv di più (minimo) si perdeva regolarmente e non perchè il conducente di turno fosse addormentato, ma semplicemente perchè quando si va su strade "guidate" se lo sterzo non è sportivo e diretto sono ben pochi quelli che si mettono a fare i "giocolieri" per stare dietro ad uno che invece gode di sterzo e assetto che lo assecondano alla perfezione :wink: E questo è lo stesso identico discorso dell'auto che ho ora e con la quale le differenze con le altre si vedono non quando c'è da tirare in allungo, ma quando iniziano le curve :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2009
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    smettiamola di scrivere spropositi.
    sia sullo sterzo della 3er, sia sul fatto che un 320i cabrio sia una auto da curve.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.042
    4.458
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    la 147 non ha il telaio della tipo!
    Ancora nel 2009 stiamo a dire che ha il telaio della tipo...
    147 su pianale Tipo II revisione III
     
  8. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Io se potessi te ne darei 50 di rep+ =D>=D>=D>=D>=D>
    Ma so' poverello....:sad:
     
  9. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    E' ovvio che si scherza:wink:...

    Bella macchina complimenti...=D>
     
  10. intoNIRVANA

    intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

    3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    ehhhhhhhhhhhhhhh???? :eek:

    aspetta aspetta... me so perso qualcosa nel listino clio ????
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.042
    4.458
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    forse intende il 1.9 dCi che era in commercio fino a 6 anni fa...
    [​IMG]
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma come una 320cabrio e' da curve? Diciamo che ce le ha adosso le curve nel senso che e' bella ma performante su per certe strade.......potremmo dire divertente eh?
     
  13. intoNIRVANA

    intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

    3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    nana... voleva dire 2.0 benza... altrimenti qui nel concetto di "auto vs auto" manca qualcosa
    :-k:-k
     
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Questa volta, da possessore di una E93, ti quoto.
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)

    mi sa che la differenza l'ha fatta proprio il farmaco
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto Mpfreerider!
    Qua si tralascia sempre questo aspetto essenziale... :-k
    Che vale anche in pista! Quanti di quelli che si fanno i track-days sanno guidare davvero bene?
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io non lo so... se la touring è uguale alla coupè con solo 70kg più nel culone non vedo perchè dovrebbe essere impossibile staccare una Integra in un percorso veloce...
    dopo tutto a livello di motore c'è differenza di tiro penso
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.782
    7.803
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    c'è buona differenza anche di telaio.
    e in trazione: a mia memoria la type R ha d.a all'anteriore
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Prova la Integra Type R e poi mi dici...
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ce l'ha :wink:
     

Condividi questa Pagina