Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    904
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    43.191.031
    dalla 02 alla e36.
    solo 1 volta, non sempre..:wink:

2. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    non sono i km che fanno degradare l'olio ma la temperatura che raggiunge:wink:

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.277
    10.317
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Alla M3 a 1.500 km cambiano l'olio da rodaggio, sulla GT-R a 2.000 no, come può essere la stessa cosa?

Io non lo vado a dire a nessuno, sulla mia auto ci sto io, tu fai quello che vuoi, se credi che le precrizioni della casa siano giuste, rispettale e basta :wink:
    Sulla M3 gli intervalli sono quelli? non vedo ci niente di strano.

Questa dove l'hai letta? i motivi di degrado di un olio sono molteplici, sicuramente tra questi ci sono le elevate temperatura raggiunte, ma da qui a dire che sia la temperatura a far degradare, ce ne passa.

4. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    115
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.442.253
    330 XD E91
    Diciamo che se l'usura dell'olio dipendesse solo dalla temperatura , con un buon oil cooler allungheresti il cambio d'olio . Ma non è cosi' , perche' anche il miglior olio sintetico dopo 5.000 km è gia' zeppo d'impurita' , residui , parti ossidate che si sviluppano a prescindere dalla temperatura .

Io per non sbagliarmi avessi il 997S di Marco gli regalerei un bel cambio di Mobil 1 ogni 15.000 km e con la GT-R di Cristiano lo farei non oltre i 7.000 , sempre che non abbia il box di Cobb , allora in quel caso ogni 5.000 .

Azz... ragazzi , avete dei macchinoni da paura , dovete per forza risparmiare sull'olio ? :mrgreen:

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.277
    10.317
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Io risparmiare sull'olio? sei fuoristrada, compro Royal Purple XPR a cartoni :wink:

6. DAVIDE 73

2.902
    115
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.442.253
    330 XD E91
    Vedi che risparmi ? A barili lo devi comprare :mrgreen:

7. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.730
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Quindi alla fine è lo stesso manuale che avevo pure io.

Ci credete al fatto che una banalissima Aygo si taglianda quasi con la stessa frequenza di una GT-R?

8. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...preferisco la caterham io sinceramente

9. DAVIDE 73

2.902
    115
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.442.253
    330 XD E91
    In realta' anch'io , magari l'R500 . Non so se hai visto come in pista solo 2 auto sono riuscite a starle davanti , Gumpert Apollo da 800 cv (di un soffio) e Caparo T1 . Radical non testata , pero' . Solo che la Seven costa meno di un decimo , auto straordinaria !
    Tra Ariel Atom , Radical , Caterham ed X-Bow dico Caterham tutta la vita , senza dubbio .

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2009
  10. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    si, è lo stesso tradotto in inglese:wink:

11. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    io l olio lo cambio come prescritto dalla casa:wink:
    ritengo che chi la ha progettata sappia quando va cambiato l olio o no ? :wink:

le vostre sono solo leggende metropolitane :wink:
    e poi porsche raccomanda il bardahl

e se si dovesse rompere amen, tanto sono in garanzia :lol:

12. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    si che ci credo,
    serve a recuperare il basso costo di acquisto

un po come le stampanti, con pochi euro le compri poi quando cambi le cartucce spendi più della stampante :lol:

13. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR
    Per me va bene sostituire l'olio ogni 10000 km ! Probabilmente per un motore nuovo di zecca come quello della R35 i tecnici Nissan si sono mantenuti prudenti. :wink:

Percorsi 800 km !!!
    Auto fantastica ... semplicemente fantastica. Al di la delle aspettative più rosee sopratutto per quanto riguarda motore/trasmissione/freni. Il motore in particolare senbra di una potenza senza fine. E tutto questo certo mantenendomi cauto in rodaggio.
    Comfort più che accettabile e che permette anche lunghi spostamenti ; il limite magari è l'autonomia di carburante (diciamo 500/550 km) . a velocità da codice (con qualche sgarro :mrgreen:) ed un buon 30% di traffico in coda o città ho fatto 7,8 km/lt. Certo se si spinge ... i consumi si impennano.
    A 130 si avverte poco il motore mentre diventa preponderante il rumore delle runflat.
    Il sound lo ricordavo meno coinvolgente ed invece ! A minimo e fino a 2000 giri in realtà è fin troppo "civile" ma appena cominciano a soffiare i turbo...
    Sterzo diretto e sensibile che restituisce tutto della strada (manettino in posizione normale od R delle sospensioni) . Quando parte della coppia viene trasferita all'anteriore lo sterzo "ti avverte"
    Auto che non passa inosservata mai e che in foto non rende appieno !!!:wink:
    Oggetto di foto (praticamente in coda un tipo mi ha chiesto di potersi fare una foto accanto alla macchina --- incredibile e mai capitato) e di osservazioni non sempre "piacevoli" come mi è capitato sabato quando una pattuglia della "Benemertita" mi ha fermato e tra una cosa ed un'altra mi hanno confessato che avevano riconosciuto la macchina e che volevano vederla da vicino... senza parole ...:eek:
    Guidata anche sotto la pioggia (veramente diluviava) con una faciltà estrema, certo ero cauto ma non ho avuto il minimo intervento dei sistemi elettronici.
    Qualche difficoltà in manovra per via delle dimensioni e della mancanza dei sensori ma in definitiva si giostra bene.
    Sensazione strana nelle manovre con tutto lo sterzo "caricato" con la macchina che sembra muoversi anche da fermo. All'inizio anche qualche difficoltà in manovra a dosare il gas con tutto lo sterzo caricato.
    Da fermo ed a freddo rumorosità (cmq non fastidiosa od eccessiva proveniente dalla trasmissione --- ma come sapete è normale e descritta).
    Visibilità ottima all'anteriore, buona al posteriore. I posti dietro non sono virtuali --- confermo --- , io sono 1,74 x 82 kg e dietro ci si stà ... magari in qualche scossone posso toccare con la testa ...e questo con il sedile guida regolato per la mia posizione... bagagliao con la possibilità di portar dietro almeno due bei borsoni e borse varie; magari un pò limitato dalla soglia di carico alta.
    Finiture che definirei molto buone anche per la qualità della pelle. Solo il materiale del tetto e parte della plastica nella zona del selettore del cambio ritengo possano essere migliorate.
    Impianto audio di alta qualità Bose con la possibilità di lettura anche DVD ed entrata aux per lettore MP3 e presa USB. Cmq non potente ed eccelso come quello Mark Levinson 450 w della mia Lexus . Presenza inoltre di uno spazio di 9,3 Gb di HD per poterci caricare di tutto (anche foto)
    Navigatore eccellente con mappe Navtek. Splendide alcune visuali ed indicazioni tutte a colori e con una infinità di regolazioni ed opzioni.
    Sistema e schermate della Poliphony semplicemente senza parole. Per tutti coloro i quali pensanio che non serva a nulla ... si può spegnere ... semplicemente con un tasto . Il fatto è che chi non l'ha non può accenderlo :mrgreen:.

Ciao ed alla prossima ! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2009
  14. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    2009gtr, bella recensione interessante!=D>

Ora ti manca un bel track day e poi un'altra bella recensione e video!:wink:

15. Razor9310

6.730
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Mi aspettavo praticamente tutto (anche il lato "spettatori" come ti avevo detto eheheh), ma non sapevo avesse pure la presa AUX oltre alla USB.

16. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR

Io sono più ottimista; su una pista come quella di Auto per me farà il 2.48 alto più o meno confrontabile con la 997 GT3 . Ciao :razz:

17. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Volevo completare la bella recensione di 2009GTR con l'uscita in edicola di Auto e la prova completa della GT-R.

Innanzittutto volevo fare i complimenti a me stesso, quando vai in pista non è necessario trovarsi davanti dei piloti di pari esperienza per capire o percepire le prestazioni di un'auto.

Così vi dissi che quando andai al Ring sia in scia della GT-R che come passeggero avevo capito che la differenza con Blacky era abissale, conferma che poi ho avuto a Vallelunga quando ho fatto qualche scaramuccia con un pilota che guidava la macchina di Discoragno e vi diss anche in quell'occasione che ebbi l'impressione di essere il topo e la GT-R il gatto.

Ora la prova di Balocco conferma queste mie impressioni e faccio i compliemti alla redazione non solo per le parole entusiaste e meritate riferite al mezzo ma anche per la loro imparzialità, hanno infatti detto a chiare lettere che la macchina sarebbe stata ancora più veloce se fosse stata provata in altre condizioni climatiche e con le Dunlop invece delle RE070R.

Alla fine è venuto fuori un 2'48"73 ben 7" in meno della M3e90 lo stesso tempo della GT3 provata in condizioni climatiche simili ma un biturbo, motoristicamente, patisce molto di più di un aspirato ed infatti ha rifilato ben 3" alla Turbona anch'essa provata nelle stesse condizioni della GT3, ossia tutte provate con condizioni climatiche superiori a 30°.

Tutto questo in una pista tortuosa come Balocco che dovrebbe privilegiare nettamente le prestazioni di macchine con motore posteriore a sbalzo.

Per inciso non è lontana nemmeno da una Scuderia e forse con le Dunlop ed una temperatura simile l'avrebbe eguagliata, a onor del vero però la Scuderia viene venduta con i pzero corsa system che sono nettamente inferiori sia alle RE070R che alle Dunlop.

Rimane invece lontana la GT2 che a differenza della GT3 e della Turbo è stata provata in condizioni climatiche ideali e con la gommatura giusta.

Questa prova rende anche credibile i risultati del Ring dove le tutto dietro sono svantaggiate ed i record sono in mano a macchine a motore anteriore (ZR1 e GT-R) proprio a causa delle caratteristiche del circuito che rende quella pista più vicina ad un percorso stradale guidato che ad un circuito vero e proprio.

Complimenti quindi alla GT-R ed agli ingegneri che l'hanno messa a punto, spero che le case concorrenti imparino a fare macchine più efficaci e farle pagare meno.

18. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Beh,dai,penso sia l'ultima cosa a livello di importanza su quella macchina.
    Poi comunque visto il computer che ha al posto del cruscotto,non dovrebbe stupire più di tanto!:wink:

19. Razor9310

6.730
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Il fatto è che avevamo controllato assieme (io e Ludovico) ma ho visto solo la USB :D

20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Pista tortuosa che privilegia nettamente le prestazioni di macchine con trazione integrale, non con motore a sbalzo.

Condividi questa Pagina