Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR
    Grazie per le parole Nicola, e sono contento delle notizie in anteprima che hai dato (non ho ancora acquistato e letto Auto).
    In realtà il tempo da me ipotizzato si poteva intuire anche dal video (in una fase si vede il cronometro del computer di bordo che indica 2.48.84 :wink:

2. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Bravo! =D> =D> =D>.

3. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.730
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Devo comprare al più presto Auto, perchè ci sono cose che non mi tornano.

Strano che l'abbiano avuta con le Bridgestone, quando a Roma montava le Dunlop.
    Mi sembra possibile allora che per i test in pista montino le RE070R perchè le SP Sport 600 si devastano subito.
    Poi non capisco la foto sulla copertina: quello non è un esemplare europeo :-k

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2009
  4. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    per me invece avvantaggia entrambe,le 4wd per la motricità su tutte le 4 ruote,mentre le porsche per il grip che il peso del motore sulle ruote dietro le conferisce!:wink:

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si ma quello che guadagni in uscita lo perdi in inserimento e in percorrenza con il peso a sbalzo

:wink:

6. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR

Marco se ricordi bene le Dunlop di quell'esemplare erano praticamente al 30% non di più su una macchina se ricordo bene di 6000 km c.ca MY2009 europea ovviamente !
    Sembra chiaro che per una prova importante non potevano consegnarla con gomme in quello stato.
    L'esemplare in foto di prima pagina (da quello che riesco a vedere !) non è MY 2009 europeo.

7. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Solo tu pensi che una TI sia avvantaggiata in un percorso tortuoso, ho provato tante volte a spiegarlo ma i sostenitori cdella Ti non si sono mai convinti e tu se non ricordo male eri uno di quelli che sosteneva che le Ti tengono di più delle TP; se provi una GT3 scopriresti che in uscita da un tornante da 50km/h di percorrenza ha la stessa motricità di una TT o di una GT-R, il vantaggio lo riferivo proprio al motore a sbalzo, sarebbe svantaggiata ma solo nei tornanti una M3.

La 4X4 ha invece l'indubbio svantaggio di pesare 100kg in più rispetto alla stessa versione a 2 ruote motrici.

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La penso come te su TI vs TP, da sempre.

Il punto è che tu ingnori gli svantaggi di un motore a sbalzo in una pista tortuosa

9. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    No, perchè lpo pensi?

Il motore a sbalzo posteriore ha degli indubbi vantaggi proprio in inserimento e percorrenza a bassa velocità mentre diventano catastrofici solo a velocità elevate e non tipiche dei tracciati pistaioli, ecco perchè dicevo che il Nurburgring è una pista che svantaggia le tutto dietro e favorisce le auto con motore anteriore, perchè ha moltissime curve ad alta velocità.

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' più corretto dire che a bassa velocità sono meno svantaggiate.

Ma puoi continuare a essere convinto delle tue idee, non mi offendo

11. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.730
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI

Eccole qua, avevi ragione ;)
    Soltanto che mi ricordavo che la prova fosse avvenuto prima del 20 Maggio ma forse mi sono confuso tra Varano (Quattroruote l'aveva avuta prima di quel giorno) e Balocco...

12. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Ricordavo male ma qui ti sbagli tu, riflettiamooci un attimo.

Una tutto dietro ha una ripartizione del 63% dietro e 37% davanti, una M3 è 50-50.

Tecnica di guida:

curva lenta:staccata, inserimento fino alla corda con frenata regressiva modulata percorrenza con punto di corda posticipato uscita di curva.

Vantaggi di un motore a sbalzo: staccata più equilibrata nella ripartizione dei pesi, quindi con maggiore carico sul retrotreno (+ efficace);

inserimento immediato, totalmente privo di sottosterzo grazie all'avantreno leggero (meno inerzia) ma carico di aderenza per la frenata regressiva,;

percorrenza in sovrasterzo per la maggiore inerzia del posteriore;

grande motricità in uscita grazie al carico preponderante al posteriore.

Svantaggi: abilità di guida in inserimento per evitare che la totale assenza di sottosterzo porti ad inevitabili sovrasterzi.

Motore anteriore:

Staccata meno efficace per la ripartizione che si sposta in avanti e di conseguenza il minor apporto del freno posteriore;

in inserimento maggiore sottosterzo dovuto all'inerzia del peso del motore;

assetto neutro in percorrenza;

in uscita minore motricità.

Svantaggi: la leggerezza del retrotreno scarico in staccata rende impegnativa la primissima fase dell'inserimento e costringe ad una frenata regressiva più prudente per scongiurare la saturazione dell'aderenza dell'anteriore.

In uscita necessita di grandi capacità di guida per poter scaricare la potenza al suolo.

Curva Veloce:

staccata a ruote dritte, inserimento a gas parzializzato, anticipo dell'uscita di curva rispetto al punto di corda.

motore a sbalzo:

staccata sempre più efficace grazie alla ripartizione dei pesi ma più prolungata con velocità di inserimento inferiore, inserimento a gas leggermente
    aperto (non semplicemente parzializzato) per contrastare l'inerzia del motore con maggiore carico di aderenza, controllo del sottosterzo in uscita (quindi leggero ritardo nella apertura completa del gas).

Svantaggi:

velocità di inserimento inferiore, grande tecnica di guida (solo per esperti) per bilanciare con il gas l'inserimento, ritardo nell'apertura del gas in uscita.

Motore anteriore:

staccata a ruote dritte meno efficace per i trasferimento di carico;

inserimento più rapido a gas parzializzato, percorrenza neutra che consente di anticipare il gas in uscita;

minore sottosterzo in uscita di curva grazie al miglior bilanciamento delle masse.

Ti posso dire che in un tornante a parità di gomme una GT3 996mkII guadagna 7" rispetto alla M3, in un solo tornante.

Mentre in una curva da 130km/h di percorrenza arriva a perdere 1/2".

Dati che ho rilevato dal camera car di Luciano e dalla mia M3.

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nicola, sei l'unico al mondo che ritiene più difficile la frenata regressiva su una M3 rispetto a una 911.

Ripeto, la pensiamo diversamente, fine.

14. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Non confondere la difficlotà con l'efficacia, è assodato che chi guida una tutto dietro deve avere una grande abilità di guida ma la differenza di efficacia è notevole.

Con la GT3 puoi arrivare fin dentro la corda con il freno, significa poter staccare molto più tardi più tardi che con la M3, ti parlo per esperienza non per sentito dire.

Se provi ad arrivare fin dentro la corda con la M3 vai in sottosterzo, perchè la ripartizione si sposta troppo davanti.

In più la percorrenza in sovrasterzo della tuttodietro riduce la deriva del pneumatico anteriore dando più scorrevolezza.

Fidati se la Porsche non avesse questi enormi vantaggi sul lento non avrebbe vinto tutto quello che ha vinto.

15. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    quoto:wink:
    aspettiamo un bel track day

16. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    volevo dirlo io ma mi hai anticipato :wink:

17. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    115
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.442.253
    330 XD E91
    Concordo con Nicola riguardo all'efficacia dell'assetto delle 911 in frenata a ruote sterzate , almeno da cio' che ho potuto constatare su GT2 e GT3 ,ma entrambe guidate su strada . Molto (forse troppo...) allegramente ma sempre su strada :wink:
    Comunque Nic non è cosi' semplice far partire in sovra una GT3 , devi proprio farlo apposta eh , almeno l'MkII . E' vero che con quest'auto ho avuto un feeling particolare (davvero inaspettato) ma anche quando tende a scodare , basta dare un filo di gas per mettere ancor piu' giu' il posteriore che quasi si raddrizza da sola . Secondo me in uscita di curva offre una trazione molto simile alle mie Evo VI e VII , è spettacolosa . In piu' offre un allungo sensazionale , da vera auto da corsa .
    Riguardo ai curvoni veloci , farei una netta distinzione tra normali 911 e GT , le ultime talmente efficaci aerodinamicamente da permetterti di viaggiare con grande sicurezza anche nei tipici tracciati amati da Nicola sulle Autobahn tedesche .

@ Nicola
    Un applauso per l'elucubrazione assai chiara su vantaggi e svantaggi delle diverse tipologie , rep + (che non mi fa dare , pero')
    Non concordo solo su 911 = bassa performance nei curvoni veloci . Ho fatto uno scarto in tangenziale a 250 km/h in uno di questi curvoni per evitare uno che sorpassava e la GT3 manco una piega !!! Avevo gia' riportato il fatto ma non ho avuto alcun commento .

18. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

ma perchè ti inventi le cose ? :eek:

te lo spiego con un esempio:
    se il ring svantaggiasse le tutto dietro favorendo le auto a motore centrale la m3 non si beccherebbe 15 secondi dalla 997 mkII !!!

e le porche tuttodietro non sarebbero le dominatrici del ring
    capaci di lasciarsi dietro le ferrari e tutte le auto a motore anteriore.

non ti pare :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    direi che è il caso di approfondire quello che ho soperto ora ora
    e cioè che una m3 e46 csl ha girato al ring in 7.22.85 :eek::eek:
    nel lontano novembre 2007 :wink:

20. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    115
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.442.253
    330 XD E91
    AleX , secondo me l'unico vero svantaggio è nei transitori , cioe' con 2 o piu' curve molto ravvicinate che enfatizzano lo sbilanciamento del motore a sbalzo . Per il resto (non che sia cosa da poco il difetto citato eh) vedo solo vantaggi , d'altra parte le numerosissime vittorie e l'aura di leggenda che circonda queste macchine credo parlino da sole :wink:

Condividi questa Pagina