Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    non è la stessa cosa
    perchè con la gt-r il limite è riuscito a raggiungerlo solo una persona :wink:

la 997 va guidata come si guida una vettura con motore posteriore a sbalzo, e questo per il semplice fatto che è una vettura con motore posteriore a sbalzo, e sono in molti che ci riescono bene, ma se tu sali su una 911 gia prevenuto è meglio che lasci perdere :wink:

non ci si può lamentare che l'auto è troppo morbida in pista se non si attiva il pasm come non ci si può lamentare che è troppo rigida se si viagga sui sanpietrini con il pasm attivato :wink:

la carreraS non è un'auto prettamente sportiva, per queste cose ci sono le gt, ma da questo a dire che è un'auto da bar ce ne passa

anche perchè su tutti i 10 circuiti di fast lap la 997s sta davanti alla m3 :wink:
    se la 997s fosse un'auto da bar lo è ancor di più la m3, ma io non penso che la m3 sia un'auto da bar:wink:

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Il pasm è parecchio più rigido sia in confrot che in sport rispetto a quello della M3, ma soprattutto non è solo la rigidità a creare il problema ma anche la limitata escursione delle sospensioni che la rende saltellante sulle frequenti gibbosità dell'asfalto.

Un assetto rigido farebbe pensare quindi ad un'auto stabile con transitori molto frenati invece in autostrada in sport salta da tutte le parti, con quel fastidioso pompaggio della sospensione posteriore, in confort i trasferimenti di carico si fanno ampi e poco frenati.

Questa è la mia esperienza, certo ho fatto solo 500km con la 997S power-kit ma infatti non ho approfondito il discorso sulla guida, totalmente diversa rispetto a quella con auto con motore anteriore ma anche a quelle a motore centrale, l'alleggerimento dell'anteriore che causa un netto sottosterzo quando dai gas a metà curva è un fenomeno che non ho riscontrato sulle Cayman ad esempio o sulla 360.

Per inciso l'auto provata oltre il pasm aveva anche i cerchi da 19.

Quindi è verissimo che non ho un buon feeling con la Porsche ma è anche vero che una macchina con un assetto sano non ti obbliga ad avere uno stile di guida particolare.:wink:

3. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Eh allora cosa dovrebbe essere, perchè spendi più di 100000 euro per un'auto che esteticamente mostra muscoli e velocità da tutte le parti per poi dare si e non 1" in una pista ad una berlina che costa 1/3 in meno e sulla quale ci porti a spasso tutta la famiglia con relativi bagagli.

La M3 è una berlina tunizzata, IMHO va si troppo forte e soprattutto quando lo fa lo fa in estrema sicurezza sia su strada che su pista, sia sull'asciutto che sul bagnato.

Ti faccio un esempio banalissimo estremizzando un concetto, con la M3 sono arrivato con pioggia battente a 300km/h su asfalto drenante, pensi che sarei riuscito a farlo con la Porsche?

No e ti dico il perchè, perchè la Porsche ha una ripartizione dei sbilanciata verso il posteriore, per arrivare a 300km/h tachimetrici (saranno poi 285 veri) ga bisogno di 300cv che spingono da dietro sbilanciando ulteriormente la ripartizione, quindi andrebbe in aquaplaning con l'anteriore prima e soprattutto nel momento che sei costretto a levare il gas rischi l'aquaplaning anche sul posteriore che scaricandosi deve fare i conti cone delle gomme ben più larghe della Bmw (295 vs 265).

Ora riportiamo il tutto a velocità non dà pazzo scriteriato (però ricorda quanto appena scritto) ma giusto per farti capire cosa intendo per pericolosa.

Supponiamo che invece dei 300km/h sto andando a 150 sempre con pioggia battente su un asfalto, questa volta non drenante, l'effetto aquaplaning qui si fa molto evidente, con auto in tiro ti può sorprendere in curva (e vi giuro che mi è capitato) un sottosterzo marcato, istintivamente levi il gas per far rientrare il muso e ti accorgi solo allora di aver fatto male i calcoli, l'anteriore riprende aderenza, fin troppa e ti ritrovi a dover fare i conti con la fiondata del retrotreno.

Questo significa avere un assetto poco sano, l'auto è sempre soggetta ad esagerate reazioni da contrastare con abilità e freddezza, qui non si tratta di non riuscire a sfruttare tutto il potenziale (vedi GT-R) ma di trovarsi in difficoltà anche quando ne sfrutti solo una parte.

4. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Guarda quando ho comprato la M3 ero molto indeciso se prenedere una 335i o la M appunto.

Quando le ho provate in pista ho capito che il bilanciamento della M3 era irragiungibile per la 335i se non stravolgendola completamente.

Ti faccio un esempio, il sottosterzo sulla 335i è già evidente su strada, tanto da renderti difficile una manovra di recupero se ad esempio sbagli una valutazione sulla velocità di inserimento di una curva, ti sarà capitato di fare una strada, che non conosci, allegramente e di ritrovarti all'improvviso una curva che stringe più di quanto ti aspetti.

Ecco la M3 in queste condizioni ti dà un surplus di aderenza notevole, poi in pista quel sottosterzo diventa abnorma sulla 335i ed inizia a farsi sentire anche sulla M3.

Poi l'autobloccante, quando ho ordinato la M3, sulla 335i non si poteva avere l'edl, quindi a controlli staccati l'auto era totalmente priva di autobloccante.

Invece mi aveva entusiasmato quello della M che ti aiutava a chiudere le curve pennellandole con un'efficacia imbarazzante e questo fece scattare l'amore, solo dopo usandola assiduamente in pista e in ben altre condizioni limite ho scoperto che l'autobloccante che mi piaceva tanto forse è il vero difetto della M3.

Quindi la stradabilità della M3 è impressionante e finiamola con questa storia della coppia, la M3 ne ha da vendere e non è vero che sia meno sfruttabile della 335i, l'unica differenza è che la M3 ha quei 1400g/m in più.

Tra l'altro la M3 mantiene un assetto stradale con sospensioni dall'elevata escursione che aiutano tantissimo quando l'asfalto si fa gibboso ed è sostanzialemnte molto morbida quando è in confort pur non risultando pericolosa grazie alla perfetta ripartizione dei pesi.

5. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Nicola ti contesto solo l'espressione "assetto poco sano" che hai attribuito alla porsche.
    Tu dai la colpa all'assetto, ma in realtà è proprio la ripartizione dei pesi che determina il comportamento "strano" della 911. L'assetto invece è perfetto per quella macchina e su strada, anche ad andature elevate, non ho mai notato l'andatura sobbalzante di cui parli.

Tieni in considerazione un'altra cosa nicola: anche le reazioni brusche e violente ai trasferimenti di carico a cui hai fatto cenno NON sono dovute ad un "assetto poco sano", ma soprattutto al passo molto corto tipico della 911.
    Ti basti pensare che la 911 ha il passo uguale a una mini, con sbalzi molto pronunciati.

Motore a sbalzo e passo corto non sono errori, ma scelte progettuali.

La 911 è una validissima macchina per una coppia o una famiglia di 3 persone senza velleità pistaiole, dato che a basse velocità è sicura e ispira sicurezza. Nicola, tieni presente anche la modalità di erogazione tipica del flat six porsche: a differenza dei V8 (quelli che ho provato: M3 e Maserati) non è immediatamente coppioso e potente, ma deve prendere un po' di giri per andar forte, il tutto però nell'assoluta progressività. Questo permette quindi anche a una persona normale, senza particolari abilità alla guida, di guidarla in tutta sicurezza e in ogni condizione atmosferica.

Se invece si cercano le massime prestazioni, allora la porsche non rappresenta altro che una scelta: si è liberi di scegliere le auto più convenzionali, ma se si cerca invece qualcosa di particolare, allora determinate emozioni solo porsche te le sa dare.

E su determinati percorsi oltre alle emozioni la porsche ti permette anche prestazioni da primato.;)

6. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Si hai ragione, quando parlo di assetto io parlo del pacchetto complessivo (ripartizione, baricentro, geometria delle sospensioni, ammo e molle, barre , torsione del telaio ecc.), anche la GT2 ha la stessa ripartizione e disposizione meccanica ma l'assetto è più azzeccato e per mandarla in crisi bisogna esagerare.

7. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    sulla S i 19 sono di serie come il pasm, :wink:

ogni macchina ha un suo stile di guida,
    per tè è particolare quello della 997 perchè sei abituato allo stile di guida della m3
    per me invece è particolare quello della m3 perchè sono abituato a quello della 997 :wink:

è solo questione di punti di vista.

8. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

perchè in una macchina le prestazioni non sono tutto :wink:

e a 300 allora con pioggia battente lascio che ci vadano gli altri.

9. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    è più azzeccato per la pista cioè per quello che la gt2 è nata

la 997s non è nata per la pista anche se in pista si comporta molto bene :wink:,
    la 97s quindi ha un assetto azzeccato per quello che è la sua caratteristica, che è quella di essere un' auto sportiva e veloce ma sicura e comoda per uso quotidiano.

10. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    115
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.442.253
    330 XD E91
    Dico solo che la mia 335i (come tutte le Biemme con l'N54) aveva il 100% della coppia a 1.300 giri . L'M3 ha il 100% della coppia almeno 3.500 giri piu' in alto , non solo 1.400 piu' in alto , eh .
    Io poi parlavo di differenziale autobloccante meccanico Quaife , perche' la mia aveva gia' l'EDL che non mi soddisfaceva per nulla .
    Quoto sul sottosterzo del 335i coupe' , davvero imbarazzante . Ne ha di meno la mia attuale 330 xd touring con i 17'' senza assetto , il che è tutto dire...

Vado un attimo Out Discussion per ''annunciare'' che a Novembre porto la bimba da Tremauto per far togliere il Fap , montare 2 downpipes senza precat , terminale sdoppiato disunito , filtro , mappa ed intercooler maggiorato , pop off e waste gate con sfiato esterno e cerchi OZ ''Alleggerita'' neri + assettino KW fisso . Dovrei riuscire tra una cosa e l'altra a prendere circa 320 cv , vedremo .
    E vi assicuro che gia' cosi' con i suoi 54 Kgm spinge parecchio , per me va come il 335d Euro 4 ed ha certamente ben piu' dei 245 cv dichiarati . Sono sicuro che sfonda il muro dei 260 cv al motore effettivi , forse anche qualcosina di piu' .

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2009
  11. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Imho non è questione di pista ma di una diversa scelta di ammortizzatori e taratura di molle e barre, in gergo si dice che è una macchina ferma ma non tosta.

Quindi nonostante sia ben frenata di ammortizzatori (ferma) non è particolamente secca sulle sconnessioni, la GT2 mi è piaciuta molto.

12. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Il 100% della coppia ce l'hai a 3000g/m quando la 335i sta a 2500g/m, non devi mai dimenticare la differente rapportatura.

A 2500g/m ha già il 90% della coppia e poi sinceramente mi stresso di più a fare una ripresa a 2500g/m che a scalare marcia anche se ho la 335i.

In autostrada poi non cambio mai marcia, a 130km/h sta già a 3500g/m, contro i 2900 della 335i.

13. imennea

imennea Secondo Pilota

526
    6
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.331
    120D COUPE MSPORT 525D
    rag un info. la lotus elise e turbo o aspirata? qualcuno di voi la provata come va?

14. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...c'è sia aspirata che col volumetrico ;)

15. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    115
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.442.253
    330 XD E91
    Non ho mica capito , sai :redface:
    Dai dati dichiarati le cose sembrano ben diverse , poi non so...

16. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.280
    10.318
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    A me piace scrivere, ma quando le impressioni di chi ha modo di provare vengono sovvertite da chi ha sentito dire, credo non ci sia più niente da dire, del resto non credo che le mie impressioni sulla GT-R possano essere utili a qualcuno :wink:

Ti ritrovesresti come JC di Top Gear che dice che a Bedford il bagnato faccia pagare 4" a giro, per poi essere prontamente smentito da uno come Webber che ritiene che ci siano al massimo 1-1,5".
    Io credo che sarebbe più semplice provarle assieme.

Il 90% potrebbe essere più che sufficiente, se dall'altra parte c'è qualcuno al 50% :mrgreen:

Pensa che a me è successo l'esatto contrario.
    Una dimostrazione del famoso detto "de gustibus non disputandum est"

Non credo proprio che con una sola mappa una 335i possa andare più di una M3 E92, nemmeno sul dritto, e non credo che un assetto un paio di freni ed un autobloccante possano essere sufficienti per eguagliarla in curva.

Davide, non te la prendere, ma ho l'impressione che troppo spesso parli per sensazioni, fossi in te proverei (nei limiti del possibile) ad effettuare qualche prova reale, a volte la realtà è distante da quel che uno crede.

P.S.: non capisco l'utilità di tutti questi interventi alla tua auto per poi prenderle da un 335d mappato.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    sei passato da una 997 alla gt-r ? :-k

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.280
    10.318
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Rileggi il post ..., magari con più calma.
    Ho provato prima la 997 GT3, poi una GT-R

19. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    ohhh scusa mi sarà scappato il post dove l'hai scritto :wink:
    sempre incazzato sei :lol:
    ero riamasto che avevi il cayen :wink:
    .
    .
    .
    .
    .
    .

e che dovevi postare il manuale di manutenzione della gt-r :lol:

20. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR

:mrgreen:... Grazie per le belle foto Marco !!!:mrgreen:

ancora meglio di quanto mi aspettassi anche per consumi (8 km/lt) e confort: Roma - Sapri senza soste.
    =D>

Condividi questa Pagina