Abilitazione presa Aux, Telefono e CD changer su radio BM54 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Abilitazione presa Aux, Telefono e CD changer su radio BM54

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da blindmen, 14 Marzo 2009.

  1. blindmen

    blindmen Aspirante Pilota

    25
    0
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530xd Touring + Mini One
    Ciao a tutti,
    utilizzando dei connettori che mi erano avanzati dal montaggio di una scheda madre PC ho realizzato un cavo per collegare sia un lettore MP3/Ipod che una cuffietta Bluetooth (quelle con l'auricolare esterno, si era rovinato il cavetto ...), in modo da avere il vivavoce ad un'autoradio del tipo BM54 (sto facendo la prova sulla radio della Mini One di mia moglie). Purtroppo (come immaginavo), l'autoradio non riconosce né il lettore MP3 né la cuffietta bluetooth: ma devo andare necessariamente in BMW per farmele sbloccare?
    Qualcuno ha la documentazione sul funzionamento del programmatore della presa OBD? Credo che non sia impossibile clonarlo o comunque entrare sulla centralina con un PC dotato di apposita interfaccia.

    Un'altra domanda: Sulla mia 530xd touring il SW prevede sullo screen il cd changer: ho provato a vedere nell'apposito vano se c'è il cavetto con un connettore che sembra solo per un'alimentazione: come posso sapere se è quello giusto del cd changer? sono interessato a montare un Dension 500 + BTA1500. qualcuno ha qualche notizia anche per questo?
    Grazie!!!!!!!!!
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Di che anno è la Mini??
     
  3. blindmen

    blindmen Aspirante Pilota

    25
    0
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530xd Touring + Mini One
    è stata immatricolata 02/2006, la radio è Siemens ve utile di posso dare i dati, devo ancora riavvitarla. Grazie!
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Potresti postare la foto del connettore della radio? Ma il cavetto che hai utilizzato ha tre fili e basta? Non ha resistenze e condensatori?? Se è tipo un ingresso aux le deve avere, altrimenti la radio non si accorge di nulla (dovrebbe avere un "carico" attaccato per abilitare l'uscita).
     
  5. blindmen

    blindmen Aspirante Pilota

    25
    0
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530xd Touring + Mini One
    L'interfaccia BM 54 ha un connettore superiore per alimentare la radio, collegare gli altoparlanti ecc. (è già presente nell'auto ed è quello con cui è collegata la radio al resto dell'impianto e due connettori inferiori a passo 100 mils, sui quali si possono usare i connettori usati nelle schede elettroniche (gli stessi per collegare l'hard disk alla scheda madre ecc.).
    Il connettore di sinistra è per il CD changer, quello destro ha la seguente piedinatura:

    1 tape left +
    2 tape left -
    3 aux left
    4 aux right
    5 input + da navigatore
    6 phone audio +
    7 tape right +
    8 tape right -
    9 N.C.
    10 aux ground
    11 input - da navigatore
    12 phone audio ground-

    Questo connettore è postato in più threads, per esempio da smerky, cmq lo roporto sotto:

    --------------------------
    o o o o o o o o CONNETTORE alim + altop.
    o o o o o o o o
    --------------------------

    -------- --------
    . . . . . . . . . . . .
    1 6 1 6
    . . . . . . . . . . . .
    7 12 7 12
    -------- --------
    cd CHR AUX + TEL + NAV + TAPE



    Io mi sono limitato a collegare un jack femmina da 3.5 mm ai piedini 3, 4 e 10 per collagere l'ipod e un altro ai piedini 6 e 12, in modo da collegarvi il filo che va dalla scatolina con i circuiti bluetooth verso l'auricolare, che ovviamente ho eliminato (ho usato una itech vendutami da 3 insieme ad un NEC 616). Mettendo l'ipod, i piedini 3,4 e 10 della radio dovrebbero sentirlo e quindi con il pulsante di selezione dovrebbe poter essere selezionato Analogamente i piedini 6 e 12 dovrebbero sentire il segnale (ma questo forse è troppo ottimistico perché non è detto che i livelli e l'impedenza siano gli stessi delle interfacce bluetooth BMW).
    Thanks........
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Tralacio l'argomento BT, al minite ti rimando a questa discussione:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=111151

    Per quanto riguarda invece il discorso dei pin 3,4 e 10 il cavetto deve avere tra i due canali L e R un carico (resistenza da 300Kohm) e in serie sugli stessi fili un condensatore da 0.22F (documentazione ufficiale BMW, il cavetto che vedono loro è fatto così). Altrimenti l'AUX non si attiva nella radio.
    http://www.bmwmotorsports.org/pdf/BMW AUX Input Installation.pdf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2009
  7. blindmen

    blindmen Aspirante Pilota

    25
    0
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530xd Touring + Mini One
    Grazie Spadiz
    se stato preziosissimo!

    Grazie al tuo link per il bluetooth, ho trovato un thread che spiega in modo esauriente quello che mi serviva:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=136360

    Un commento: forse come condensatori è il caso di mettere dei 2.2 uF. Quanto riportato nell'altro thread (0.22 uF) secondo me non va bene perché taglia via i bassi. Normalmente i preamplificatori hanno un filtro di ingresso proprio sui 2.2 uF. Riguardo alla resistenza, forse ne metterei una per canale a massa, come è riportato sul manuale potrebbe influire sulla riproduzione stereo.
    Appena posso faccio delle prove e ti faccio sapere!

    Per il bluetooth (che manca anche alla mia 530), fose avendo degli schemi di collegamento alla radio simili a quelli che mi hai mandato per la presa AUX) potrei capire come poter fare. Secondo me ci si deve riuscire. In fondo gran parte dei cellulari ha la chiamata vocale, che peraltro può essere attivata con il tastino della cuffietta. In pratica, a parte effetti scenografici si riuscirebbe a mettere il bluetooth con una ventina di euro e un paio di ore di lavoro! Se e quando ci riesco aprirò un apposito thread con le spiegazioni.
     
  8. alexflibero

    alexflibero Aspirante Pilota

    6
    0
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 330xd
    Leggo questo vecchio post e vorrei fare una domanda: io ho già la presa aux collegata con cablaggio BMW ma purtroppo non funziona. La storia dell'abilitazione vi asoftware è vera o non è vera ?
    grazie

     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    In teoria su X3 non serve l'abilitazione. Cosa intendi per non funziona?? Con il tasto mode della radio/navi non arrivi sequenzialmente alla voce "AUX-in" (dovrebbe essere: RADIO->CD->CD CHARGER*->AUX IN->RADIO).

    *=se c'è.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2009
  10. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Aiutami Spadiz.

    Nella mia X3 col "mode" ho: cdc - cd charger - radio. L'aux non lo vedo. Ho visto invece che il navigatore professional è stato montato successivamente.

    Mi delucidi su questo famoso "condensatore" e sullo schema su dove metterlo??

    Grazie e mi scuso per avere ripreso questo post vecchiotto
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se non erro sulla X3 il modulo radio corrisponde alla radio vera e propria, ovvero a differenza delle E39/E46 il display non ha i tasti incorporati, ma le varie funzioni si comandano sempre dalla radio. Bisognerebbe - ma non ne sono sicuro - provare a smontare la radio e vedre la piedinatura, se è la stessa del BM54 o comunque (sicuramente sarà così) con i pin piatti è sufficiente acquistare il cablaggio in BMW o autocostruiselo con gli stessi componenti:

    http://www.ge39.com/files/EBADoc11512-auxin.pdf

    Aggiungo questo piccolo reportage:

    http://www.xoutpost.com/articles/x3/stereo/9575-installing-aux-input-bmw-x3.html

    E questo, fatto meglio che ha anche il Navi:

    http://www.xoutpost.com/articles/x3/stereo/16864-bmw-aux-input-installation-navigation.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2010
  12. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    esatto l'abilitazione è hw (nel cavetto originale vi sono i componenti per abilitare l' ingresso)
     
  13. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Ma io ho già tutto collegato...solo il cavo originale che parte dal posacenere posteriore ed arriva dietro la radio. Mi dicevano di cambiare questo cavo con uno completo di condensatore per vedere subito la scritta AUX. oppure posso modificare quello già installato?
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se vuoi ho diponibili le istruzioni di montaggio (te li mando via email )
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se non è fatto con le caratteristiche richieste (ovvero manca del condensatore), la radio non "sente" il collegamento e di conseguenza non abilita l'uscita.
     
  16. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    grazie ATD...

    questa la mia email: geromdan@alice.it
     
  17. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Ho smontato la radio...i tre fili dell'AUX entrano in uno spinotto nelle posizioni, penso, 3-4-10.

    Nella posizione 5 e 11 del medesimo spinotto ci sono due fili gialli a strisce marroni e/o rosse.

    Ma questo condensatore lo posso montare sul filo già installato? dove? quale condensatore??

    grazie
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'hai visto il file d'installazione che ti ho linkato in precedenza??

    Lì c'è lo schema circuitale del cavetto...
     
  19. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Immagino che ti riferisci a questo che tu hai prima detto:

    "Per quanto riguarda invece il discorso dei pin 3,4 e 10 il cavetto deve avere tra i due canali L e R un carico (resistenza da 300Kohm) e in serie sugli stessi fili un condensatore da 0.22F (documentazione ufficiale BMW, il cavetto che vedono loro è fatto così). Altrimenti l'AUX non si attiva nella radio.


    http://www.bmwmotorsports.org/pdf/BM...stallation.pdf "

    Ma l'indirizzo non riesco ad aprirlo...mi da errore URL
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'avevo ripostato corretto..è il primo link:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4536429&postcount=11

    ](*,)
     

Condividi questa Pagina