La mia frizione..... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La mia frizione.....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da g!an, 10 Giugno 2009.

1. g!an

g!an Aspirante Pilota

42
    0
    10 Giugno 2009
    Bmw 116i e87
    Ciao a tutti, è il mio primo giorno sul forum:biggrin:

Ho una 116i 5 porte di ottobre del 2007, ha quasi 36000km, l'ho importata l'anno scorso che ne aveva già 18mila.

Da qualche mese capitata che in fase di manovra (partendo in prima rilasciando delicatamente la frizzione senza accellerare) la spinta avvenga a scatti e non omogenea come dovrebbe essere.
    Sembra come una frizione bruciata che scivola o che rimbalza sul disco del motore. Una senzazione sgradevolissima. Il motore va su e giù di giri a rischio di morire. Infatti sono costretto a premere la frizione immediatamente e per paroseguire la manovra dare un po di gas al motore.

Capisco che ho una cilindrata del ca**o benzina ma non è normale. Infatti il 99% delle volte anche al minimo la macchina si comporta benissimo.

Come dicevo non capita spesso:
    A pasqua sono andato al mare stracarico di roba e 5 persone a bordo, ho fatto circa 400km di autostrada e arrivato all'albergo parcheggiandola ho sentito per la prima volta molto chiaramente il disturbo. E' svanito il giorno seguente. Stessa storia tornando a casa.

fino ad oggi il problema si è ripresentato in forma più lieve anche a macchina appena accesa, ma saltuariamente.

Cosa mi consiglite di fare?

grazie mille

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2009
  2. dreamer79

dreamer79 Aspirante Pilota

8
    0
    22 Giugno 2009
    BMW 123d
    Ciao,
    anche a me capita la stessa identica cosa.....ho notato che spesso e volentieri me lo fa in salita (Ogni volta che salgo dal box).....
    Non so bene che cosa possa essere ma domani portero la mia a vedere in BMW perchè oltre a quello ho altri problemi, ti posso far sapere che intervento fanno o se mi daranno del pazzo.... :razz:

3. g!an

g!an Aspirante Pilota

42
    0
    10 Giugno 2009
    Bmw 116i e87
    La settimana scorsa l'ho potata in BMW e l'hanno provata.
    Fino al giorno prima della prova presentava il difetto anche se in modo leggero (perché due giorni prima ero andato a milano e ho fatto circa 400km tutti di fila) ma quella mattina andava perfettamente!
    Il tecnico della BMW l'ha tironata, sfizionata, partiva con il freno premuto ecc ecc ninete da fare il problema non si è fatto sentire minimamente.
    Ero a lato passeggero quindi l'ho potuto constatare anch'io di persona.

Nonostante tutto, mi han fissato una visita di controllo approfondito per il 30 della settima prossima.

Il tecnico mi ha anticipato che potrebe essere un problema di surrisaldamrnto della frizione per la storia che han tolto l'amianto ma cmq suona strano che in autostrada si surriscaldi inquanto non la usi molto...

Bho cmq, grazie per la risposta
    son curioso di sentire cosa diranno a te

4. dreamer79

8
    0
    22 Giugno 2009
    BMW 123d
    Ciao,
    leggendo il forum ho trovato una discussione simile a quelle che hai presentato te....
    si trova nella prima pagina del forum....Ti avverto subito, non è tanto confortante perchè c'è chi parla di un cambio frizione e volano..... (1350€) :-( #-o

5. g!an

g!an Aspirante Pilota

42
    0
    10 Giugno 2009
    Bmw 116i e87
    bel problema...
    io ho ancora qualche mese di garanzia.
    penso che il giorno prima del controllo mi farò un bel giretto fuori porta e non torno a casa finché non si ripresenta il problema!

cmq ho fatto una ricerca nel forum e il problema che dici tu mi sa che riguarda i 120d o i 118d ed è un difetto ormai famoso.

Questo sul 116i è inedito, forse anche perché la possiedono in pochi...

in giro vedo solo 120 e 118

Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2009
  6. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Lo fa anche la mia, stessa cosa.
    O dopo forti escursioni termiche, oppure dopo la pista. Poi dopo qualche km si normalizza.
    Il fenomeno si fa più accentuato con più persone a bordo.

Anche io ho tentato di farla fare in garanzia, ma tanto quando la porti in officina l'auto va perfettamente:rolleyes:
    Me la tengo così fin quando non muore, poi la cambio con una rinforzata.

7. SPEEDY GONZALES

SPEEDY GONZALES Kartista

74
    1
    5 Maggio 2009
    123D
    Io ti posso dire che domani mattina porto la macchina in officina per cambiare la frizione in garanzia per fortuna...

8. g!an

g!an Aspirante Pilota

42
    0
    10 Giugno 2009
    Bmw 116i e87
    Grandissimo!!!
    È quello che dovrò ottenere anch'io :biggrin:

9. SPEEDY GONZALES

SPEEDY GONZALES Kartista

74
    1
    5 Maggio 2009
    123D
    cambiata la frizione. Per ora tutto perfetto, le marce entranobene sempre, ma prima di cantare vitoria voglio aspettare ancora un po'.

10. dreamer79

8
    0
    22 Giugno 2009
    BMW 123d
    Ciao A tutti.....
    l' ho appena ritirata anche io, mi hanno messo a posto la trasmissione e per ora il problema non me l'ha fatto...
    Sono soddisfatto per adesso, ma mai cantare vittoria......:lol:

11. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Succede anche a me, non con regolarità ma succede. E' fastidiosissimo, ma finchè non mi lascia a piedi non tocco nulla.

12. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    La Scarpa
  13. g!an

g!an Aspirante Pilota

42
    0
    10 Giugno 2009
    Bmw 116i e87
    Alla fine problema risolto. Michele, un grande uomo dell'accetazione BMW, ha dato nuova vita alla mia macchina. Portata a casa oggi con la frizione nuova ed è veramente eccezionale. Ultimi due mesi di garanzia!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2009
  14. g!an

g!an Aspirante Pilota

42
    0
    10 Giugno 2009
    Bmw 116i e87
    Ti consiglio spassionatamente di fartela cambiare finché sei in garanzia.

sistamarla a spese tue son soldi....

Condividi questa Pagina