Ragazzi, un'ora fa mentre stavo guidando la mia Z3 1.9 ho avvertito improvvisamente un calo di potenza ed il motore ha iniziato a salire di giri lentamente. Poi si è accesa la spia del motore. Da cosa può dipendere? Sono fuori città e per tornare a casa dovrò percorrere domani 145 km Sulla E46 mi si era accesa quella spia e la macchina iniziò ad andare subito a 3 cilindri perchè era partita una bobina. Sulla Z3 secondo voi cosa è successo? Sono preoccupato
Nessuno sa dirmi nulla in merito? Ho cercato nel forum E46 ed ho trovato varie ipotesi: bobine/candele (lo escluderei), sonda lambda (molto probabile), debimetro. Vari utenti che hanno il mio stesso motore sulla E46 hanno avuto uno di questi problemi. Domani la farò controllare con la diagnosi....comunque sono arrivato a casa senza problemi, solo che la macchina è come se avesse 70 cavalli!
ma sai è un po' difficile da diagnosticare col solo dato della spia (che chiaraemnte diagnostica un mal funzionamento del motore) e il fatto che vada lentamente su di giri. Prova a descrivere meglio cosa fa. Se dai gas? Ora è spenta.. insomma prova a farci essere li con te?!?!!?
No non è a gas. Non saprei come spiegarmi meglio, la macchina non strappa, non tende a spegnersi, non è irregolare, ma semplicemente fa fatica a salire di giri. E' come se fosse "ingolfata", se qualcosa le strozzasse l'alimentazione!
le conc bmw che ci stanno a fare ? fai fare un test al motore (eventuale rottura sensore albero cammes ) ,controllo unita valvtronic (se e montato ) e poi verifica solo a benzina (chiudendo la bombola )
a me è capitato che ad un certo punto non andava oltre i 2500giri ed era come quando il go kart era scarburato...morale era il debimetro da sost. xò nei mesi prima aveva dato avvisaglie=minimo inregolare. se provi a scollegare il debimetro puoi vedere se è lui o no. se passa è lui!!!! stacca proprio la spinetta e prova a fare un giro. subito va da schifo, ma se p lui poi passa non appena la cntralina si setta!
Oggi non ho fatto in tempo a portarla dal meccanico, domani ci darà un'occhiata con la diagnostica. Ho appena finito di farci un bel giro serale: sopra i 3500 giri è perfetta, sotto sembra un 1.4 Domani saprò cos'ha!:wink:
Vi aggiorno sullo stato di salute della mia povera zetina: il mio meccanico pensa che il problema dipenda dal debimetro ed io soo d'accordo con lui. Ma dove l'ho acquistata mi hanno imposto da far fare il lavoro alla loro officina, ed il loro meccanico dice che dipende dal fatto che il corpo farfallato va pulito. Se così fosse a mio avviso il problema si sarebbe manifestato gradualmente, invece tutto è successo di colpo, effetto tipico di un elemento che smette di funzionare bene.
il corpo farfallato va pulito si e anche oliato, ma questo da un problema direttamente al pedale del gas e lo senti perchè va a scatti, il tuo è + un problema di carburazione...maledetto debimetro!!!
Vi aggiorno sullo stato di salute della mia zetina: sono stati stituiti in garanzia: una sonda lambda, la valvola di recupero dei vapori d'olio, pulita la valvola a farfalla:wink: Risultato:la macchina andava discretamente (accelerava da 0 a 100 in 14 secondi attribuivo questa lentezza al fatto che la centralina doveva ritararsi e comunque era sempre meglio dei 23 di quando si era manifestato il problema....), ma dopo 60 km la spia si è riaccesa Morale: dopo le ferie mi sostituiranno il debimetro, sempre in garanzia si intende Trovo strano che non sia successo nulla di simile a qualche altro zetista del forum, perchè lo stesso motore sulle E46 ha dato più volte questo problema.....
come ti dicevo a me è successo, ma il fatto che si schianti il debimetro su quel modello di motore è normale. soprattutto sulle Ztine i difetti cronici sui vari modelli erano il debimetro, il corpo farfallato che si inchiodava (diventa duro) il gioco del cambio in retromarcia, il vanos e poi altri amenicoli.
a me è successa la stessa cosa e non ho ancora risolto dopo aver cambiato debimetro, sensori albero motore, sensore giri e frizione. ho un 318i e46 143cv...fino a 3000 giri è come se fosse perennemente ingolfata, accellero e la macchina resta piantata.fammi sapere se risolvi.grazie
Ancora no, purtroppo il problema si è verificato a ridosso delle ferie, quindi io ed il meccanico che se ne deve occupare non siamo riusciti ad incontrarci. Gliela porterò la prima settimana di settembre, intanto so che hanno già ordinato il debimetro! Speriamo bene
spero per te...io con il debimetro non ho risolto nulla...però a me la spia motore non si è mai accesa
Finalmente giovedì mi monteranno il debimetro.....per la serie, sarà in garanzia ma le hanno provate tutte per farmi arrangiare per conto mio Speriamo bene, comunque io sono fiducioso
Ragazzi, finalmente ieri mi hanno montanto il famoso misuratore massa aria, comunemente chiamato debimetro...morale: la macchina va benissimo :wink: Se me l'avessero sostituito subito avrei poturo usarla molto più spesso quest'estate , ma l'importante che il problema si sia risolto!
ok, anche la mia pur se con motore diverso ha avuto lo stesso problema ed era il debimetro... 1 mese di lotta, l'avessi capito subito... :|
sarà che me lo sogno anche alla notte, ma sto maledetto pezzetto di plastica fa incacchiare diverse persone.... Cmq direi meno male che ora va tutto bene! :wink: