Dubbio su upgrade audio E90: kit o altro? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dubbio su upgrade audio E90: kit o altro?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da bimbogg, 10 Settembre 2009.

1. bimbogg

bimbogg Aspirante Pilota

21
    4
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 320d
    Vorrei sottoporre un quesito agli esperti di audio o a chiunque possa essermi d'aiuto per risolvere il mio dubbio:
    ho la E90 con l'impianto audio base (radio business e 6 casse) e vorrei procedere con un upgrade, con gli unici vincoli di non spendere più di 500 euro e di non modificare l'estetica (mantenimento sorgente e predisposizione casse).
    Ho letto parecchi post sull'argomento, ma ancora non so capire cosa è meglio. Ovviamente non ci devo fare le gare, ma solo portare l'ascolto ad un livello un po' superiore rispetto ad una suoneria di cellulare.
    Al momento le ipotesi che sto considerando sono 2:

• kit originale bmw alpine
    costo circa 400 euro
    pro
    facilità di montaggio
    nessun problema di garanzia
    contro
    solo fronte anteriore
    • "pezzi" che pensavo io:
    montaggio tweteer - ricambio bmw (circa 100e per tweteer e mascherina specchietto)
    mantenimento casse originali
    ampli sony XMZR604 (amplifica 4 canali, accetta ingressi di alto liv. e non ha bisogno del remote)
    aggiunta di coppia tweteer pioneer (che ho già) per il posteriore (da capire come tagliare le frequenze)
    acquisto di sub attivo da mettere nel bagagliaio KENWOOD KSCSW10 (circa 180 euro - invisibile e rimuovibile in caso di uso del bagagliaio)
    costo totale circa 380 euro
    pro
    costo
    mantenimento anche del fronte posteriore
    contro
    montaggio più complesso
    garanzia?
    Che ne pensate?
    In particolare i pezzi che ho individuato sono soldi buttati e conviene il kit originale, visto che chi ce l'ha si è sempre dichiarato soddisfatto?
    Ah, dimenticavo,per il montaggio ci penserei io in entrambi i casi.

PS io l'auto l'ho presa usata, chiunque leggesse questo post e debba ancora comperarla, non scelga il business come opzione audio!!!!!!!!!!!!!!

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2009
  2. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    quoto alla grande!!!!=D>=D>=D>
    audio base scandaloso!!!!#-o

riguardo al miglioramento audio che vuoi fare, più che consigliarti una delle 2 tue proposte, ti dico cosa ho fatto io per sentire decentemente:
    - innanzi tutto ho cambiato radio (che è la cosa fondamentale per cominciare a sentire decentemente :wink:), purtroppo rovinando in parte l'estetica e la linea della plancia centrale... anche se non era uno spettacolo neanche prima!!8-[
    Alpine naturalmente!!!:cool:
    - poi ho cambiato i woofer anteriori (sotto i sedili) e aggiunto i tweteer nell'angolo della portiera in alto, dietro lo specchio per intenderci!!! sempre Alpine Type R mantenendo i medi originali vicino alla maniglia!!
    - il tutto amplificato con un Alpine 4 canali posizionato nel baule sotto al pannello modificato tra lo schienale posteriore e il vano porta oggetti!!
    - per ultimo sub sempre Alpine R con amplificatore mono!!

la parte posteriore (come i medi delle portiere) l'ho lasciata originale perche ce poco spazio e una cassa decente non ci stava quindi ho deciso di lasciare cosi e vedere come andava... naturalmente dalla radio ho abbassato un pò la parte posteriore perche altrimenti andava in contrasto con la parte anteriore e di conseguenza ho aumentato il sub per far sentire bene i bassi visto che i woofer sono sotto i sedili e lo stesso sub nel baule è abbastanza isolato dal resto!!8-[
    è da più di un anno che giro e devo dire che si sente da dio!!!:wink:
    certo, si può fare meglio, ma non era mia intenzione fare un impianto da competizione anche se la potenza già ora c'è!!!:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2009
  3. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step

Complimenti per il lavoro =D>=D>. Io, invece, che sono più pigro e me ne intendo poco :sad:, ho scelto di montare il Kit Alpine, che mi installeranno i primi di ottobre, sperando di trovarmi bene (anche eprchè peggio di così credo sia davvero difficile](*,)). Appena lo montano vi posto le mie impressioni.
    Per quanto riguarda la domanda iniziale di bimbogg, credo che dovresti considerare anche il fattore rischio, e cioè considerare che il kit Alpine gode di una garanzia BMW di 2 anni, compreso i lavori di eventuale smontaggio e rimontaggio oltre che sostituzione del pezzo, mentre nella seconda ipotesi non hai nulla di tutto questo.

Ciao

4. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    bè, la garanzia ce anche per eventuali pezzi che uno acquista e poi monta!!:wink:
    se poi uno lo fa fare da un negoziante come ho fatto io, in garanzia ce anche il montaggio!!
    cosa comprende questo kit originale Alpine di cui parlate??
    non ne ho mai sentito parlare...8-[

5. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Se cerchi in giro ci sono diverse discussioni sull'argomento:wink:.
    Comunque il kit comprende:
    • tweeter + cornici con "splendida" scritta Alpine
    • Midrange che sostituiscono quelle schifezze montate di base nelle portiere anteriori
    • Amplificatore (se non ricordo male a 4 canali) che viene montato nel bagagliaio nell'apposito alloggiamento
    • Cavi già tagliati su misura in base al modello della tua auto
    Ciao

6. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    mantenendo quindi i woofer originali e tutta la parte posteriore compresa la radio....:-k
    secondo me con questo kit cambia davvero poco...8-[

7. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Secondo quelli che l'hanno montato le cose invece migliorano molto. Certo non tremeranno i vetri, ma la situazione migliora, poi ti ripeto sarò più preciso ad ottobre appena me lo montano

8. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ok, tienici aggiornati che mi interessa sapere se la differenza è notevole!!:wink:
    certo, migliorare rispetto ad ora ci vuole davvero poco, ma secondo me quei 400 euro per questo kit si potrebbero spendere meglio...:-k
    con la stessa cifra o arrivando al massimo ai 500 euro si può cominciare a fare un impianto come si deve, nettamente superiore a qualsiasi originale!!!:wink::cool:

9. Andrix

Andrix Primo Pilota

1.332
    30
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    836
    BMW 320d berlina///M dopata

Metti il kit alpine, aggiungi un subwoofer nel bagagliaio, amplifichi tutto e sei apposto!!! ...io avevo l'impianto professional, suonava bene ma volevo di più, ho sostituito la sorgente con una alpine (Iva d105r) quello con lo schermo con funzione tv,cd,mp3,ipod,dvd , ho aggiunto un sub nel baule e amplificato il tutto..ora è una bomba..:mrgreen::mrgreen::mrgreen: se ti interessa ti mando delle foto...:wink:

10. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Che sub hai aggiunto nel baule? E si sente bene o il suono del sub viene attutito troppo?

11. bimbogg

bimbogg Aspirante Pilota

21
    4
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 320d
    Grazie per le risposte.

Per Andrix, manda delle foto, o un link per tutti, visto che mi piace quello che hai fatto, anche se cambiare sorgente non mmi convince ancora, modifica troppo lo stile della macchina eppoi non vorrei tornare a girare con frontalini come 15 anni fa....

12. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Quoto.
    Piacerebbe anche a me vedere le foto:wink:

13. Andrix

Andrix Primo Pilota

1.332
    30
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    836
  14. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    per sentirlo bene bisogna prenderlo potente!!!

se volte vi faccio vedere qualche foto del mio....

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2009
  15. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
  16. bimbogg

bimbogg Aspirante Pilota

21
    4
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 320d
    Bello!!
    Visto le foto, volevo alcuni chiarimenti:
    quando è chiuso lo stereo sporge molto?
    Non hai paura dei furti?
    Per il sub, che hai messo sotto la cappelliera, hai forato la lamiera o lo hai applicato sopra?

Grazie!!

17. Andrix

Andrix Primo Pilota

1.332
    30
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    836
    Ciao, bè per i furti c'è sempre da aver paura però quando scendo dall'auto chiudo sempre lo schermo e poi avendo i vetri oscurati vedi pochissimo dentro l'abitacolo :lol:...per il sub ho forato la lamiera, ho messo un pannello resistente apposito al quale ho fissato bene il sub e l'ho rivestito con tessuto nero, quindi all'interno dell'abitacolo non vedi nulla :wink:...ho fatto alcune foto per farti vedere di quanto sporge lo stereo..cmq di poco..

Profilo stereo con schermo aperto...(l'angolo dello schermo puoi inclinarlo a tuo piacimento dal menù, se lo vuoi più inclinato o più verticale)

profilo stereo con schermo chiuso...

Frontale stereo schermo chiuso...

18. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Scusate se mi intrometto nella discussione, ma monterò il kit alpine (in sti' giorni passo dal conce). Riguardo il kit ho un dubbio. Il posteriore rimane uguale (nessuna modifica), quindi questo pregiudica l'ascolto di ki è dietro? o magari sente come adesso senza cambiamenti? ps piacerebbe anke a me il sub, ma non saprei dove metterlo!!! :razz:

19. Andrix

Andrix Primo Pilota

1.332
    30
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    836
    Ciao, non so come è fatto il baule del cabrio cmq se fosse come il berlina potresti metterlo quà (in rosso). rinforzi gli schienali con un pannello, ci blocchi il subwoofer e tieni giù il portabraccio nell'interno in modo che senti e vedi il sub dall'abitacolo...per il kit alpine dai un'occhiata quà :wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2452907&postcount=1

20. bimbogg

bimbogg Aspirante Pilota

21
    4
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 320d
    Ringrazio nuovamente tutti per le risposte ed in particolare andrix, molto disponibile. La scelta dello stereo non è male, anche perché mi risolverebbe pure il problema del navigatore, che non so mai dove fissare.

Cavoli, mi avete fatto venire voglia di cambiare anche la radio!!!!!!!!!!

però girare col frontalino....
    pensavo fosse un oggetto anni 90 ormai superato!!!

Condividi questa Pagina