La temperatura esterna influenzail funzionamento di un motore bmw? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La temperatura esterna influenzail funzionamento di un motore bmw?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alebal, 16 Settembre 2009.

  1. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Ciao a tutti

    tornato dalle ferie mi son trvovato col mio bm 320 6 cil 24v del 96 che si accendeva a 3 pistoni. (spenta prima delle ferie funzionante, riaccesa rotta)(a dire il vero dall'inizio dell'estate ogni tanto capitavano giorni in cui andava maluccio)

    E andata dal meccanico il quale dopo 2 giorni ha sentenziato con una bobina da sostituire.
    Cambiata la bobina il problema è rimasto.

    E tornata dal meccanico il quale per dieci giorni ha fatto tutti i test possibili e immaginabili e poi mi ha chiamato per chiedermi il consenso di aprire la testata per cercare una valvola bucata.
    Lavoro costoso che al momento non volevo fare...

    E rimasta li per un altro paio di giorni in cui il meccanico ha rimontato candele plastiche ecc

    Oggi sono andato a riprenderla, arrivo li, giro la chiave e lei parte perfettamente funzionante come il giorno in cui l'ho comprata.

    Fino a l'altro ieri non ne voleva sapere, il meccanico ha tentato di tutto, oggi, come nuova...

    L'unica variabile cambiata in questi giorni è la temperatura esterna, oggi fa freddo e piove, fino a settimana scorsa un caldo boia e si andava in giro in mutande...

    Al che mi sorge il dubbio... che gli frega al motore della temperatura esterna???

    Esiste qualcosa che può influenzare il funzionamento de motore al cambiare della temperatura???
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    dipende dal difetto che era memorizzato !
     
  3. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Gli errori son stati cancellati migliaia di volte, li ho cancellati spesso io con il carsoft e li ha cancellati il meccanico nei vari test, dopo il cambio della bobina son sicuro perche ero li anch'io.

    Si riescono a cancellare tutti gli errori con software tipo il carsoft?

    Oppure è possibile che qualcosa rimanga?

    Anche il meccanico ha una macchinina poco piu grande di una calcolatrice, cancellera tutto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2009
  4. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ti dicono di aprire il motore per vedere se la causa e' una valvola bucata:eek:, faranno una prova compressione prima di arrivare a simili decisioni dico, poi da quello che dichiari arrivare alle valvole bucate onestamente non vedo relazione con i sintomi da te descritti, piuttosto farebbe pensare al debimetro o anemometro (filo caldo) , fai una diagnosi e vedi
     
  5. aurafis

    aurafis Aspirante Pilota

    8
    0
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 e46
    anch'io sulla 320 benzina di casa ho avuto la netta sensazione che con il clima più fresco il motore migliori e anche sensibilmente....quando c'era molto caldo la macchina faticava molto a prendere i giri, ci voleva un sacco, mentre con il fresco sembra molto più pronta e non mi so spiegare il perchè....
     
  6. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Il meccanico dice di aver fatto un test compressione e di aver trovato il cilindro 1 "leggermente" sotto la media, ma porella c'ha 12 anni leggermente può voler dire tante cose...

    Il debimetro è stato cambiato circa un anno fa con uno non marchiato bmw, può essersi gia guastato?
    Esiste un modo per verificare il funzionamento del debimetro?

    Per la verifica errori ho un pò di dubbi, quando faccio il test con carsoft mi da degli rrori un po strani (tipo errore vanos) che spesso non coincidono con i sintomi. Ho fatto vari test e reset con carsoft, il quale mi riportava spesso errore vanos, eliminando gli errori e rifacendo il test con il macchinino del meccanico è uscito l'errore alla bobina 1.
    Temo che carsoft riporti solo l'ultimo della catena di errori che rileva ma non è detto sia lui la causa.
    Nel senso se io tolgo una candela, temo carsoft mi direbbe che ho un pistone bucato, ragionando piu o meno cosi:

    mancata accendione -> errore cilindro -> verifica possibili errori cilindro -> compressione bassa -> cilindro bucato

    Questo magari solo perche l'errore del mio bm non è tra gli errori "standard" e carsoft non sa come comportarsi.

    Temo insomma che l'errore di una sonda dal compito insignificante comporti sicuramente errori in organi dai compiti importanti dei quali carsoft riporta l'errore

    Tempo fa ho fatto fare un test in un bosch car service son usciti tandi di quegli errori che l'omino bosch se non fosse stato pelato si sarebbe messo le mani tra i capelli (testuali parole dell'omino bosch)

    P.S. anemometro è sempre il debimetro?
     
  7. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Oggi ho fatto un nuovo test perche ho notato che dopo una decina di chilometri di percorso, il contagiri fa un saltino, e il bm perde parte della sua potenza. spegnendo e riaccendendo torna a funzionare regolarmente.

    Piu o meno è lo stesso difetto che aveva quando la temperatura esterna era piu alta, ma gli effetti col caldo erano molto piu devastanti.

    Questo il risultato del test:
    ---------------------------------------------

    Single diagnosis DME / DDE - Status: ERROR !
    " Module Info : DME / DDE DME MS41.0 !
    BMW Part Nr. : 1432401 !
    Hardware Nr. : 00 !
    Software Nr. : 41 !
    Diagnose index: 21 !
    Code index : 01 !
    Bus index : 30 !
    Production Date: 33/96 DME41_FE.DXT

    83 Sensore albero a camme )
    24 Guasto iniettore sul cilindro
    4 Interruzione o cortocircuito:
    4 - in corrispondenza dell'iniettore carburante - in corrispondenza del cavo di collegamento tra l'iniettore carburante ed il modulo DME > - in corrispondenza dello stadio finale del modulo DME. )
    23 Guasto iniettore sul cilindro 6 & Interruzione o cortocircuito:
    4 - in corrispondenza dell'iniettore carburante - in corrispondenza del cavo di collegamento tra l'iniettore carburante ed il modulo DME > - in corrispondenza dello stadio finale del modulo DME. )
    22 Guasto iniettore sul cilindro 3 & Interruzione o cortocircuito:
    4 - in corrispondenza dell'iniettore carburante - in corrispondenza del cavo di collegamento tra l'iniettore carburante ed il modulo DME > - in corrispondenza dello stadio finale del modulo DME.

    - Single diagnosis completed !


    --------------------------------------


    ma vi par possibile...8-[ dal test praticamente risulta che son esplosi 3 pistoni... dovrei trovarli per terra... altro che spegner e riaccender e tornar a correre...

    La variabile più variata è sempre la temperature esterna, oggi non piove e fa un pò piu caldino.

    Vi prego aiutatemi a capire...
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Sensore albero cammes aspirazione ? Gablaggio bobine (se cambiate )stadio finale centralina motore . Nessun impianto a gas ?
     
  9. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Si impianto a gas landi

    il problema lo da uguale sia a gas che a benzian
     
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    a quanto pare ti sei risposto da solo!;)
     
  11. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Ho anche io il carsoft, hai aggiornato con l'ultimo service pack?.....comunque dalla diagnosi sembrerebbe cavi bobine che vanno in dispersione oppure bobine, hai cambiato il debimetro con uno non originale? e quale, forse sara lo stesso solo marchiato bosch? poi non c'e modo di testarlo devi averne uno e provare, poi ogni singolo sensore ha il suo compito che non e' insignificante,poi per la prova compressione se un cilindro dovesse aver meno compressione (magari kilometrato) non e' detto che la causa sia una valvola bucata (anche perche in quel caso c'e da immaginare come saranno le valvole magari piegate), piuttosto questo vuol dire che le sedi valvole di quel cilindro avranno ceduto, in genere se la differenza e poca con il resto dei cilindri non c'e da preoccuparsi ritornando al carsoft se ho capito bene la diagnosi ti dice:

    .....non e' questione di errore standard, ma bensi di anomalie che lui rileva ,e andando per esclusione come in genere si usa in meccanica dalle piu semplici alle piu difficili, la mancata accensione equivale al malfunzionamento di qualche bobbina o cavi in dispersione , quindi va capito in quanto non ti dira mai con assoluta certezza che e' una bobbina , poi in caso di bobine e cavi nuovi la diagnosi dira "cilindro bucato" , vuol dire sedi valvole da rifare , ma da questo c'e ne passa a dire "cilindro bucato", del resto parlando di cilindro bucato credo che sia un errore di traduzione, perche la carsoft la lingua Italiana non l'ha mai presa in considerazione, poi a parte questo problema sembrerebbe che hai altri problemi quali DME (centralina), e iniettori, cosi da come descrivi farebbe pensare a problemi di connettori elettrici, se l'auto ha i suoi anni non c'e da meravigliarsi, poi la differenza nella carburazione tra aria calda o fredda , questo e' normale nei sistemi a iniezionee non credo che bisogni spiegarlo idem per l'altitudine , ovvero in montagna come in pianura la differenza si avvertira nel rendimento,.......infine ti direi di verificare cablaggi come i cavi bobine o bobine (probabilmente vecchi e in dispersione te ne accorgi nelle giornate umide) e dopo se persiste allora prova con il debimetro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2009
  12. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Ciao a tutti

    mi sa che mi son risposto da solo, ma che non mi son capito... :sad:

    Cosa fa l'impianto a gas?
    E' colpa sua?
    E lui che genera un errore? O peggio è lui che mi ha fatto esplodere i pistoni?

    E' rimediabile?:eek:

    Poi esistono degli aggiornamenti per il carsoft? Dove li trovo? Son di quelli seri e necessari?

    Le bobine sono un po vecchiotte e l'ultimo pezzetto di plastica della pipetta, praticamente si è decomposto in tutte. Potrebbe mica esser colpa sua? tocca cambiare le bobine per avere le pipette?

    Grazie per le vostre risposte

    Ciao
     
  13. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Domanda stupida: le candele sono state verificate? Potrebbe essere anche un preblema di impianto gpl e la macchina va male anche a benzina visto che la centralina si autoadatta ai valori del gpl. Fai un salto dal tuo installatore e togliti il dubbio
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    464
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    è fisiologico che il motore risenta della temperatura: l'aria calda è meno densa e riduce il rendimento volumetrico del propulsore.

    In più il motore ha diversi sensori di temperatura, quindidic erto la temperatura influenza il rmotore sia fluidodinamicamente che elettronicamente.

    Per quanto riguuarda il tuo problema, comincerei a riportare tutti gli errori rilevati dall'omino Bosch. Non è che resettando risolvi il problema, se non rimuovi la causa dell'errore.

    Nel tuo caso c'è di sicuro un problema col sensore albero a cammes;

    E poi ci sono malfiunzionamenti degli iniettori (che c'entrano i pistoni bucati?), probabilmente dovuti ai cablaggi...

    Per finire bisognerebbe verificare le bobine.
     
  15. alebal

    alebal Kartista

    103
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 6cil 24v e36 1996
    Ciao a tutti e grazie per le risposte

    Le candele son state pulite, non le volevo cambiare finche non trovo il problema, perche temo che ogni volta che un pistone si spegne si sporchino da capo.

    Son stato spesso dall'installatore del gpl, ma la risposta è sempre la stessa, "Il gpl ricava i dati dalla benzina e non il contrario" quindi secondo lui e sempre colpa della centralina a benzina.

    Purtroppo non ho tutti gli errori che ha trovato l'omino bosch, erano tanti e non mi ha lasciato nulla...

    Il sensore albero a camme è gia stato cambiato, e le bobine, a suo dire, verificate dal meccanico.

    Son però portato a pensare che l'errore non sia dovuto a qualcosa di fisico, perche quando arriva il freddo, la macchina va bene, fosse una candela, un collegamento, o una bobina, non dovrebbe andare mai...

    L'omino bosch, a suo tempo, parlava di allarme piu che di errore...
    può significare qualcosa?

    X atd e il bmwista
    Se avete un attimo di tempo potremmo approfondire il discorso sul gpl?
    Nel senso, cosa avete percepito dagli errori?

    Io non ho capito...:-s

    Ciao grazie
     
  16. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    Per quanto riguarda il GPL è molto probabile a mio parere che il problema sia dovuto proprio a quest'ultimo....prova a chiedere all'utente ROX è abbastanza ferrato nell'argomento!;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Potresti avere semplicemente uno o più iniettori gpl in perdita, me lo fa pensare il fatto che quando hai lasciato l'auto in officina per un paio di giorni, poi ti è partita perfettamente. La "perdita" è interna, e causa l'ingolfamento perchè la camera si riempe di gas e poi benzina...

    Dovresti fare la prova a commutare in maniera fissa a benzina, quindi non usare il gpl per una giornata intera, e poi vedere il giorno dopo se i difetti rimangono o meno. A dir la verità per far la prova fatta bene andrebbe chiuso il rubinetto e svuotata la pressione presente nell'impianto, ma spesso è sufficiente questa prova.

    Rimane il fatto che come ti facevano notare Mix e gli altri hai cmq molti errori che vanno "valutati"... potresti avere dei falsi contatti nei cablaggi dell'imipanto gpl, specie se invece di saldare hanno usato dei rubacorrente o semplicemente un pò di nastro. La centralina gpl "interrompe" i collegamenti degli iniettori benzina facendoli passare attraverso di se per poterne "prelevare" i tempi di iniezione, quindi devi far controllare tutto per bene, perchè i cavi vengono tagliati e ricollegati...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2009
    A 2 persone piace questo elemento.
  18. willow

    willow Kartista

    203
    4
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36
    M3 e46 smgII & suzuki gsxr 750
    io ti posso riportare quello che è accaduto a mio padre con la sua ford focus 1.6 benzina con impianto a gpl (80.000 km) :
    inizialmente gli stessi sintomi della tua, successivamente una certa perdità di potenza in marcia come fosse scarburata. Peggiorando non teneva più il minimo, ai semafori se si spegneva ci volevano 5 minuti buoni per riuscire a riaccenderla. Sono state pensate tutte: dalla batteria scarsa alla benzina vecchia o sporca o la pompa benzina malandata.
    La soluzione è stata la sostituzione di tutte le valvole con valvole adatte all'utilizzo del gpl: per un cilindro risultavano le due valvole di scarico bruciate.
    Confronta con i sintomi della tua bm e visto che hai gia fatto una prova di compressione verifica le compressioni tra i cilindri comparandole con i chilometri percorsi.
     

Condividi questa Pagina