Rimappare la centralina? | BMWpassion forum e blog

Rimappare la centralina?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Vega, 25 Settembre 2009.

  1. Vega

    Vega Aspirante Pilota

    9
    0
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 ci cabrio
    Salve, possiedo una 320 ci cabrio del 2002 :biggrin: e mi chiedevo se la rimappatura della centralina puo essere utile per un motore benzina come questo.:rolleyes:
    Grazie
     
  2. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    la rimappa su questo tipo di motore non da uno sproposito di cavalli,ma sicuramente
    migliora l'erogazione...molti ne sono stati contenti..:wink:
     
  3. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Se non lavori prima di aspirazione e scarico son soldi spesi male.
     
  4. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    concordo. Io lascerei perdere l'idea della mappa sù di un aspirato.
     
  5. Vega

    Vega Aspirante Pilota

    9
    0
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 ci cabrio
    E in media quanto dovrebbe costare un buon lavoro di rimappatura? e anche di aspirazione e scarico dato che ci siamo...:-k
     
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    sui 2000 euro se fai uno scarico completo, un airbox buono e un mappa ad hoc.
     
  7. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    quoto....le modifiche per un aspirato costano un pò di più rispetto ad un turbo...
     
  8. BMWM3CABRIO

    BMWM3CABRIO Kartista

    82
    0
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW335ICABRIO
    Non ti conviene.... A fronte di una spesa non indifferente, l'incremento di potenza, con una base di 170 CV, è modesto, e quasi inavvertibile!
    Altra storia un motore sovralimentato....
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Non sono assolutamente daccordo, entrambi gli upgrade non sono propedeutici, anzi... potrebbero anche portare inconvenienti.

    Io ho fatto il lavoro con un normalissimo filtro lavabile a pannello (con l'unico scopo di risparmiare l'acquisto dei filtri), e ti assicuro che l'erogazione viene migliorata decisamente, almeno sul 330, probabilmente in proporzione meno sul 320, ma secondo me resta assolutamente consigliato. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2009
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    sì vai tranquillo :mrgreen:
     
  11. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    sicuramente mc007 la pensa diversamente....sia dopo aver montato
    l'airbox,sia dopo aver mappato...:mrgreen:
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    mi spiego meglio perchè forse non ci siamo intesi, volevo dare 2 tipi di messaggio:

    1) per rimappare non è obbligatorio cambiare nulla, e ne avrai cmq un vantaggio (poi possiamo discutere del dove e quanto);

    2) il famoso airbox, scarico, ecc. non è detto che dia per forza vantaggi, ma potrebbe farti perdere qualcosa in basso e, se di scarsa fattura come spesso capita per inseguire il risparmio, addirittura perdi dappertutto e guadagni solo un sound similtamarro...
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    appunto... credi che se al posto dell'airbox avesse avuto un normale pannello come me, le sue impressioni sarebbero state diverse?
     
  14. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    guarda,concordo con te se il prodotto è fatto male,ci potrebbero essere
    delle perdite su tutto l'arco di erogazione...ma se un prodotto è fatto bene,perchè
    sminuirne le capacità?
    non so rispondere di preciso alla tua domanda,anche perchè non ho un benzina...
    per questo,per cose più precise,preferisco leggere le impressioni di chi ce l'ha già! :wink:
     
  15. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    già un modesto upgrade si può avere con filtro sportivo, catalizzatori sportivi metallici omologati e una buona mappatura, l'auto diventa più fluida e un pò più reattiva, certo non si guadagano tanti cavalli, ma l'auto risponde meglio, io ho provato a modificare solo la mappatura di una e46 318i del 2000, senza modifiche all'aspirazione e scarico, solo da mappatura l'auto era molto più sveglia e fluida che da originale
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ci sono diversi particolari da considerare, per quanto riguarda l'airbox:

    1) la temperatura dell'aria che prelevi all'interno del vano motore che potrebbe aumentare;
    2) la reale dinamica dell'aria alle alte velocità che potrebbe peggiorare;
    3) la riserva d'aria disponibile alle basse velocità (lo scopo del cassetto sotto il pannello) che potrebbe diminuire;

    Spesso l'effetto placebo in questi casi fa tanto. Io ho optato per un pannello sportivo più permeabile e lavabile. Certo, un domani che dovessi avere la certezza (documentata) che un determinato airbox è "sempre" vantaggioso, non potrei che esserne contento...

    Per quanto riguarda lo scarico, sono stato ad un passo dal cambiare i collettori, ma dietro consiglio di Ice71 ho optato per gli alberi a cams (che ricordiamoci sono loro che regolano come e quanto "respira" un motore aspirato, non il filtro), in quanto lui stesso mi ha assicurato che basta una saldatura fatta male, una sbavatura, un condotto del diametro non corretto, che fa la differenza fra un collettore che va bene e uno che va peggio dell'originale. E oltre ad essere del mestiere delle competizioni non avrebbe nessun interesse (anzi) a sconsigliarmi un upgrade del genere.

    In parole povere il gioco non vale la candela (anche perchè per uno scarico completo ben fatto credo che ci vogliano buoni 3000€) ed in ogni caso anche sostituendo tutta la linea di scarico, scatalizzando, non prendi quanto guadagni con 2 alberi ben fatti... :wink:
     
  17. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    il discorso fila...ci sono i pro e i contro...ma come ti dicevo,preferisco leggere
    chi ha un benzina e scrive le sue esperienze e impressioni...:wink:

    domandina: dopo aver messo gli alberi a camme,hai dovuto rimappare?
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    devo appunto ri-rimappare dopodomani all'incirca, dipende dagli impegni dell'inge...
     
  19. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ah ok...appunto,sembrava strano che dopo una modifica del genere non venisse
    ri-rimappata la centralina! :D
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si, è necessario perchè ora entrando più aria, in alcuni range di erogazione (specie sopra i 4500) si è smagrita la carburazione, quindi è necessario riadeguarla... :wink:
     

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