Ora che la mia zetina è tornata in perfetta forma, inizio a sentirla un po' pigra....quindi mi è tornata in mente l'idea di cambiarle l'impianto di scarico. Il meccanico mi ha comunque consigliato di sostituire anche il collettore e non solo il terninale. Lui dice che i basamenti delle 4 cilindri sono tutti uguali. Sul sito supersprint però il collettore è disponibile solo per la 1,9 140 Cv, mentre per la mia e le altre 4 cilindri non è indicato. Secondo voi quello della 140 cv va bene sulla mia? A parte la spesa, comunque dovrò rifare la mappatura alla mia zetina per ottenere il massimo dal nuovo scarico. A tal proposito, esistono moduli aggiuntivi per questo motore oppure bisogna per forza mappare la centralina originale?
Per le centralina, puoi guardare qua: http://www.romeoferraris.com/elaborazioni.php?sez=5&par=Bmw&subpar=Z3&mtr=1,9 118 cv
Guardando il sito mi sembra che loro rimappino la centralina, io invece vorrei sapere se si puà istallare un modulo aggiuntivo. Comunque 8 cavalli sono pochini....
Si, ma bisogna che ti rassegni, il tuo motore (come il mio) non sono "portati" per incrementi sostanziali di potenza.
Adoro quella macchina ci mancherebbe, ma più la uso e più cresce in me il desiderio di un maggiore brio! Quando guido la mia E46 da 143 CV non mi sento fermo, anzi mi diverto e se devo far un sorpasso non ho problemi. Invece con la Z3 mi sento inchiodato.... Per carità, non l'ho presa per correre e sapevo già che non era un fulmine, ma un tirotto gielo darei volentieri! Il compressore mi stuzzica ma i costi sono molto alti, poi l'auto non sarebbe più in regola in caso di incidenti....
Sennò fai come me, monti un terminale sportivo omologato che fa "brum brum" e ti illudi di andare forte
Ne avevo viste alcune, ma poi ho preferito ilmodello rest per vari motivi; inoltre l'auto usata va valutata nella sua intrezza e trovare un esemplare nello stato del mio è veramente difficile, quindi devo dire che sono soddisfatto al 100% della mia scelta. Ma siccome tutto si può migliorare, e considerando che anche le 140/150 cv che ho provato sono tutto tranne che dei fulmini, direi che mi potrei accontentare tranquillamente di una vitaminizzazione della mia piccolina:wink: la cosa più importante è operare nel modo più efficace