2° drift day Arborea 20 Settembre 2009 by mariuzzu | BMWpassion forum e blog

2° drift day Arborea 20 Settembre 2009 by mariuzzu

Discussione in 'Sardegna' iniziata da mariuzzu, 18 Luglio 2009.

  1. mariuzzu

    mariuzzu Collaudatore

    447
    11
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    227
    bmw e36 318i
    inizio ad aprire questo topic per sapere chi vorrà aderire a questa seconda manifestazione amatoriale di drift...
    la stessa sarà aperta alle sottoelencatre categorie...

    TRAZIONE POSTERIORE
    TRAZIONE ANTERIORE
    TRAZIONE 4X4...

    come sempre la stessa sarà valutata a punteggi in base alle derapate effettuate non chè all'abilità della disciplina che può essere effettuata in varie tecniche...

    OSSIA....breve nozione....

    Il drifting (italianizzato in driftare) o power-sliding è una tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere agli pneumatici posteriori un angolo di deriva o (slip angle) differente rispetto a quelli anteriori. In dettaglio questo consiste nello sfruttare la potenza del motore e i trasferimenti di carico del veicolo in decelerazione per far perdere aderenza agli pneumatici posteriori, in modo che questi ultimi scivolino sull'asfalto verso l'esterno della curva. Una volta ottenuta questa perdita di aderenza si cerca di mantenere l'auto in sbandata controllata per tutta la percorrenza della curva. Questa tecnica viene utilizzata in particolari competizioni, dove i concorrenti eseguono dei giri di pista in questo modo, e dei giudici valutano l'esibizione assegnando un punteggio in base all'inclinazione raggiunta rispetto alla traiettoria della curva, la durata della sbandata e altri parametri, per stabilire il vincitore.
    il drifting non si propone di essere uno stile di guida in senso classico, in quanto non è efficace per quanto riguarda i tempi sul giro. Facendo scivolare il retrotreno infatti si perde aderenza e quindi velocità in curva, inoltre gli pneumatici non riescono a scaricare a terra la potenza del motore, e questo fa si che di fatto ci sia minore accelerazione in uscita di curva. Il drifting mira solo alla spettacolarità ed all'esibizione della tecnica necessaria per realizzare questo difficile stile di guida, e ne è la prova il fatto che la vittoria non venga determinata dal giro più veloce, ma dai voti espressi dai giudici, un po come avviene in molte discipline di atletica quali ad esempio la ginnastica artistica. Queste competizioni hanno origine in Giappone come esercizio di stile nella sottocultura delle corse clandestine, mondo reso celebre dal manga e dalla serie animeInitial D e solo in seguito dal terzo film della serie The Fast and The Furious, dedicato proprio a questa specialità, ed ambientato proprio in Giappone, per la precisione a Tokyo. A diversi anni dalla nascita del Drifting, oggi si possono contare oltre 200 competizioni internazionali (tra le quali circa 150 in Giappone) nel solo utilizzo di questa tecnica. Alcuni dei modelli di auto che più si prestano a questa spettacolare disciplina motoristica sono la Nissan Silvia S15, e precedenti versioni, la Nissan 350Z, la Mazda RX-7, la Mazda RX-8 la Toyota Supra e la Toyota AE86 e più in generale le macchine con la sola trazione posteriore.
    Tecnica

    Per eseguire un drift è necessario innanzitutto provocare una sbandata, o in gergo automobilistico traverso, del posteriore del veicolo. Questo si può ottenere in 6 diversi modi: freno a mano, blocco del ponte, sovrasterzo di potenza, frenata in curva, pendolo e rilascio. I primi tre metodi sono chiamati statici, mentre i restanti sono chiamati dinamici a causa del trasferimento di carico richiesto.
    Freno a mano [modifica]


    La tecnica del freno a mano, molto usata da chi è alle prime armi, consiste nell'azionare la leva del freno a mano in ingresso di curva, in modo da bloccare l'asse posteriore del veicolo, facendo perdere aderenza alle ruote che slitteranno verso l'esterno della curva. Una volta innescata la sbandata il freno deve essere rilasciato per poterne mantenere il controllo. Questo metodo fa perdere molta velocità, ma è il più facile da attuare ed inoltre è utilizzabile anche sulle vetture a trazione anteriore, perché non richiede coppia sull'asse posteriore. Ovviamente, sulle trazioni posteriori bisogna premere la frizione durante l'uso del freno a mano.
    Blocco del ponte [modifica]


    Il blocco del ponte, in inglese shift lock, consiste nell'arrivare in prossimità della curva con una marcia superiore a quella da utilizzare per la percorrenza, preparare durante la frenata la marcia inferiore e, a curva iniziata, rilasciare di scatto la frizione. Questo provocherà un repentino blocco dell'asse posteriore, con effetti analoghi a quelli del freno a mano, ma con minore perdita di velocità ed il vantaggio di avere subito a disposizione la potenza per mantenere la sbandata.
    Sovrasterzo di potenza [modifica]


    Il sovrasterzo di potenza, in inglese power slide (letteralmente scivolamento di potenza) consiste semplicemente nello sfruttare la coppia del motore per far pattinare le gomme posteriori e provocare così una perdita di aderenza. Questa tecnica è semplice da attuare ma difficile da controllare, e richiede elevate potenze del motore.
    Frenata in curva [modifica]


    La frenata in curva consiste nel provocare un forte trasferimento di carico immediatamente prima della sterzata, in modo da alleggerire la parte posteriore e fare in modo che questa slitti verso l'esterno della curva quando andremo ad aprire il gas. Tecnicamente, si esegue prolungando la frenata un po' oltre l'inizio della sterzata, facendo attenzione a non far bloccare le ruote anteriori per una eccessiva pressione sul pedale, ed aprendo poi il gas provocando un eccesso di potenza.
    Pendolo [modifica]


    Il pendolo è una manovra utilizzata molto nel mondo del rally, e consiste nel provocare una leggera sbandata in direzione opposta alla curva ma senza alcun tipo di correzione con lo sterzo, in modo da ottenere una controsbandata di intensità doppia rispetto alla prima. È utilizzata nelle curve strette oppure sui rettilinei, prima o dopo una curva, per aumentare il tempo in cui il veicolo viaggia di traverso.
    Rilascio [modifica]


    Il rilascio, o drifting dinamico, è una tecnica che dipende molto dalle qualità del veicolo che si sta guidando. Infatti utilizza la scarsa stabilità di un veicolo quando si rilascia il pedale del gas e si sterza improvvisamente. Con veicoli opportunamente modificati, la manovrà provocherà una sbandata del posteriore molto progressiva.
    Una volta provocata la perdita di aderenza, per mantenerla è necessario il dosaggio dell'acceleratore e dello sterzo. Con lo sterzo si controsterza, ovvero si fa in modo che le ruote anteriori continuino a seguire la traiettoria della curva, in modo da contrastare la tendenza a chiudere la curva dovuta al sovrasterzo. Allo stesso tempo con l'uso dell'acceleratore e del freno si controllano i trasferimenti di carico per mantenere la macchina di traverso. Se la sbandata accenna a diminuire si decelera o frena leggermente in modo da spostare il peso verso l'anteriore. Questo alleggerisce il posteriore permettendo di aumentare la sbandata.In alternativa si può accelerare a fondo (se il veicolo ha molta coppia) per aumentare il pattinamento delle ruote posteriori. Al contrario nel caso la sbandata diventi eccessiva non bisogna assolutamente frenare ma dosare attentamente l'acceleratore per far recuperare il grip alle ruote posteriori. Questo però risulta molto difficile con mezzi molto potenti, in quanto le gomme continuano a pattinare e bisogna essere molto abili nel controsterzo per controllare la sbandata.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    interessante:wink:
     
  3. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    :mrgreen:non so se partecipo ma sicuramente verrò:mrgreen:
     
  4. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    #-o#-o#-o#-o noooooooo mi sa che son ad un congresso!
     
  5. davidino

    davidino Collaudatore

    410
    39
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.417
    Bmw 320d e90 - Smart cabrio
    Ti faccio sapere appena saprò se sono libero Mario, perchè quel giorno dovrei fare la notte a lavoro...
     
  6. mariuzzu

    mariuzzu Collaudatore

    447
    11
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    227
    bmw e36 318i
    un accenno della locandina... da ultimare
    [​IMG]
     
  7. mariuzzu

    mariuzzu Collaudatore

    447
    11
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    227
    bmw e36 318i
    locandina dell'evento da scaricare e far girare... grazie a tutti per la collaborazione...

    [​IMG]
     
  8. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    uff il 20 son proprio di congresso fuori sardegna non posso proprio esserci](*,)](*,)](*,)](*,) divertitevi anche per me:wink:
     
  9. mariuzzu

    mariuzzu Collaudatore

    447
    11
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    227
    bmw e36 318i
    ok!!:wink:
     
  10. mariuzzu

    mariuzzu Collaudatore

    447
    11
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    227
    bmw e36 318i
    upppppppppppppppp i tutto viene???
     
  11. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Mario purtroppo non so... forse ho gente a casa e non posso venire :(
     
  12. nic72

    nic72 Secondo Pilota

    776
    26
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    340
    bmw 320 d e 46
    mi auguro vivamente di esserci almeno da spettatore !!
     
  13. crazymatteo

    crazymatteo Aspirante Pilota

    22
    0
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E30 316i
    Ciao a tutti..

    mariuzzu complimenti..è stata un giornata organizzata in maniera eccellente..e piena di divertimento!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2009
  14. mariuzzu

    mariuzzu Collaudatore

    447
    11
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    227
    bmw e36 318i
    grazie a te e ben venuto "grazie a me'" tra i BMWisti del BMW PASSION!!=D>
    mi raccomando se hai materiale di foto e video...postali!!:wink:
     
  15. crazymatteo

    crazymatteo Aspirante Pilota

    22
    0
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E30 316i
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2009
  16. extwingo

    extwingo Presidente Onorario BMW

    10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    ciao e benvenuto crazymatteo :wink:
    fatti un guretto qui :mrgreen:virtual clab
     
  17. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Ciao ragazzi...
    Mario mi dispiace di non essere riuscito a venire... purtroppo ho avuto impegni e non ce l'ho fatta... Comunque se hai del materiale postalo che sono curioso di vedere:D
     
  18. mariuzzu

    mariuzzu Collaudatore

    447
    11
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    227
    bmw e36 318i
    2° DRIFT DAY by MARIUZZU
    20 SETTEMBRE 2009 – CIRCUITO DI ARBOREA (OR)


    Il 20 Settembre 2009, presso il circuito di arborea (or), si è svolto il 2° Drift Day realizzato da mariuzzu, amministratore in 2^ dell’OPEL FANS TEAM, nonché socio nr. 346 del CLUB ALFA.IT, il quale ha dato luogo anche in collaborazione del Dott. ALPHA, responsabile del club per la Regione Sardegna, alla realizzazione di un raduno monomarca del mitico marchio milanese ALFAROMEO.
    La manifestazione è stata organizzata con lo scopo di far incontrare gli appassionati e fanatici delle autovetture in genere, nonché degli “alfisti”, chè con le loro vecchie e nuove alfa, si sono anche cimentati in prove di drift ed esposizione….
    Come sempre la manifestazione ha avuto in primis la sicurezza stradale come sempre ribadito anche da ELABORARE “corri in pista e non sulla strdada”.
    Ciò infatti è stato coordinato anche dal gestore del circuito, il sig. Lorenzo SORU, il quale è titolare della nota “scuola di guida sicura sardegna”
    Si è effettuato un pranzo tutti insieme con la presenza di 80 persone circa!!
    Hanno partecipato sulle 35 auto in pista, mentre presenti più di 50 alfaromeo al raduno, centinaia la presenza da parte dei visitatori, che grazie al buon tempo ha dato anche a loro la possibilità di godersi la manifestazione, nonché a qualcuno dato la possibilità di girare anche come passeggero nelle vetture dei vari piloti e anche dello scrivente… che per cause tecniche ha dovuto cimentarsi in prove di drift con la propria audi a4 1.8 turbo quattro nella classe 4x4 anzicchè in quella a trazione posteriore con la propria alfaromeo 75 2.0 TS EVO.
    Le vetture che hanno partecipato alla manifestazione, sono state suddivise per le varie tipologie di trazione nonché vi sono state anche 3 premiazioni al merito, ossia:
    auto a trazione posteriore (5 premiazioni);
    auto a trazione anteriore (5 premiazioni);
    auto a trazione 4x4;
    auto storiche;
    al drifter più tecnico;
    al drifter più de tressu (più di traverso)
    al drifter più a fogu (puùa fuoco).
    le premiazioni per i dritres sono state eseguite relativamente al punteggio riscosso in base alla bravura delle derapate di tutte le curve del circuito.
    Dopo le suddette premiazioni sono state consegnati vari gadget degli sponsor,tra cui al Team motortoro, che ha appoggiato la manifestazione contribuendo all’evento con la partecipazione di Alessandro con la sua alfa 75 1.8 turbo.
    Si ringrazia la PLANET SOUD che con la loro musica e collaborazione audio che ha intrattenuto parte della giornata gli spettatori durante la manifestazione anche con la presenza della nissan silvia democar!!
    Si spera adesso che il 3° drift day che avverrà il prossimo anno sia più ricco e migliore di questo che è andato a buon fine essendo già il 2^ evento in Sardegna del genere organizzato dal mariuzzu.

    Quindi direi di iniziare con qlc mia foto!!! Ha ha ha
    Cattiva!!!
    [​IMG]
    correro? Non correro??? Bo??
    [​IMG]
    e vabbè…. Andiamo và!! ;-)
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. mariuzzu

    mariuzzu Collaudatore

    447
    11
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    227
    bmw e36 318i
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  20. mariuzzu

    mariuzzu Collaudatore

    447
    11
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    227
    bmw e36 318i
    [​IMG]

    via con le altre!!!
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina