....cosa consigliare? allora...una mia collega ha un nipote di 19 anni... diplomato con un buon voto al liceo scientifico... ma non ha la più pallida idea di cosa fare... l'università è più o meno esclusa (abita in provincia di Potenza e andare fuori sede o comunque sia spostarsi non è economicamente possibile).... secondo gli esperti del forum, quale potrebbe essere un corso/ciclo di studi che possa essere una buona chiave per un lavoro nel futuro prossimo? io ho pensato all'informatica, ma capendone meno di zero non saprei cosa consigliare.... secondo voi?
dalle mie parti c'è tanta gente a spasso ma non capisco perchè un eletricista ed un idraulico non lo trovi mai disponibile.... se fossi tornato indietro di vent'anni forse ci avrei pensato sul serio
Liceo scientifico? Senza una laurea va a fare il cassiere in un supermercato. Ha sbagliato strada nella scelta per le superiori: un liceo prepara per l'università non al lavoro. Doveva fare un istituto professionale. Al massimo può fare i corsi della regione
quoto El Nino è stata sbagliata la scelta del liceo se già in principio sapeva di non poter frequentare l'università.....
ora ci sono le lauree on line,sono molto valide alcune,e si sposta solo per fare gl'esami,risparmiando i costi di vitto,mangiare e trasporto. importante è dire ,che vengono equiparate a quelle normali,tuttavia in seguito nella ricerca del lavoro,probabilmente avrà più difficoltà cmq rispetto ad una laurea normale. altrimenti,se ha la possibilità,qualche corso d'informatica serio,e corso d'inglese serio,ed avrà maggiori possibilità.
Corsi di impianti termo-idraulici (dato che comunque ha delle basi di fisica-matematica e tecnica che gli fornisce il liceo)
Si, ma quello che risparmia con i costi di vitto e trasporto, lo ha "mangiato" con i costi proibitivi delle università online
dipende dall'università,alcune hanno costi simili,io quando pensavo di andare a studiare a firenze,tra affitto,trasporti,e mangiare,non sempre in mensa,se ne andavano almeno sui 600€ tutti....moltiplicati per 6 anni,non è poco. ovviamente,i costi classici ci sono,ma per una triannale,con qualche sacrificio,non è proprio proibitivo.
beh, un'idea potrebbe essere quella di fargli fare un concorso in accademia per laurearsi in una disciplina scientifica sotto le armi... :wink:
se non sbaglio è un ragazzo, ed arruolarsi per me non deve esser un ripiego, io sono stato paracadutista per un pò di anni e entrare nell'esercito solo per...... secondo me non è una scelta molto giusta.....
Io ho il diploma di perito informatico... volendo ho già trovato lavoro... ma sto andando all'università
ops, è un maschio, ho letto male! seguo un forum militare e credimi ne leggo di tutti i colori anche x colpa dell'ignoranza! molte persone non sono a conoscenza di cosa si fa nelle FF.AA, potrebbe essere una scelta di Vita dall'inizio oppure un errore, ma si può pur provare!:wink: Sicuramente nella Tua Esperienza(che io conosco) hai trovato tanta gente da prendere a calci in c..o e ne siamo pieni, ma una Passione può nascere scoprendo come sono le cose solo standoci dentro!:wink:
beh, io non lo intendevo certo come un ripiego :wink:. certo bisogna avere un po' di attitudine, ma mi sembra l'unico modo per conquistarsi con lo studio e l'impegno un sostegno economico per fare l'università. logicamente, so che poi per un certo periodo minimo bisogna continuare a stare sotto le armi, ma magari trova proprio lì la sua strada :wink:
Il problema sarà che oltre a non voler andare fuori sede per studiare, non vorrà neppure andare fuori sede per lavorare... Se è così dovrà vedere cosa offre il nercato del lavoro in provincia di Potenza, vicino a casa sua ed accontentarsi. Altrimenti tre mesi a Londra a scuola di inglese e l'integrazione del diploma di liceo scientifico con un qualche diploma tecnico...
Quotone! Titolo di studio totalmente inutile ai fini della ricerca del lavoro. OT Bella firma, visto oggi la gara.
cmq anche il supermercato non è male,se entra in qualche grossa catena,può sperare di fare carriera,certo piano piano,poi contemporaneamente pensare di fare anche l'università,andando a fare solo gl'esami,è difficile,ma ci si può riuscire.
Renzo, lasciami essere un po' polemico (ma neanche troppo). In un po' di thread fa ho letto di pesone che hanno amici/conoscenti/parenti ed affini che non riescono a trovare manodopera decente avendo un'officina e nessuno aveva menzionato "esperienza" per essere assunti (oltretutto neanche la classica officina ma laboratori di vari preparatori). Visto che si parla di stipendi d'entrata di 1.500 euro potrebbe essere gestibile anche mettendo in preventivo un piccolo studio/una stanza da prendere in affitto. In alternativa anche io avrei suggerito la carriera militare. Concordo con el nino sul fatto che un diploma di maturita' scientifica sul mercato del lavoro valga molto meno di un diploma di ragioneria... PS:alla Lidl ti scuoiano (nel vero senso della parola) ma impari.