grande indecisione 123d coupe M - 125i coupe M | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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grande indecisione 123d coupe M - 125i coupe M

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da EdoGT, 23 Settembre 2009.

  1. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    piu' o meno stesso rumore della stilo jtd 115 cv:lol:
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Niente a che vedere col suono del 530d, quello è un 6 cilindri e suona bene, il 4 cilindri purtroppo è un pò trattorino. Nel complesso l'auto è ben insonorizzata, ma guai ad abbassare il finestrino...[-X
     
  3. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

    mah, forse sono troppo di parte ma io non lo trovo così malvagio; ne ho sentiti di peggio.
    certo al minimo si capisce subito, ma in movimento sembra (sembra!!!) quasi un benzina (da dentro l'abitacolo).
    ogni scarrafone è bello a mamma sua:mrgreen::mrgreen:
     
  4. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Non sono giovanissimo e l'esperienza su elaborazioni non mi mancano

    Premesso che in una macchina amo la tenuta di strada , la percorrenza in curva, la frenata, la stabilità, la motricità vale a dire tutto quello che serve per andare forte in ogni situazione oltre il rettilineo, pertanto ritengo che :

    1) 20/25 cv in più non mi cambiano la vita

    2) 20/25 % in più di coppia togliendo i controlli sicuramente alterano l'equilibrio della macchina che è l'ultima cosa che vorrei.

    3) Per come vado io la frizione non reggerebbe come anche i freni che sono appena sufficienti

    4) Altro fattore rilevante sono i rapporti che di serie sono già corti e che pertanto andrebbero allungati per ottimizzare le prestazioni ed anche l'equilibrio in curva.

    5) Problemi di garanzia

    In definitiva se dovessi elaborare lo farei in modo equilibrato
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    125i.

    avrà anche meno coppia di un biturbo a nafta, ma se non hai grossissimi problemi di consumi, un 6 cilindri benzina aspirato non ha confronti
     
  6. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Rispetto sempre le scelte degli altri

    Personalmente non prenderei mai un 3000 a 6 cil da 70 cv/litro che se non tiri le marce al massimo puoi andare a spasso.

    Dopo aver avuto i 6 cil. da 3201 e il 3246 cc dell'M3 avrei qualche dubbio anche sul 3000 cc da 265 cv.

    Il difetto invece del twinturbo diesel da 2000 cc è che va forte fino a 4700 giri e poi diventa un cadavere
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    mi spiace ma ho provato 123d e 530d. sebbene vadano veramente forte, preferisco di gran lunga il 6L aspirato, che ho avuto in versione polmone150cv, che ho avuto in versione 170cv e che ho provato a lungo in versione 218cv.
    da più soddisfazione

    preferisco ancor di più il biturbo 35i benzina, ma qui si va su un altro pianeta, quindi altri discorsi.

    toglimi una curiosità, ma l'hai mai provata? (intendo 125i)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2009
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    io le proverei entrambe prima di decidere
     
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Non l'ho provato il 3000 da 218 cv le mie sono deduzioni basate su esperienza personale sui vari motori Bmw a 6 cil.

    D'altronde sarebbe un'impresa ardua trovare 125 coupè.
    Bisognerebbe avere la fortuna di trovare un modello poco venduto con un motore poco venduto.

    Sono d'accordo il motore 6 cil da prendere e quello del 135 magari con il kit della Bmw ufficiale che aumenta la coppia e porta la potenza 326 cv sicuramente ordinabile sulla serie 3 coupè.

    Questo l'ho provato pieno di coppia e potenza a tutti i regimi.
    Non ha però la rabbiosità e ne la grinta ad alti giri dei motori M a 6 cil del recente passato.

    Con questo motore la BMW ha scelto di risparmiare con l'uso del turbo come molti altri costruttori
     
  10. EdoGT

    EdoGT Aspirante Pilota

    39
    0
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    123d Coupè Msport spacegrey
    sinceramente una risposta immediata anche a giri bassi, è una qualità che reputo molto importante...se il 125i và piu forte, ma sopratutto quando si arriva ad un determinato numero di giri, non so quanto mi possa importare personalmente...se il 123d a corto da belle soddisfazioni, è forse la cosa che piu mi importa...
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    con 3 marce al massimo dei giri appunto fai 160 orari col 125i.
    forse i 120 col 123d.
    Quindi a mio avviso, molto più godibile su strade che non siano autostrade.
     
  12. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.

    grazie al cavolo e' un diesel senno' si chiamerebbe 123I:lol:
     
  13. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Devo dire che parlando del 125 ho indicato una teorica lieve superiorità di prestazione sul dritto che avrebbe sulla carta non avendo mai provato il confronto in tali condizioni con il mio 123.

    La cosa è tutta da verificare dato che la 123 va forte anche ad alta velocità e dato i rapporti corti raggiunge rapidamente anche la velocità massima.

    Sono stato cauto perchè in agguato ci sono spesso i tifosi di una o dell'altra tecnologia motoristica che reagiscono immediatamente
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma magari su strada il 123d stira facilmente il 125, io non dico che il 125 vada più forte, parlo come godimento e coinvolgimento di guida, ivi compreso il suono del motore, la sfuttabilità di un buon allungo, insomma un mix di cose che magari va oltre la pura prestazione..

    sui colli era divertente e coinvolgente anche il 520i 150cv, nonostante fosse davvero fermo
     
  15. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Sono d'accordo che il suono e l'allungo del 6 cil in linea sono molto più appaganti di quanto puo fare un turbo diesel
     
  16. sberla

    sberla Collaudatore

    294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Secondo me, data l'indecisione, è inutile continuare sui vecchi discorsi benzina vs diesel, tanto ognuno ha i propri gusti e stili di guida e quindi la verità assoluta è inutile cercarla.
    Io fossi in te farei dei ragionamenti più oggettivi:
    - Consumi
    - Costi di gestione/bollo
    - Rivendibilità
    Dati questi parametri, devi assolutamente optare per il diesel. Se invece i soldi non sono un parametro che ti preoccupa...allora...!
     
  17. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

    beh, xò sei anche ad oltre 200 orari raggiunti in poco tempo...
    ps. la mia arriva cmq in zona rossa senza fatica, almeno fino alla 4°, le altre non le ho ancora provate
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2009
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si beh, allora nessuna delle due :lol:
     
  19. EdoGT

    EdoGT Aspirante Pilota

    39
    0
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    123d Coupè Msport spacegrey
    e per l usato mi consigliate di cercare nei concessionari bmw?anche perche su autoscout e simili non cè molto...
     
  20. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Dai concessionari non prendere in considerazioni le aziendali che normalmente sono state maltrattate da centinaia di persone.
     

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