520i: Problema fari abbaglianti | BMWpassion forum e blog

520i: Problema fari abbaglianti

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da erase_hd, 20 Agosto 2009.

1. erase_hd

erase_hd Aspirante Pilota

20
    0
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e39 520i
    Salve a tutti,
    la mia bmw 520i ormai vecchiotta (ha 12 anni suonati e oltre 270K km!!) inizia a presentare qualche problema.Qualche mese fa,la luce abbagliante sx rimaneva sempre accesa anche dopo aver tolto le chiavi dal cruscotto e pensai di risolvere temporaneamente il problema in modo economico,staccando il connettore dal faro e circolando così con il solo abbagliante dx.Ad oggi purtroppo mi si è fottuto anche quello dx e siccome sono prossimo alla revisione,vi vorrei chiedere se mi potete indicare qualche suggerimanto su dove poter intervenire per risolvere questo guaio.](*,)
    Vi ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti.
    erase_hd

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2009
  2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    avaria modulo luci (fet in corto ) in bmw ti cambiano il modulo luci con uno nuovo al costo di circa 350 euro da un buon elettrauto ti modifica l impianto in modo da prelevare il segnale dal devio e comandare un rele esterno!

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ascolta il buon atd, un buon elettrauto ti risolve tutto.

4. erase_hd

20
    0
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e39 520i
    Ho letto di lcm e problemi derivati dalla sostituzione di questo...con un'interfaccia giusta e con il PAsoft non è possibile salvare il programma esistente e cacciarlo dentro su quello sostituito?

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il modulo luci si cambia solo nuovo (i dati si trasferiscono in sedi di codifica ) i moduli usati in bmw non vengono presi in cosiderazione !

6. erase_hd

20
    0
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e39 520i
    Ok,grazie del consiglio.Se volessi provare a cimentarmi in un fai-da-te,dove posso scovare la centralina lcm?Dentro il vano motore,sotto i filtri antipolline?

7. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sta sotto il passaruota lato passeggero, vicino alla cerniera della portiera sotto alla moquette (è consigliabile per lavorare agevolmente smontare il cassetto portaoggetti).

8. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    a quel che mi risulta,magari atd puo' confermare...
    se monti un LCM usato non è che non funzionano le luci..andare vanno,solo che avrai l'accensione del punto rosso in quanto hai montato una centralina che non dialoga con le altre per lo scambio dati..ma se il mezzo ha 270milakm..magari puo' essere una soluzione piu' semplice :-k

ps: ovviamente la centralina va prelevata da un modello analogo con uguale sistema luci (per capirci se la tua monta gli xeno,ci devi mettere una centralina che viene da un'auto che li montava)

A 1 persona piace questo elemento.
  9. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Giustissima precisazione.

10. erase_hd

20
    0
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e39 520i
    Vi ringrazio dell'informazione...spero nel prossimo fine settimana di riuscire a smontarla...vi aggiornerò
    Grazie 1000
    erase_hd

11. erase_hd

20
    0
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e39 520i
    Ciao a tutti
    Grazie alla mia testardaggine,mi sono cimentato in una sostituzione lcm fai da te.
    Anche se non possiedo ancora il famoso TIS,sono riuscito a smontare la centralina senza problemi.Una volta sostituita,sono riuscito a far sparire anche il famoso pallino che si accende vicino ai km :mrgreen:
    Mi persiste un problema però...](*,)
    Purtroppo l'lcm che ho acquistato ha il seriale uguale all'originale,ma differisce per il tipo di software...l'originale era 3.1 e quella "nuova" 3.2 :evil:
    Ho provato a salvare la vecchia eeprom e a metterla in quella "nuova"...purtroppo però non me lo prende!!!
    I problemi riscontrati con l'lcm "nuova" sono i seguenti:
    - funziona solo l'abbagliante sx
    - a fari accesi,le frecce non funzionano,o meglio funziona l'anteriore sx e
    la posteriore dx..
    Qualche idea su come affrontare il problema???
    Vi ringrazio

12. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    se te la cavi con il saldatore..a questo punto io proverei a trapiantare gli stadi finali della centralina nuova sulla vecchia..anche se quel fanale acceso che hai ancora mi fa pensare ad un possibile stadio finale guasto pure in questa qui :confused:

13. erase_hd

20
    0
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e39 520i
    La centralina che ho acquistato secondo me non ha problemi in quanto non c'è nessun faro che rimane sempre acceso...ha il problema,secondo me,che avendo un software più evoluto dell'originale gestisce i comandi delle luci in modo diverso...può darsi che si tratti solo di scambiare di posto i singoli fili degli spinotti...troppo rischioso però! Anche se riuscissi a reperire lo schema elettrico,non ci capirei un granchè...mi sento più meccanico che elettrico! :wink:
    Ho provato ad aprire la centralina e ho visto che è pure stata immersa nella resina...giusto per scoraggiare la gente come me che non sa tenersi le mani in tasca!
    Dubito quindi di usare il saldatore...anche perchè se mi va male,corro il rischio di dover buttare entrambe le centraline e di lasciare il bm fermo in garage per qualche gg.
    Caspita!Per farmi una esperienza,ho buttato 65euri di centralina!
    Sono contento però in quanto sono riuscito ad eliminare il famoso pallino che compare a fianco dei km :mrgreen:
    Non so quanto possa servire,però la vita è fatta anche di piccole soddisfazioni personali :wink:
    erase_hd

14. erase_hd

20
    0
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e39 520i
    Salve a tutti!
    Finalmente ho eliminato il problema dei fari!
    Sono stato da un elettrauto il quale inizialmente ha provato a riprogrammare il nuovo lcm prelevando i dati dal vecchio,senza però riuscire nell'intento (questa cosa l'avevo già provata più volte nel garage di casa utilizzando il PAsoft :biggrin:).
    Come secondo tentativo,ha dissaldato i due componenti della nuova centralina (come giustamente mi consigliava Rafale e che ringrazio della dritta) mettendoli in quella vecchia e risolvendo quindi sto' problema del c....!
    Ringrazio tutti per il supporto,siete grandi!
    erase_hd

15. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    soldini in tasca per te,soddisfazione di esser stati utili

\\:D/

16. pirinoide

pirinoide Kartista

102
    2
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    92
    BMW 320D
    ragazzi io ho un problema simile, ho l 'auto ciclopica, il faro anabbagliante sinistro non si accende, non è la lampadina perchè non arriva corrente allo spinotto (provato col tester),premetto che nel corso degli anni ho sostituito le lampadine anabbaglianti propio al faro sinistro... cosa puo essere il devio luci? 8-[ grazieee

17. erase_hd

20
    0
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e39 520i
    Purtroppo per te credo si sia bruciato un componente della scheda dell' LCM (Light Check Module)...#-o

Il componente degli anabbaglianti è esteticamente uguale a quello degli abbaglianti,ma con caratteristiche differenti (credo cambi l'amperaggio).

Io ho risolto il problema dissaldandolo e sostituendolo con uno funzionante, ma senza avere la garanzia che il problema non si ripresenti in futuro! Sembra sia normale che sta' roba si verifichi nel tempo...:-k

Lavoro fattibile anche da soli comunque...basta solo avere un po' di tempo libero da dedicarci.Diversamente,se ti rivolgi ad un elettrauto, con 50 euri te la cavi (questa è la cifra che hanno chiesto a me...possedevo tutto il necessario per arrangiarmi tranne il tempo purtroppo!!!)

Tieni conto però che l' LCM era già "vagante" nell'abitacolo e che quindi gli ho fatto risparmiare un po' di tempo...quindi il prezzo varia....

Ciao!

erase_hd

18. pirinoide

pirinoide Kartista

102
    2
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    92
    BMW 320D
    per capirci, quella scheda che è dietro il devio luci, dove vi ataccano i fili? :-k

19. erase_hd

20
    0
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e39 520i
    Io possiedo una e39 e l' LCM si trova in basso a destra sotto il cassettino porta oggetti...ovviamente è nascosto dalla tappezzeria e quindi c'è un po' di roba da smontare...cassettino compreso! :-)

20. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    Letto tutte le risposte, e ho capito che la mia problema identica...ho tutti due abaglianti accesi anche dopo che chiudo l'auto, per cio ho staccato tutti due spinotti e vado in giro sensa, ma dovvrei risolvere questa problema perforza....speravo comunque che sia interruttore guasto, ma visto cosa scrivono , capisco che il modulo luci

Condividi questa Pagina