GONFIA e RIPARA ... save my night ;) | BMWpassion forum e blog

GONFIA e RIPARA ... save my night ;)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Macs_Dj, 13 Settembre 2009.

1. Macs_Dj

Macs_Dj Secondo Pilota

609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    ciao ragazzi, sta mattina tornando a casa dalla discoteca, mi si e' accesa una spia che nessuno vorrebbe mai che si accendesse ... rossa con una specie di vaso con la base dentellata ... ROUTA BUCATA ](*,).

la spia si e' accesa istantaneamente alla minima perdita di pressione(rilevando la diversa rotazione della ruota).
    Ho fatto in tempo a fare 50-100 metri, parcheggiare e la ruota era passata dai 2.4 originari a 2.0 di pressione... quindi si stava ancora sgonfiando la gomma posteriore sinistra.

Fortunatamente erano le 7 di mattina ed era chiaro, quindi ho cercato eventuali spini, ma nn ho trovato nulla, quindi ho gonfiato la gomma col mio gonfia e ripara (sempre da 10 € comprato all'ipercoop :biggrin: ), e la gomma si e' gonfiata fino a 1.0 bar, fino a quando il prodotto e' finito...

col mio compressorino cinese da 10 € comprato all'ipercoop, ho provato a portare la pressione a 2.4 ma si fermava a 1.2 -1.3 bar e nn aveva forza per gonfiarla di piu ](*,)](*,) ..

fortunatamente da dietro di me c'era un mio amico con la sua nuovissima SEAT IBIZA, che di serie monta gomme normali, senza ruota di scorta(per recuperare spazio in baule e peso), ma con un efficentissimo compressore da 12v(munito anche di un flacone professionale per la riparazione che nn ho usato) , e grazie al suo super compressore , sono riuscito a portare la pressione a 2.4 e resetatto il sensore delle ruote forate, sono partito e arrivato a casa senza problemi ...

Ora la ruota e' ok , gonfia , riparata e perfetta..

mi kiedo, la gomma piena di quello schifo, si puo' recuperare?? se vado da un gommista, riesce a trovare il buco e ripararmela con una toppa, o devo tenerla cosi???

c'e' da fidarsi ad andare in giro cosi??

PS: MORALE DELLA FAVORA : comprate un buon compressore se nn avete la ruota di scorta :mrgreen:

2. mugia60

mugia60 Kartista

75
    3
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    23
    320i E91 Msport / VFR rc36
    Finché non la controllata un gommista io non andrei in giro piu di quel tanto[-X[-X[-X

3. verdesole

verdesole Aspirante Pilota

11
    0
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    330 xd MSport
    Ma monti le runflat?

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma stai scherzando?? :eek:
    Lasciala tranquilla oggi e domani portala subito dal gommista!!
    Buona domenica :wink:

5. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    vai dal gommista.
    forse comunque non sai che con le runflat completamente sgonfie puoi fare circa 80 km a bassa velocita' senza problemi, non serviva gonfiarla......

6. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    quoto al 100%!!!

7. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    #-o#-o Probabilmente le RF le aveva buttate nel WC

8. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    io non mi fiderei a girarci finchè non la vede un gommista

9. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Montate le rft e andate tranquilli:mrgreen:.

10. Macs_Dj

Macs_Dj Secondo Pilota

609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    NON HO RUNFLAT, HO LE MICHELIN PILOT SPORT NORMALI, E PIUTTOSTO DI MONTARLE, VENDO LE BMW E PRENDO UNA GRANDE PUNTO CON RUOTA DI SCORTA :biggrin:

le runflat le ho sul 325i del papy con cerchi da 17.
    Conosco le differenze e rovinare il piacere di guida bmw in quel modo, e' una pazzia[-X

11. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Mah, io ho forato 2 volte con le rft, e guarda caso capita di notte, vestito a festa, etc.
    Poi la strada non è una pista, + ke piacere di guida, senza rft, io parlerei di comfort e minori costi d'acquisto.
    Comunque la grana ognuno la spende come meglio credo, se ci sente tranquilli a girare con gomme normali e senza ruota di scorta bene x ki lo fa, io non lo farei, tutto qua.

12. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Le RF addirittura rovinerebbero il piacere di guida Bmw????? :eek:
    Ma dico, stiamo scherzando??
    Se sapessi quanto e come mi diverto io, pur con tutti gli - innegabili per carità - limiti delle RF....
    Ormai ne sono certo: fra un pò leggeremo un 3d in cui si adombra l'ipotesi che le RF siano responsabili del surriscaldamento globale...
    Passo e chiudo :wink:

13. verdesole

verdesole Aspirante Pilota

11
    0
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    330 xd MSport
    Ognuno faccia come vuole, io le RF le ho apprezzate nel momento del bisogno. Qualche anno fa senza RF in autostrada in mezzo ai monti in un paese dell'est europa ho forato per copla di un chiodo andando a circa 150 kmh. Nessun problema di stabilità ma la gomma era completamente tagliata , uscire vivi montando la gomma di scorta con i camion che sfrecciavano ed un corsia di emergenza inesistente è stato un miracolo.

Con le RF ho bucato in autostrada , si è acceso il cicalino, e non ho praticamente avverito nulla al volante, non ero distante e sono andato a casa, non ho visto nulla di strano alle gomme. Solo il giorno dopo ho visto la gomma leggermente sgonfia, l'ho portata dal gommista e c'era un bel chiodo. Il foro era piccolo ed il gommista l'ha riparata (anche se dicono che non si potrebbe), ho fatto altri 20.000 km con quelle gomme e nessun pb.:wink:

Morale: quando fori ad alta velocità, magari in estate con l'asfalto bollente la probabilità di tagliare le gomme è alta, con le RF puoi stare più tranquillo. Io le apprezzo per questo.

14. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    che brutta cosa!!ringrazia il santo compressorino che ti ha fatto rornare a casa.... =D>ho le rft e non penso di toglierle per ovvi motivi.purtroppo in bmw vogliono cosi o ci stai o passi all'audi con la ruota di scorta... io rimango in bmw:biggrin:

15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E mi pare sia una morale più che condivisibile :wink:

16. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mah, sicuraente è una questione soggettiva.
    Io preferisco girare tranquillo con le mie rf. Non ho provato biemme
    con gommature diverse, ma per le mie esigenze vanno benissimo.
    D'altronde una e93 320d non ha certo velleita' sportive. Credo che
    un discorso simile possa farsi anche per le altre versioni di pari cilindrata.
    Probabilmente su una e92 335 che si usa, magari, per andare pure in pista,
    il discorso cambia (ma in questo caso le gomme non saranno delle "semplici non rf"). .
    Ripeto, per le mie scarse doti da pilota su un'auto non "da corsa" preferisco
    la comodita' e la tranquillita' che mi danno le rf.
    Il tutto, ovviamente, imho.

17. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ovvio:mrgreen:.

18. Macs_Dj

Macs_Dj Secondo Pilota

609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    ognuno ha le sue vedute ... e ognuno mette cio che vuole, fatto sta che cerchi da 19 con spalla da 30 + RUNFLAT sono un autentico suicidio, sia per i cerchi, sia per le gomme, per la persona e per la guida...
    poi vabbe con un 17 si puo' fare, ma e' tutta un altra cosa senza....
    (infatti il mio gommista mi ha detto che il 70% della gente che ha runflat di serie, passa a normali subito o al primo cambio)

ma secondo voi, il gommista che fara' ?? smontera' la gomma togliera' la schiuma e cerchera' il buco da tappare con una toppa??? o lasciera' tutto cosi come' ??? a qualcuno e' mai successo???

ps: fortuna che fra un mesetto, con gli inizi dei freddi dovevo cambiare tutte le 4 gomme perche' dopo 29 mila km, sono finite ! :biggrin:

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Che ognuno abbia le sue vedute, ci mancherebbe e le opinioni di tutti sono rispettabilissime!
    Ma arrivare a dire che sono un "suicidio", via, non esageriamo!
    Giusto ieri ho provato l'E.92 335i, gommata con cerchi da 19 e RF, dell'utente Marcello sul Passo Valparola ed è stato tutto fuorchè un suicidio... Sul fatto che il confort delle RF sia piuttosto scadente non ci piove; sul fatto che non "copino" l'asfalto irregolare come le NON RF pure non ci piove; sul resto, beh, ognuno dica la sua... :-k
    Peraltro 29.000km non mi pare una percorrenza bassissima, considerando poi la potenza da scaricare sul solo treno posteriore...

20. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    quoto al 100%!!!

Condividi questa Pagina