Il 330d è una bomba ma solo fino a 180km/h | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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Il 330d è una bomba ma solo fino a 180km/h

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Acquaragia BMW, 1 Settembre 2009.

  1. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Sono un paio d'ore che ci ragiono e ora provo a sparare la cavolata...

    Quando fanno la convergenza la macchina è sospesa e si limitano a mettere le ruote parallele.

    Viaggiando però ci sono dei fattori di cui la convergenza non tiene conto per esempio il peso dell'autista e il peso maggiore che c'è nel lato guida derivato da volante cruscotto ecc...

    A lungo andare questo peso porta ad un usura diversa delle ruote sx rispetto alle dx...

    E' l'unica cosa che mi è venuta in mente...
     
  2. bmarcow

    bmarcow Aspirante Pilota

    24
    0
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    presto e92 330d
    ma questa installazione te la fanno direttamente in bmw se ordini i bracceti? Con questa campanatura anteriore quali parametri sceglieresti per il resto? Grazie e complimenti per la tua grande competenza=D>
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    si... anche se non sono sicuro funzionino come dico io.
    ad ogni modo coi braccetti hai + campanatura
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. bmarcow

    bmarcow Aspirante Pilota

    24
    0
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    presto e92 330d
    con quasta campanatura aumenteresti un pò la campanatura posteriore? e la convergenza?
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    no, influisce solo sulla anteriore

    la posteriore può cambiare di 0.000001°
     
  6. bmarcow

    bmarcow Aspirante Pilota

    24
    0
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    presto e92 330d
    scusami forse mi sono espresso male, intendevo dire che se si riesce ad avere una campanatura anteriore -1° grazie a questi braccetti, quale campanatura posteriore ti faresti fare dal gommista? Ancora inferiore a -1,5°? E modificheresti la convergenza?
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io ho quasi -°1 davanti, e con i Pirelli PZero (ogni gomma è una storia a se) reputavo troppo -1°44' al posteriore, cioè -1,75° in decimale.
    1,5° o 1°30' è perfetto
     
  8. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Cmq a me quando ho fatto la campanatura mi disse il gomma che oltre un certo limite al post non poteva andare per una limitazione del braccetto, mi pare -1,10°.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2009
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
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    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    la minima se hai l'assetto //M è sui -1° e qualcosa...
    io di massima sono arrivato a -2° a sinistra e -1°44' a destra

    ma è davvero troppo
     
  10. bmarcow

    bmarcow Aspirante Pilota

    24
    0
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    presto e92 330d
    Grazie=D>:biggrin:
     
  11. bmarcow

    bmarcow Aspirante Pilota

    24
    0
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    presto e92 330d
    Scusami Luigi e come convergenza hai i parametri indicati da te qualche pagina fa?
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Dipende dallo stile di guida, dalle gomme e dalle dimensioni, da tante cose...
     
  13. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca

    Nessuno mi dice se ho indovinato?
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Se si fa una convergenza perfetta usando tutte le precauzioni i 70kg del pilota influiscono poco (ma un po si)
    Secondo me è la strada che ovviamente pende verso destra nella nostra corsia.

    Provate a mettervi a cavallo della riga di mezzeria e vedrete che l'auto va drittissima
     
  15. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    quoto .. per il drenaggio..
     
  16. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    La foto della tua car mi ha fatto venire in mente che domani devo lavare la mia...:mrgreen:
     
  17. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Se mi dici così è scrretto dire che l'auto tira un pò a dx, è più corretto dire che l'auto va dritta ma l'asfalto pende... Cmq perchè non lo fa da subito?
     
  18. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    queste cose succedono sempre quando si hanno i cerchi maggiorati... sono molto più sensibili alle variazioni, e necessitano più attenzione..
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Gli angoli non te li fanno a ruote sospese, scherzi??:eek:
    Alzano la macchina per comodità ma le ruote toccano sul ponte fidati.:wink:

    Per capire che ci possono essere differenze in accelerazione e velocità di punta ti posso dire che nel Clio Cup che è un monomarca, macchine con assetti diversi avevano velicità massime diverse. Quelle che scorrevano meglio guadagnavano sul dritto qualcosina.
    Dubito però che si possa sentire a occhio su una stradale, specie se non hai il raffronto di un'altra uguale accanto ma con angoli diversi.

    Il discorso del guidatore invece non è un discorso a bischero: le BMW hanno camber diversi tra dx e sx perchè secondo loro per lo più vengono guudate col solo guidatore a bordo e quindi con 70/80kg a bordo diventano pari una volta in marcia.:wink:
    E' difficile però che sia sempre così, il risultato è che si consumeranno sempre in modo leggermente a dx rispetto che a sx. E' il motivo per cui ogni tot di Km comincerà a tirare da una parte.
     
  20. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Sicuramente toccano le ruote, il discorso era per dire che la convergenza non tiene conto del peso del guidatore.

    Quindi, ricapitolando, tira a dx per via del peso del guidatore rapportato ad una percorrenza di molti km?
     

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