neanch'io se pensi alla fine della mia 323 come detto, le E39 hanno le noie di cui sopra, che prima o poi arrivano, a rate o in blocco. sono sempre le solite cosette, ma non tutte sono davvero economiche. in un'acquisto di un'auto usata devi sempre tener conto di queste possibilità. quell'E39, quella che ho abbondantemente provato e poi non ho preso, non l'ho presa per un semplice motivo: o spendevo 8mila per il 530d e punto o spendevo 5mila per l'E38 riservandomi 3mila euro per eventuali problemi che un'auto usata può comunque avere. sull'E38, di quei 3mila, ne ho già spesi 600, 400 per cosette che potevo anche non fare ma che ho fatto bene a fare (olio cambio, caricatore cd, modifica accensione), 200 per pompa serbatoio, problema noto e che infatti si è presentato. in quell'E39 bisogna stare attenti al cambio, a salire di marcia era ok, in scalata strappava un pò specialmente nel passaggio dalla quarta alla terza.
Si, ma quanti anni/km aveva l'E36 quando l'acquistasti?? Poi era un benzina, con un motore che derivava dalla serie E30 precedente. Qui stiamo parlando di un 3.0 turbodiediesel, fatto per macinare km. E' veramente difficile trovare qualcuno che con un 530 abbia fatto meno di 20/25mila km (anche prechè sotto quella soglia conveniva decisamente in 530 a benzina). A prescindere dal motore, ci sono altri componenti soggetti a rottura o a cagionevolezza tipici dell'E39, che andandola ad acquistare a 5 anni (o più) te li troveresti con una probabilità molto alta (pompa premandata, soffietti posteriori, debimetro, sensore clima, step da rivedere, supporti motore o silent block).
infatti, dopo quello che mi hai detto sul cambio, la nera non la prendo, sto contrattando per questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=164912706 che comunque ha meno km e quindi si "spera" che i problemi noti, almeno i più dispensivi arrivino il più tardi possibile, poi anche per la questione che ha il cambio manuale..... e non da sottovalutare il pacchetto "M" stamane ho parlato di nuovo col conce ed a detta sua, l'auto è perfetta, l'unica cosa che ha, è un bozzetto (che in foto se ci fai caso si vede) vicino al logo BMW anteriore (se segui il profilo del faro ant. lato guida lo noti) che se voglio me lo toglie e lui non l'ha fatto visto che l'auto non è mai stata verniciata preferisce che l'acquirente la veda così.
però lasciami ironizzare su una cosa: mai sentito un venditore d'auto cdhe dicesse "guardi l'auto non è a posto al 100%, ci sarebbe qualche lavoretto da fare, gli interni sanno di fumo, è stata ben sfruttata" comunque è molto bella, è manuale quindi sei a posto dal punto di vista del cambio (eccettuata la frizione, ma se non rimappata dovrebbe ben durare)
la mia e36 l'avevo acquistata nel 2000 ed aveva 28.000km, e l'ho tolta nel 2007 con 298.000km i problemi noti dell'e39 purtroppo si devono mettere in conto.
530D E39 allestimento Platinum :IL TOP SW con pack M 530D E39 allestimento platinum :IL TOP Ciao se vuoi la 5er e39 ultimo restayling prendila come la mia : la Platinum del 2003 con aggiunta pack M in aftermarket è secondo me la migliore SW BMW . IO odio la e60 , la trovo senza anima , se pur molto aggressiva.
Penso che il precedente proprietario ci ha messo su il volante e lo step e i 17 e l'ha fatta diventare un ibrido tra le versioni (tra l'altro ha anche fatto levare l'etichetta posteriore del modello, anche quello era accessorio)
Claro...erano comunque optional disponibili per la Silver, non ci piove...un'altra curiosità, già che ci siamo, la ruota di scorta è da 17" oppure è quella standard da 16"??
Volevo dire che la garanzia legale c'è sempre, un anno se ci si mette d'accordo(ma normalmente metto un anno e non ti chiedono nulla) se no è due. Poi fatti mettere tutto per iscritto, la garanzia, è valida anche con una semplice fattura che ha la data d'acquisto, ma è sempre meglio avere un foglietto in più. L'ultima cosa, se acquisti come ditta(indi non privato) il codice del consumatore non è espandibile sulla garanzia e nel caso di una disputa, sarà applicato il codice civile(dunque sarà una cosa più lunga e con meno possibilità di risoluzione prezzo/contratto) Tutto ciò è solo applicabile se l'acquisto è presso un concessionario(o comunque non privato). Almeno si è più tranquilli=) poi spesso, ma non sempre, il concessionario stesso fa le riparazioni, anche dei pezzi che non sono in garanzia, ad un prezzo favorevole. Per quanto riguarda i problemi della E39 detti da PuccioE39; I pixel si aggiustano(c'è una guida sul forum) i soffietti spesso non sono da cambiare, c'è da resettare la centralina(a me alla bmw mi volevano cambiarli, ma dopo la cancellazione dei errori è tornato tutto come prima) poi se si rompono; sono facili da sostituire(c'è una guida sempre sul sito) Il problema principale per le E39 superati i 200mila, sempre come ha detto Puccio, il cambio automatico(ma anche manuale) e la turbina, però dipende sempre dal proprietario di prima. Tipo mio padre che guida abbastanza bene e non tira la macchina, ha la E60 con 270.000km e non ha ancora avuto nessun problema(neanche il cambio automatico) Invece un mio amico ha la m3 con 160.000km e ha già cambiato la frizione, il collettore di scarico e qualcos'altro che non ricordo, ma sempre abbastanza caro(lavori fatti alla bmw) Spero che sarai fortunato con la tua E39, è una macchina veramente stupenda
ma per la cancellazione di errori, volevo chiedere una cosa in proposito, io per la mondeo lo facevo tramite obd2 ed elm327, volevo sapere, visto che la bmw se non erro non ha la obd2 ma un altra interfaccia di cui vendono un cavo anche su ebay che fa da obd a interfaccia bmw, in caso lo compro, riesco con elm327 a lavorare sulla centralina per cancellazione errori e varie? poi volevo chiedere un altra cosa a voi che ne capite più di me, la prima linkata che forse per lunedì ne sarò il possessore, che modello è? platinum? titanium? li c'è scritto solo che ha l'M pack ma non dice la versione.
i tamponi sono da cambiare non perché lo dice l'auto, quanto piuttosto perché il retrotreno non si alza più
Ah, anche la mia ma se uno l'avesse ordinata coi 17"...perchè la ruota di scorta rimane in lega da 16?? Mi pare un pò illogica la cosa, tant'è che io ho sempre pensato che i cerchi fossero stati montati in un secondo tempo...
Chrome. Dovrebbe avere, oltre alla caratterizzazione M Style, anche il caricatore CD e l'impianto audo a 10 altoparlanti (assicurati che sul bauletto dx all'interno del bagagliaio ci sia il sub nokia).
Non ho sentito nessuno che abbia avuto problemi al cambio manuale, se non lo sfigato di mio padre sull'E34 524td nel 1992.
.... Diciamo che è come avere il ruotino (si fa per dire), .........effettivamente l'ho pensato anch'io, cioè che il precedente proprietario avesse cambiato i cerchi in un secondo momento, ma a quanto pare.....