Acquisto Z4 usata...qualche anima pia mi aiuti !! | BMWpassion forum e blog

Acquisto Z4 usata...qualche anima pia mi aiuti !!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da piergiorgio23, 12 Settembre 2009.

1. piergiorgio23

piergiorgio23 Aspirante Pilota

13
    0
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    smart pulse
    Ciao a Tutti,

dopo averci girato intorno da gennaio, sono arrivato al momento dell'acquisto!!

con il budget a disposizione, (tra 16 e 17) ho trovato una Z4 del 2003, 3.0 con hard top e 48.000 km.
    Gli optional sono più o meno gli stessi di tutte, con in più il navigatore e in meno i sedili riscaldabili.

La macchina ha avuto 2 precedenti proprietari e esteticamente sembra in ottimo stato, solo qualche graffietto.

La cosa che mi lascia perplesso, è che il concessionario non aveva con se il libretto dei tagliandi (dice che stava in officina)...ovviamente mi ha detto che erano tutti ufficiali bmw, ma non mi sorprenderei di non trovarli al momento dell'acquisto....
    e poi non la posso provare, se non un giro al momento dell'acquisto....

Poichè ho avuto un bel pacco da un concessionario alcuni anni fa con un'Audi TT che mi ha dato tanti problemi, non vorrei ripetere la stessa esperienza....mi sapere consigliare su come comportarmi con il concessionario?

e se dopo l'acquisto, portandola in un'officina bmw, scoprissi che è incidentata, che hanno scalato i km, o che è stata reimmatricolata, che diritti avrei nei confronti del concessionario?

Mi sono fatto anche dare la fotocopia del libretto, se vado con quella da un concessionario bmw, cosa mi sa dire?

Grazie a tutti!

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    chiedi alla bmw italia !

3. jacopot

jacopot Kartista

154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Non te la fanno provare???

Lascia perdere...

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.775
    22.734
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto che di Z4 usate in giro ce ne sono, e non poche, lasciaglela li e rivolgiti altrove.

5. piergiorgio23

13
    0
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    smart pulse
    me la fanno anche provare, ma in un giro di 10 minuti, io che non conosco la macchina e non ci capisco molto di meccanica non riuscirei a capire se ha qualche problema....

Se invece sento BMW italia, e gli do il numero di telaio, che informazioni mi sanno dare?

6. ilriccio

ilriccio Kartista

63
    0
    18 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S JCW
    con il numero di telaio ti sanno dire gli optional che ha, i tagliandi che sono stati fatti e poi nn so...!? se nn ti fidi vai su autoscout e ne trovi a centinaia!!!!

7. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    ma questo è scemo, un giro al momento dell'acquisto lo fai se prima te la fa provare e decidi di acquistarla

8. piergiorgio23

13
    0
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    smart pulse
    x il riccio: grazie, domani mattina andrò al centro bmw e vedrò cosa mi sanno dire...

per "the one": grazie molte, sei molto carino ed educato, ma potevi risaprmirti questo minuto che mi hai dedicato.

tra l'altro, se avessi letto meglio, avresti capito che il problema non è farci un giro o meno, ma che, non essendo del mestiere, non potrei capire se l'auto ha problemi o meno, a meno che non perda pezzi....quindi volevo capire quali altri mezzi ho per tutelarmi da brutte sorprese, quali kilometraggio falsato, precendenti incidenti, re-immatricolazioni, etc etc etc

Cmq spero che troverai qualcuno simpatico e disponibile come te quando ti servirà un'informazione in futuro.

9. Ale_72

56.775
    22.734
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Credo che lo "scemo" fosse rivolto al venditore e non a te :wink:

10. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    ribadisco che un venditore che ti dice che potrai provare l'auto solo quando l'avrai acquistata è uno scemo, perchè va contro il proprio interesse di vendere l'auto che è subordinato al fatto che l'acquirente prima possa provarla

io invece quando avessi bisogno di consigli spero di trovare uno diretto come me che mi dica le cose come stanno (e se un venditore non si comporta correttamente me lo dica) piuttosto che uno che mi dica fai bene a comprare a scatola chiusa senza provare l'auto e così rischio di prendermela nella giacca :wink:

11. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ma che storie sono sulla prova al momento dell'acquisto??

un acquirente DEVE provarla prima di decidere, e non a cose fatte.

Cambia rivenditore sentiammè!!
    Io l'ho provata due volte prima! :D

12. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    si si quoto Vinz mandalo a quel paese,cambia venditore

13. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    non contare sui dati archiviati in bmw, non te lo dicono a meno che tu non abbia magari un amico..
    io ci ho provato, m'hanno preso per i fondelli dicendomi quando sarà il tagliano e quanti km ho sul quadro... come se non lo sapessi già!

SE e dico SE, scopri e dimostri che è incidentata o con km resettati puoi chiedere la scissione del contratto o un rimborso parziale.

14. M3 Driver

M3 Driver Direttore Corse

1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Fossi in te guarderei sul mercatino del forum o ci metterei una bella inserzione per acquistarne una da un altro utente...qui siamo tutti appassionati/maniaci per la propria auto e sicuramente la troveresti tenuta come si deve :wink:

15. Ale_72

56.775
    22.734
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Anche se secondo me mediamente sono piu' care e non posso offrire la garanzia "formale" del concessionario (e lo dice uno che la vorrebbe vendere...)

16. Ale_72

56.775
    22.734
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
  17. piergiorgio23

13
    0
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    smart pulse
    ribadisco, così sono più chiaro:

ho preso già appuntamento per fare un giro sulla macchina, se andrà bene chiuderò l'acquisto sulla base degli accordi presi, altrimenti no.

Il punto è che, in 10 minuti di giro per il traffico della città, non credo di essere in grado di capire se la macchina ha dei difettucci, se è incidentata o quant'altro, a meno che non sia totalmente un bidone. E non credo che nemmeno voi che siete più esperti sareste in grado in così poco tempo di fare un'analisi precisa...

Ma poichè la compro da un concessionario e non da un privato, vorrei capire:
    1) come posso avere più informazioni sulla macchina. sul consiglio di qualcuno di voi, ho chiamato la BMW e almeno ho scoperto che non si tratta di macchina tedesca re-immatricolata, e che ha fatto il tagliando dei 20.000km...purtroppo non molto di più

2) se scoprissi nel giro di poco tempo, che il venditore ha omesso dettagli rilevanti (auto incidentata, guasti già presenti) come posso rivalermi, e che diritti avrei?

Per Ale72: la Bmw della prima inserzione che mi consigli....è del 2003 e dice di avere 15.800 km...mi sembra impossibile che siano reali!! e 15.800 € più passaggio mi sembrano parecchi...

La quinta inserzione (quella a Via Aurelia-Roma) l'ho vista, mi piacciono gli interni in pelle rossa, ma è il 2.5 e il concessionario non ha voluto nè trattare sul prezzo (-100€ non è una tratativa), nè è stato molto disponibile per una prova (come TUTTI i concessionari a Roma).

La Z4 che ho trovato ha 43.000 km, 3.0, hard top, interni rossi e navigatore, a 16.800 compreso di passaggio...se non è un pacco mi sembra un buon prezzo

Cmq grazie a tutti per i preziosi consigli e per la pazienza che avete con un profano come me!

Notte

18. Ale_72

56.775
    22.734
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Non ero io a consigliartela.
    Ho solo detto che la seconda ha tutti gli optional dell'epoca.

19. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    quoto!!!io comprerei questa..........:mrgreen:

Condividi questa Pagina