cambio automatico sul 177 cv e' meglio?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

cambio automatico sul 177 cv e' meglio??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ERUFETTA71, 5 Settembre 2009.

1. fabiopita

fabiopita Kartista

71
    4
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    52
    320d touring futura step 177
    si è vero ho avuto un 320d MY 2006 step ed ora ho un 320d preso a maggio sempre con step. Tra i due cambi c'è una netta differenza. Lo step nuovo è più veloce e reattivo.

2. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    io sono stato indeciso fino all'ultimo momento e alla fine l'ho presa manuale ma come giustamente hai detto,è abbastanza duro :confused:

3. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Il mio step è spettacolare,non so confrontarlo con uno del 2006 perchè la mia è più giovane,ma di sicuro che rispetto al MultiTronic,non tip tronic,perchè sui 2000 montano questo in audi,è decisamente un passo avanti,non fidarti dei consumi che dichiara audi per il tdi 2000 con il multironic,la mia vecchia a4 con il 140 non faceva più dei 12 Km/l mentre con questa (320d 177)mai sceso sotto i 13,3 Km/l;premesso che il multitronic fa sembrare la macchina uno scooter....e ti garantisco che non è bello,più che un cambio è un gioco.

Ps ogni 60.000 Km il Multitronic pretende 4,5 Kg di olio....120 Euri di olio.....mentre lo step NO!!io ne ho 90000 alle spalle con lo step e ti garantisco che non c'è assolutamente paragone.

Per quanto riguarda il dsg non saprei,sinceramente non mi sembra così veloce da far impallidire lo step(parlo di una passat 2.0 tdi che ho provato),ma sicuro se la giocano;vedi anche il fatto che mamma bm in futuro ha già novità per lo step tanto da stringere il "cappio"al collo anche il DKG a doppia frizione aggiungendo una marcia allo step;perlomeno così mi pare di aver letto poco tempo fa.

Ciao

4. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Anche secondo la mia esperienza, posso dirti che lo step in modalità M non è affatto lento. Certo la cambiata non è fulminea come su una Playstation e non ho altri termini di paragone con altri cambi automatici, ma ti assicuro che è molto divertente da usare se ti va di divertirti.
    P.S.: se lo prendi, abituati alla faccia di alcuni che, stile mio "cuggino", ti chiederanno: ma perchè hai preso l'automatico, che piacere c'è? Il bello è cambiare le marce, così non ti diverti](*,):wink:"

Ciao

5. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    tuo "cuggino" è sempre più mitico!!

6. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step

Di questo passo ci aprono una sezione del forum intitolata
    "Mio Cuggino dixit...":wink::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    risposta al Cuggino:-"Senza C/A una macchina oggi è da barbone!!!!"-

Finito OT

CIao

8. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    in DS è effettivamente è un altro discorso

9. padovapos

padovapos Aspirante Pilota

43
    1
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 320d Touring
    Quoto tutto...
    chi prova step non lo lascia più :lol:
    E c'è una gran differenza conforntato con quello audi (parlando della A4 2008/2009) che probabilmente adesso si chiama Tip tronic..
    E' proprio uno scooter!
    E via di BM con step!

10. zor_ro

zor_ro Kartista

72
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    330 XD M-Sport
    Ciao,
    io ho un 330xd on STEP e devo dire che se tornassi indietro non sono poi così sicuro di fare la medesima scelta (giusto per smentire un po' chi dice che "chi prova lo step non torna al manuale"). La mia è un MY06 e, soprattutto inizialmente, in partenza il sound da autobus mi infastidiva alquanto (provenendo anche da un benzina...).
    Inoltre mi infastidisce lo slittamento della frizione, non so se con lo step + recente la cosa sia significativamente migliorata. La comodità in città è sicuramente superiore ma per contro hai consumi incrementati e prestazioni inferiori, inoltre la comodità viene inficiata dal fatto che nello start/stop devi sempre mettere in folle per evitare che vada avanti da sola!.
    Non so se il manuale del 330 è così duro come si dice (forse al pari dello sterzo!..) ma credo che il divertimento e la guida sportiva ne risentano parecchio.

quindi STEP: "bello ma ..........."

11. Federingo

Federingo Kartista

182
    2
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    66
    E92-320 M.sport+Porsche 997 S
    ecco...approposito di prestazioni!! sul 320d calano notevolmente con lo step!???

12. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non direi aumentano di poco i consumi..............

13. padovapos

43
    1
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 320d Touring
    per il sound da autobus iniziale non saprei.. si sente un po di rumore da fermo relativo al cambio, quello si, ma è leggerissimo a me pace pure. io pero' ti parlo di un 320d con 4 cilindri.. tu mi sa che ne hai 6, vista anche la foto! l'effetto slittamento, solo a bassi giri, è vero può dare un po fastidio ma fa parte dell'automatico. consumi si 1 km/l in meno anche 1,5 bisogna metterlo in conto prima di acquistare la macchina, soprattutto su un 3000 diesel. prestazioni non saprei; io mi aspettavo qualcosina di piu' da un 177 cv ma non credo sia colpa del cambio. cmq sento che un po alla volta si sta "mollando" il motore, con 5.400 km..
    insomma pro e contro ci sono, dipende da cosa cerca ognuno per la propria auto. Io in macchina ci lavoro e ci esco nel tempo libero (75 / 80% dei km x lavoro). Avevo bisogno di un mezzo comodo che non consuma eccessivamente ma che quando serve un po di sportività non te la fai mancare...
    tra le auto del suo livello credo che il 320d con step sia il piu' azzzeccato.. se uno cerca il massimo del comfort e sportività poco o niente probabimente un bel mb serie C nuova è la scelta giusta...
    concordo con te pero' che quando cerchi il max della sportività ce l'hai col mabio manuale... sul 330 xd poi peneso sia una goduria!

14. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    Ragazzi secondo me si parla del sesso degli angeli...quando compri un'auto col cambio auto sai che i consumi saranno più alti del manuale,se vuoi il comfort,sicuro e ti garantisco per prova fatta sul campo,il CA normale è al pari dei doppia frizione,che al tempo stesso non è slittone ma scala e "spintona"un po'.
    Non parliamo del Multitronic (ovvero quell'affare che è a tutti gli effetti un variatore e ti trasforma la berlina o la tua SW in uno scooter a 5 posti).
    Sportività??se vuoi la sportività prendi un bell'F1 ferrari,allora si,quello si che ti fa sentire il vero e proprio motore,ma sulle nostre auto,belle,20d o 30d che siano quando vuoi essere sportivo col cambio in D/S o sequenziale (vi rammento che il diesel ha un freno motore ridicolo rispetto al benzina,per cui non vedo grosse differenze..)che sia fai tutto quello che fai con un manuale;a maggior ragione se trovassi una comparativa in pista secondo me difficilmente il tempo si sposterà di 1/10 di secondo dall'auto manuale in virtù dell'automatica.
    Comunque la scelta è strettamente personale,io,dopo "tippete"tronic (Porsche 996-4s),multitronic (A4 2.0 tdi 140 asini stanchi e molto assetati),F599 F1,Z3 M-Powered 3.2 321 CV di tutta soddisfazione e manuale,NON,dico NON tornero mai più se le finanze me lo permetteranno a prendere un'auto manuale,non vedo quel vantaggio di sportività in un'auto manuale,nella quale quando scali devi schiacciare la frizione,rilasciarla dolcemente (quando stacchi cattivo con un trazione posteriore,vedi il mio vecchio amore,la z3M,se sbagli con la frizione parti a scodinzolare e diventi decisamente più lento che con una panda in inserimento di curva)onde evitare sorprese anzichè godersela in tutta la pienezza con le mani quasi sempre sul volante(usando per lavoro un 320d non ho la possibilità dei paddles) ad impostare al meglio inserimento percorrenza ecc..

PS I paddles,li ritengo belli da vedere sul volante ma come diceva Fantozzi una C.g.t. Pazzesca...ovvero,quelli comodi e che si usano davvero,sono fissati al piantone e non devono girare col volante altrimenti perdi più tempo a capire dove devi tirare o schiacciare che cambiare la marcia a sterzo girato...c'è un motivo se Ferrari li ha fatti di una forma bislunga..è per arrivarci con le dita in qualsiasi posizione hai le mani senza staccarle dal volante ma per avere i punti fermi comunque(le formula 1 sono diverse,visto il rapporto diretto dei loro sterzi..);tra l'altro chi le ha provate (quelle ferrari intendo) o le possiede come me,sono scomode perchè le prime volte non trovi la leva del devio luci,ma poi ci si abitua e comincia la vera e propria goduria....

Comunque tornando all'argomento,anche mamma bmw sta tornando allo step,come ho già scritto pare che col nuovo a 7 marce della zf le prestazioni rispetto al dkg sono migliorate ancora,sia in consumi che prestazioni....

Ciao Jodi

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2009
  15. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    PS.sto cercando l'articolo dove si parla del nuovo Step,CA ZF a 7 marce,appena lo trovo lo posto subito

16. padovapos

43
    1
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 320d Touring
  17. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    GRANDE!!!!proprio quello..

Grazie,fin'ora avevo trovato solo articoli del 2007 che parlavano dell'8 marce zf...non so perchè mi era rimasto in testa il 7

Jodi

18. padovapos

43
    1
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 320d Touring
    ricordavo di averlo letto e in quel momento ho pensato "allora ho fatto bene a prendere lo step..".
    e continuo a pensarlo..
    certo che mi paragoni una F599 F1.... giusto quei 2-3 cavalli in piu'... :-)

19. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    Giuro che non è per i cavalli,ma con un'auto che ha un certo determinato tipo di assetto,frenata e diesel soprattutto non arrivi al punto tale da sentire a mio avviso il bisogno di un cambio/fucile per fare dei tempi e al tempo spesso riesci dal mio punto di vista a non rimpiangere il manuale,solo per quello,non voleva essere un paragone alla pari,lo so bene,solo l'F1 (optional sulla 430)costa a listino 1/3 di un'E90/91 ci mancherebbe..

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2009

Condividi questa Pagina