19enne alla ricerca nel mondo del lavoro...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da tetsuo, 26 Settembre 2009.

1. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ....cosa consigliare?

allora...una mia collega ha un nipote di 19 anni...

diplomato con un buon voto al liceo scientifico...

ma non ha la più pallida idea di cosa fare...

l'università è più o meno esclusa (abita in provincia di Potenza e andare fuori sede o comunque sia spostarsi non è economicamente possibile)....

secondo gli esperti del forum, quale potrebbe essere un corso/ciclo di studi che possa essere una buona chiave per un lavoro nel futuro prossimo?

io ho pensato all'informatica, ma capendone meno di zero non saprei cosa consigliare....

secondo voi?

A 1 persona piace questo elemento.
  2. .320d.

.320d. Collaudatore

434
    13
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.297
    *320d e90 M-Sport*
    dalle mie parti c'è tanta gente a spasso ma non capisco perchè un eletricista ed un idraulico non lo trovi mai disponibile.... se fossi tornato indietro di vent'anni forse ci avrei pensato sul serio

3. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Liceo scientifico? Senza una laurea va a fare il cassiere in un supermercato.
    Ha sbagliato strada nella scelta per le superiori: un liceo prepara per l'università non al lavoro.
    Doveva fare un istituto professionale.
    Al massimo può fare i corsi della regione

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2009
  4. andreaminotti81

andreaminotti81 Collaudatore

267
    17
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    4.614
    venduta
    quoto El Nino è stata sbagliata la scelta del liceo se già in principio sapeva di non poter frequentare l'università.....

5. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    quoto al 100% :wink:

6. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ora ci sono le lauree on line,sono molto valide alcune,e si sposta solo per fare gl'esami,risparmiando i costi di vitto,mangiare e trasporto.
    importante è dire ,che vengono equiparate a quelle normali,tuttavia in seguito nella ricerca del lavoro,probabilmente avrà più difficoltà cmq rispetto ad una laurea normale.
    altrimenti,se ha la possibilità,qualche corso d'informatica serio,e corso d'inglese serio,ed avrà maggiori possibilità.

7. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Corsi di impianti termo-idraulici (dato che comunque ha delle basi di fisica-matematica e tecnica che gli fornisce il liceo)

8. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si, ma quello che risparmia con i costi di vitto e trasporto, lo ha "mangiato" con i costi proibitivi delle università online

9. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    farla arruolare?

10. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    dipende dall'università,alcune hanno costi simili,io quando pensavo di andare a studiare a firenze,tra affitto,trasporti,e mangiare,non sempre in mensa,se ne andavano almeno sui 600€ tutti....moltiplicati per 6 anni,non è poco.
    ovviamente,i costi classici ci sono,ma per una triannale,con qualche sacrificio,non è proprio proibitivo.

11. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    beh, un'idea potrebbe essere quella di fargli fare un concorso in accademia per laurearsi in una disciplina scientifica sotto le armi... :wink:

12. andreaminotti81

andreaminotti81 Collaudatore

267
    17
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    4.614
    venduta
    se non sbaglio è un ragazzo, ed arruolarsi per me non deve esser un ripiego, io sono stato paracadutista per un pò di anni e entrare nell'esercito solo per......
    secondo me non è una scelta molto giusta.....

13. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.385
    331
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io ho il diploma di perito informatico... volendo ho già trovato lavoro... ma sto andando all'università

14. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    ops, è un maschio, ho letto male! seguo un forum militare e credimi ne leggo di tutti i colori anche x colpa dell'ignoranza! molte persone non sono a conoscenza di cosa si fa nelle FF.AA, potrebbe essere una scelta di Vita dall'inizio oppure un errore, ma si può pur provare!:wink:

Sicuramente nella Tua Esperienza(che io conosco) hai trovato tanta gente da prendere a calci in c..o e ne siamo pieni, ma una Passione può nascere scoprendo come sono le cose solo standoci dentro!:wink:

15. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    beh, io non lo intendevo certo come un ripiego :wink:. certo bisogna avere un po' di attitudine, ma mi sembra l'unico modo per conquistarsi con lo studio e l'impegno un sostegno economico per fare l'università. logicamente, so che poi per un certo periodo minimo bisogna continuare a stare sotto le armi, ma magari trova proprio lì la sua strada :wink:

16. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Il problema sarà che oltre a non voler andare fuori sede per studiare, non vorrà neppure andare fuori sede per lavorare...
    Se è così dovrà vedere cosa offre il nercato del lavoro in provincia di Potenza, vicino a casa sua ed accontentarsi.
    Altrimenti tre mesi a Londra a scuola di inglese e l'integrazione del diploma di liceo scientifico con un qualche diploma tecnico...

17. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    comunque sia sotto le Armi, il diritto alla Studio è conservato!:wink:

18. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quotone! Titolo di studio totalmente inutile ai fini della ricerca del lavoro.

OT Bella firma, visto oggi la gara.:cool:

19. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    cmq anche il supermercato non è male,se entra in qualche grossa catena,può sperare di fare carriera,certo piano piano,poi contemporaneamente pensare di fare anche l'università,andando a fare solo gl'esami,è difficile,ma ci si può riuscire.

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.648
    24.401
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Renzo, lasciami essere un po' polemico (ma neanche troppo).
    In un po' di thread fa ho letto di pesone che hanno amici/conoscenti/parenti ed affini che non riescono a trovare manodopera decente avendo un'officina e nessuno aveva menzionato "esperienza" per essere assunti (oltretutto neanche la classica officina ma laboratori di vari preparatori).
    Visto che si parla di stipendi d'entrata di 1.500 euro potrebbe essere gestibile anche mettendo in preventivo un piccolo studio/una stanza da prendere in affitto.
    In alternativa anche io avrei suggerito la carriera militare.
    Concordo con el nino sul fatto che un diploma di maturita' scientifica sul mercato del lavoro valga molto meno di un diploma di ragioneria...

PS:alla Lidl ti scuoiano (nel vero senso della parola) ma impari.

Condividi questa Pagina