[tutorial]Taratura EGR | BMWpassion forum e blog
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[tutorial]Taratura EGR

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 7 Ottobre 2015.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    erogazione irregolare (esitazioni, seghettamenti..), alti consumi, a volte macchina che si spegne facilmente a bassi giri

    avete mai pensato di provare a ritarare la valvola egr? proviamoci!

    aprire inpa e scegliere motore, identificare il proprio motore esempio D71N47D0, D60M47A0
    ecc...

    una volta identificato chiudiamo tutto e apriamo tool32

    caricare lo script identificato al passaggio precedente e scegliere la funzione abgleich_lesen

    argomento AGR oppure AGR_RUECK.

    scegliere esegui x1

    segnarsi il valore originale, solitamente è 0

    successivamente scegliere abgleich_verstellen

    argomento AGR;"nuovovalore" oppure AGR_RUECK;"nuovovalore"

    al posto di "nuovovalore" metteteci il valore + alto possibile che vi viene accettato, solitamente è 40.

    scegiere esegui x1

    terminiamo il tutto con abgleich_prog

    scegliere esegui x1

    questo fa parte dei programmi di aggiustamento disponibili per ogni dde, i vari parametri sono descritti nella tabella abgleich disponibile in tool32 in basso a sinistra.

    provare per credere e poi tentar non nuoce e si può sempre tornare indietro al valore originale, con questa procedura l'egr viene chiusa al massimo permesso dalla DDE, mi trovo un pochino in disaccordo sul chiuderla totalmente perchè contribuisce alla lubrificazione/raffreddamento delle valvole di aspirazione, sui diesel non c'è un liquido che va sulle valvole poichè l'accensione è in camera e avere dei fumi grassi/raffreddati dallo scambiatore di calore della egr secondo me è utile, e poi chiudendola totalmente ci si incasina con le rigenerazioni del dpf. Sono certo che troverete miglioramenti nella fluidità del motore facendo questa piccola messa a punto

    prerequisiti

    http://www.bmwpassion.com/forum/sho...si-e-programmazione-BMW-tutto-ci%F2-che-serve
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2015
    A rsturial, ilGuru77 e Mauretto piace questo elemento.
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Che dire....

    =D> =D> =D> =D>

    Un Grande!!!

    Rep + !!!!
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Grandissimo!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Peccato averla già chiusa con la mappa altrimenti ci avrei provato subito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    a quanto pare tutti quelli che lamentavano seghettamenti e irregolarità di erogazione sono spariti asd eppure c'è un sondaggio qui sul forum che dice che è un problema comune...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2016
  5. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Interessante, avevo capito che, per macchine vetuste come la mia, e grossi kilometraggi, conveniva chiuderla completamente, dopo aver fatto un ottimo lavaggio dei condotti aspirazione, che saranno sicuramente ostruiti.

    Quindi, anche su 3000 con oltre 200k km è preferibile limitarla invece che chiuderla e disinserire il controllo da centralina.

    Ti scrivo continuando il discorso su eliminazione DpF.
     
  6. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    no, in realtà si va a variare il parametro di carico della egr, che è regolata dalla centralina.
     
  7. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..ma considerando che il carico, anche se ridotto, creerà sempre accumulo, non conviene, nel lungo perdiodo tappare tutto e allineare con codifica?

    Parlo da ebete, i ciclo di scoppio se ha volume aria pultito, non rende male, secondo, il "ricircolo" dei gas combusti, ald i là delle normative, è in parte giustificato per portare velocemente in temperatura il motore, ma, considerando le nostre latitudini serve a poco.

    Leggevo si utenti Canada e zone settentrionali, dopo averlo chiuso prestavano attenzione soprattutto in inverno, ad un minimo di riscaldamento preventivo.
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Appunto, per come la penso e meglio limitare e basta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2016
  9. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ....stavo facendo riferimenti di casi in cui hanno eliminato l'EGR, non limitato.

    Comunque, nel caso lo limitassi e basta, converrebbe ugualmente pulirlo.

    Per farlo, lo possso fare la stessa volta che carico il file DDE da Thrille?
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    si
     
  11. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
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    Bmw E91 330xd
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2016
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    0 default

    +40 (+40 mg/colpo di aria fresca)

    -40 (-40 mg/colpo di aria fresca quindi tutta aria riciclata da egr)

    questo sui motori M

    sugli N

    0

    +1

    -1

    meno consumo e miglior risposta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2016
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    :eek:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    E' impressionavate !

    Ma le sai tutto >:>

    Grande =D>
     
  14. Jvan83

    Jvan83 Kartista

    91
    2
    28 Maggio 2015
    Reputazione:
    109
    320d E91 pre restyling
    confermo che va meglio, sopratutto fino a 1500/1700giri è molto fluida, però non credo consumi meno, forse un pelo di più :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ...eccolo...vedi??!!:-k
     
  16. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Apro tool32.. dove lo carico lo script?

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    F3
     
  18. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Ho una F20 125d del 2015... la uso per tragitti brevi da 12 km e ho riscontrato che i consumi sono aumentati gia dopo alcuni mesi dopo il rodaggio e a volte la macchina la sento meno pronta.. può essere la EGR si sia tarata "male" o comunque si sia adattata al mio utilizzo generando questo problema? In 20000km solo due volte ho sentito strattonare in ripresa ...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    si puo' fare solo con tool 32?
     
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    direi può essere che i collettori sono sporchi viste le probabili frequenti rigenerazioni data la poca strada percorsa... ma è solo un'ipotesi...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    anche con DIS o ISTA, è un job di ediabas.... quindi comune a molte applicazioni che interagiscono con ediabas
     

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