Ciao a tutti!aiutatemi a capire una cosa...oggi pioveva di brutto e la mia e90 aveva tutti i fenestrini appannati!!vi è mai capitato???con l'antiappannamento anteriore e posteriore ok ma i finestrini laterali rimangono sempre appannati!come si fa??grazie:wink:
secondo me,dovresti fare sgrassare da uno un lavaggista e poi vedrai che dovrebbero appannarsi meno i vetri oppure prova sostitituendo il filtro abitacolo potresse essere instasato.
oggi pioveva di brutto, ero senza clima, e i vetri erano perfettamente limpidi MAGIAAA e ho lavato pure i fari con i lavafari yooooo
anche a me non si appannano con clima spento!!! puo essere che avevi il riciclo acceso...mettilo in automatico e vedi che non si appannano!!! comunque teniamo acceso sempra il clima e' migliore anche la qualita dell'aria:wink::wink::wink::wink:
Premetto che, se arrivate alla fine del post, al 90% mi manderete a fan... Piccolo ripasso di fisica: i vetri si appannano perchè l'umidità dell'aria condensa sulla superficie più fredda del vetro. Inoltre, più è calda l'aria, maggiore è la sua capacità di contenere vapore (avete presente le giornate umide in estate???). Ciò premesso, i casi che si possone verificare sono sostanzialmente due: piove e c'è freddo ovvero piove e c'è caldo. Se piove e c'è freddo, l'aria umida esterna penetrando nell'abitacolo si riscalda e poi trova i vetri più freddi e condensa. Ovviamente se si ha il clima acceso (che funziona da deumidificatore) ciò non si verifica. Altra soluzione, come molti sanno, è di sparare aria (meglio se calda, per quanto detto prima) sul vetro appannato, in quanto il movimento d'aria riporta l'acqua allo stato di vapore (che magari andrà a condensare su un altro vetro...). Se piove e fuori c'è caldo il problema solitamente non si verifica (per quanto sopra detto), anche perchè avrete già il clima acceso per via del caldo... Ok, ora mandatemi pure a fan....