Montato scarico Sebring su 530i E60 - lungo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marcoz, 16 Settembre 2009.

1. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ebbene, da quasi una settimana sto girando con lo scarico, omologato, della Sebring:biggrin:, mi sembra giusto fare una breve recensione con due foto e video!:cool: (nb, mi scuso per il video ma era improvvisato mentre aspettavamo un amico in ritardo, inoltre il telecameramen era impaziente di bersi una birra...)
    Cerchiamo di essere obbiettivi ed elenchiamo i pro e i contro,
    Pro:
    All'accensione è godurioso sentire che il motore prende vita:biggrin:; sound più cupo e corposo; forma a "canne d'organo" con il finalino esterno più corto e quello interno più lungo che segue la bombatura del paraurti; basta toppare uno dei due tubi di scarico ed il rumore diventa come l'originale (non è detto che metta un motorino elettrico per chiuderne uno quando voglio silenzio).
    Contro:
    dimensione da 76 mm dei tubi (troppo grandi per i miei gusti, da 70 mm sarebbero stati perfetti); il rumore del motore/scarico si sente in abitacolo, soprattutto ai bassi giri, quando invece prima il motore pareva spento (ma ovviamente è quello che volevo, altrimento tenevo l'originale!); rimbomba un po' al minimo, non so se è anche colpa di una carburazione diversa ma sento che l'abitacolo ha delle vibrazioni che prima non aveva.
    [​IMG][​IMG][​IMG]

Per intenderci, il discorso del rumore: da fuori è appena più rumorosa, come intensità mi ricorda una Z4, da dentro ora sembra di guidare una serie 3 che lascia trapelare di più il rumore del motore: praticamente ora in auto ho compagnia!:mrgreen:
    Il rumore ai bassi sembra quello di un VR6 tipo una golf R32 ma più cupo:
    http://www.youtube.com/watch?v=N_Oy1_209-s
    http://www.youtube.com/watch?v=Y4ME4Wz-9jI

Erogazione: non pensavo cambiasse qualcosa, invece, di poco, ma è diversa: si nota che il motore è più pronto ai minimi comandi del gas e mi sembra più gestibile (nel senso che il cambio automatico lo sento più rispondente a quello che voglio fare con l'acceleratore) e lineare rispetto prima che aveva dei buchi, tipo uno attorno ai 1800-2000 giri e un cambio di spinta ai 5000 giri che ora non si avvertono più.
    Il motore è più "pieno" dal minimo fino a 1500 giri (se ne accorge anche il cambio automatico che trascina meno), poi forse meno "pieno" dai 1500 ai 2000 (il cambio trascina di più rispetto prima) e sopra sembra più graduale nel salire di giri. Difficile dire se ho guadagnato dei cavalli ma l'erogazione è diversa e comunque migliore, altra cosa i consumi segnati a bassa velocità che sono migliorati e mi accorgo che ora devo proprio pelare il gas per mantenere la velocità. Non ho ancora provato bene in autostrada, ma a sensazione dove ho guadagnato senza dubbio è dal minimo fino ai 1400-1500 giri e poi dai 2700 fino al massimo, forse ho perso dai 1500 ai 2700 ma il motore ora è più regolare e lineare di prima.
    Altre esperienze in merito alla sostituzione dello scarico?
    Ricordo che la mia auto ha anche un filtro Sprintfilter a secco e la centralina "ottimizzata" (praticamente ho completato il classico soft-tuning del motore:cool:)
    Ah, lo scarico Sebring pesa 11,8 kg, mentre l'originale che ho smontato pesava 15,9: ho risparmiato 4,1 kg.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    +1

a te sembra esagerato ma a me piace proprio tanto!!

COMPLIMENTI per l'acquisto e per il reportage!

3. bmwmmm!!!

bmwmmm!!! Collaudatore

488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    molto bello complimenti !!! =D>=D>=D>

quanto l'hai pagato?

.........sai se per caso lo fanno anche per la mia 325i e90??

ciao

4. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ciao, trattando un minimo l'ho preso a 410 euro, senza spese di spedizione perché son ansato a prenderlo a Padova, da carservice srl (di pure che sei del forum) Al limite c'è anche su ebay a 399 + 30 di spedizione.
    Per montarlo l'ho fatto fare dal mio meccanico di fiducia, 21 euro e un oretta di lavoro chiacchierando ;). Dai un occhiata sul sito della sebring se c'è anche per la tua.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2009
  5. bmwmmm!!!

bmwmmm!!! Collaudatore

488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ....mi mandi in pm il sito? Non lo trovo. La rimappa dove l'avevi fatta? Ciao

6. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Questo è il sito della Sebring :http://shop.sebring.at/webapp/wcs/s...splay?langId=-1&storeId=10001&catalogId=10001

C'è anche per la tua, ma non si capisce bene la forma dello scarico, tempo fa il sito era diverso e più semplice, probabilmente non è ancora finito, cmq c'è anche su ebay : http://cgi.ebay.de/Sebring-EDELSTAHL-Auspuff-2x76mm-BMW-325i-330i-E90-E91_W0QQitemZ8046705894QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item1df9efce6&_trksid=p3286.c0.m14

La rimappa l'ho effettuata dopo aver montato il filtro a secco della SprintFilter, era proprio necessario in quanto l'erogazione era cambiata molto più che non con lo scarico. Adesso con lo scarico l'erogazione è addirittura migliorata, tanto che non penso di rimappare nuovamente. Il preparatore è qui nella mia zona di Venezia, ma ce ne sono altri di altrettanto validi, se non di più...: l'importante è che chi mette mano sappia e possa modificare i paramentri della mappatura e che non ti metta una mappa standard, i prezzi sull'aspirato vanno dai 200 ai 400 euro, i più dei preparatori te lo offrono sui 250-300 e un paio d'ore di fermo auto (devono provare l'auto con il motore freddo e poi con il motore caldo). Non aspettarti chissà che differenza però, non è come sui turbo che metti su 20-30 cv come niente; soprattutto ti consiglio di fare anche il filtro e poi rimappare (meglio ancora se filtro+scarico e poi rimappa), così sentirai di più la differenza tra il prima e il dopo. Spero d'essere stato esauriente :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2009
  7. bmwmmm!!!

bmwmmm!!! Collaudatore

488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    grazie tante marcoz sei stato proprio esauriente!! Ho visto il sito ma il mio scarico non si vede bene: e se me lo facessi fare dal mio marmittaro? Lavora bene e di solito monta degli asso: li conosci? Ciao e grazie ancora.

8. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Devi sentire la Asso se fa la marmitta per la tua, e poi devi vedere se è omologata: non si sa mai che ti fermino e facciano storie...
    Ho preso la Sebring anche perchè è omologata per la mia vettura, così non vado in giro col pensiero.

9. bmwmmm!!!

bmwmmm!!! Collaudatore

488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45

e' vero hai proprio ragione! mi sa che è meglio che sia omologata anche se si spende un po' di piu'! questa sebring non l'avevo mai sentita ed ora .....:-k

10. Max 82

Max 82 Amministratore Delegato BMW

4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Comoplimenti molto bello lo scarico...grazie per aver segnalato il sito...

11. bmw 89

bmw 89 Kartista

103
    1
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    18.313
    320 cd m sport e46
    complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ottimo gusto x il soft tuning

Condividi questa Pagina