Sempre meglio evitare di indebolire i duomi, controlla se esistono dei wishbone specifici per la tua auto, potresti mantanere un camber poco spinto per poi averne tanto quando giri lo sterzo, è l'ideale.
CAMBER plate. (ti ha già corretto nel quote nik) Brais, se posso darti un consiglio: perchè prima di fare grosse modifiche non apri un po' la convergenza? +13' anteriore e +26' al posteriore mi sembrano esagerati.. (Io che non vado in pista ma faccio misto stretto mi trovo bene -5' ant e +5' post) Prova!:wink: PS. se non ti interessa modificare il CASTER e non ti fidi (come me) di asolare i duomi, potresti vedere se è possibile una sostituzione dei braccetti come ho fatto io: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=167266 Buona modifica per un setup stradale, non pistaiolo. ciao
Quello che penso anch'io, soprattutto vedendo il mio stile di guida piuttosto aggressivo. Per intendereci, camber / caster plate tipo questi: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/KMAC...ptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
Sulle M3 E46 il camber si può portare a circa -1.45° semplicemente agendo sulle asole dei duomi . Se poi si ha un assetto più basso anche di più
Questa è efficienza Io sono testone, roba tipo questa: http://cgi.ebay.it/BMW-E46-3-2-CSL-M3-camber-plate-pillow-ball-upper-mount_W0QQitemZ170376202223QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item27ab3687ef&_trksid=p3286.m63.l1177 Le piastre che ho postato prima non le promuoviamo?
Grazie, preciso più che mai.:wink: Ma, una domanda: cosa ne pensi dei Coilovers D2 racing (http://www.d2racing.com/content/products/coilovers), che hanno la piastra camber integrata sulla testa della sospensione? Anche in quel caso credi che si indeboliscano i duomi? Non dovrebbero richiedere di asolare i duomi e conta che vorrei arrivare a -2,5 non di più
Per quanto riguarda i D2 con i camber plates io li monti e davanti arrivi a fine asola con un camber di poco superiore a 2,30 poi la 2 vite di blocco della piastra sup tocca contro il duomo.Per quanto riguarda la convergenza davanti vada a 15 out e mi trovo bene il consumo di gomma è buono ,inoltre visto la rigidezza dei D2 in presenza di asfalto in buno stato l'inserimento e molto efficace.Il bello viene dietro pero' con i braccetti regolabile il primo tentativi è stato di 2'45 di camber e 3o in di conv.risultato dopo 400km sento che in curva la macchina si muove ,vado a casa e abbbassandomi mi accorgo di avere le tele di fuori.Un mio consiglio è che con il camber specialmente post è meglio andare con calma.Ci sono troppe variabili.
Ottimo. Non avevo intenzione di scamberare dietro e questo post me lo conferma. Quanto ti ha abbassato la macchina il montaggio dei D2? E soprattutto, le 36 regolazioni come sono? Mi spiego: la più morbida consente trasferimenti tollerabili per arrivare alla pista? E le altre? Hai mai usato la più rigida? Hai per caso girato al Ring coi D2?
Per quanto riguarda l'altezza con i D2 la fai tu avendo le ghiere sta a te decidere l'altezza ant e post.Io mi sono abbassato di 40mm davanti e 50 mm dietro.Le regolazioni non si sentono tutte anche perchè vedendo il prezzo finale del prodotto non si puo pretendere piu' di tanto,comunque tra tutto chiuso e tutto aperto la differeenza si sente naturalmente .Abitando in collina le strade sono un disastro e per forza devo girare tutto aperto anche perchè non hai come sugli ammo di serie il tampone ,li hai un uniball per il collegamento stelo -duomo.Mi spiace ma non sono mai andato a girare al Ring anche se prima o poi ci andro',è un paradosso passo tra i 100 e i 150 giorni in pista e non ho ancora trovato il tempo di farlo.Se ti serve qualche altra info io sono qui,ciao
Io ho i braccetti posteriori regolabili e camber -2°, prima era -0.50° ed oltre non si campanava. Risultato, in precedenza mangiava i pneumatici sulle spalle in modo vistoso e relativamente all'interno, ora consuma la parte interna poco più che quella esterna...Ho cambiato le posteriori e il Sig. Gommista ha detto che difficilmente gli sono capitate due gomme M3 E46 consumate così uniformemente. In quanto alle sensazioni di guida, ora è più stabile in appoggio e percorrenze ad alte velocità, più "ballerina" in frenata. Il problema rimane il sottosterzo nell'utilizzo pistaiolo, in inserimento tende ad allargare il muso, comportamento correggibile solo togliendo gas o dandone tanto da metterla di traverso.
Allora approfitto: ma gli uniball non la rendono troppo legnosa nonostante la posizione morbida? E, inoltre, non sono troppo duri per duomi e sollecitazioni al telaio in genere? Da quanto li monti i D2?
Rispetto ad un ammo normale si ma deve comunque prendere in considerazione la durezza della molla .Io ho ancora quelle che erano nel kit,ma con poco (la cifra esatta non la ricordo)puoi ordinare altre molle piu mordide o ancora piu' rigide.Inoltre deve considerare anche l'escursione che dai all'ammo,I D2 altre che avere le ghiere per la molla hanno il corpo regolabile per determinare l'altezza ed escursione ruota senza toccare il precarico molla.Io ho un po' esagerato(a mio parere) lasciando solo 50mm di escursione sia ant che post e molto viene assorbito dal duomo.Li monto da febbraio di quest'anno e fino ad ora ho fatto quasi 5000km senza riscontrare problemi,solo prestare un po' di attenzione alle voragini che ci sono sulle bellissime strade italiane
leggo la discussione pur non possedendo una M mi diverto si piste piccole. mi serve una macchina molto reattiva, che inserisca istantaneamente e con la coda che chiude bene la curva. attualmente sono assettato così: riporatate tutte le convergenze a -0.3 uguali, era ancora in fase di ultimazione. gommatura uguale avanti e dietro, assetto M non modificato, differenziale aperto. davanti inserisce (se la inserisco con forza), ma poi a metà curva mi trovo a dare pestate sul gas per remare contro il sottosterzo. in uscita il retrotreno mi piace, si comporta bene con la convergenza aperta a dismisura (giro su piste con vel max sotto i 150 orari) devo dare sicuramente più camber all'anteriore, attualmente sono alla fine delle asole di serie. pensavo a dei camber plates fissi e poi regolarmi sulle asole di serie per adattarli. dietro non ricordo se sono a fine registro o se posso dare ancora un pochino di camber senza cambiare i bracci. cerco consigli, sopratutto se conoscete che vende i camber plates fissi.
Ho paura che hai sbagliato macchina per delle piste così lente, occhio ad andare in giro per strada con la convergenza posteriore così aperta.
cavoli strano che ti sottosterzi così tanto con assetto M, gomme uguali sugli assi, e quegli angoli li! puoi provare a togliere 1 po di campanatura posteriore, chessò mettere -1°20' io sistemere la convergenza posteriore per avere più stabilità, toglierei un po' di camber all'anteriore, e giocherei sulle pressioni delle gomme (come sei messo a freddo?)... poi cercherei di portare la frenata più possibile fino a centro curva...
su strada giro veramente a velocità codice o poco sopra, sono molto tranquillo. poi col retrotreno così già in superstrada mi accorgo di quanto sia sensibile allo sterzo, non ci scherzo e non vado a 200 :wink: non mi ci avvicino proprio prima con gli angoli più neutri giravo a 2.8 a freddo su tutte e 4 le gomme. questa domencia sono entrato con 3bar avanti e dietro (gomme cinesi ) e il muso addirittura saltellava, mentre la coda in uscita non scaricava. sono sceso sino a 2,6 a caldo e la situazione è migliorata nettamente, ma i fianchi delle gomme anteriori si sono demoliti. dietro non volevo toccare il camber proprio perchè ho un usura delle gomme decente così (sempre sbordate, ma umanamente). volevo trovare il modo di far appoggiare tutta la gomma anteriore. mi piacerebbe avere un altra auto da TD, ma ormai c'è questa e non posso farci molto