salve, da un po sento una resistenza nell'innesto della 4a sia a salire che a scendere di marcia, e solo quando sono ad alti giri che può essere? si registra il cambio? si fa l'olio (mai fatto)? si tratta di una e46 320 d 136cv grazie, nicola
Consiglio assolutamente di cambiare l'olio del cambio, io l'ho fatto già alla mia dopo i 15kkm, era già sceso nero e gli innesti sono migliorati tantissimo già a 15000km:wink: dovrebbe essere un normale 75w80, almeno questo è quello che ho messo nel mio:wink:
Come ti è stato già detto dovresti provvedere a far sostituire l'olio del cambio. Ho avuto anni fa un problema simile al tuo (ne mio caso era la terza a fare le bizze) e dopo la sostituzione dell'olio al cambio la vettura è tornata a funzionare regolarmente. Da quell'esperienza ogni 50000Km il cambio si cucca l'olio nuovo e funziona vellutato senza impuntamenti. :wink:
Mahhh, allora qui dovrebbe disquisire a lungo sull'utilità/necessità o meno di cambiare l'olio del cambio. Allora da parte del costruttore si parla di olio che NON necessita di sostituzione (ad eccezione di quelle con il cambio automatico per cui il cambio olio invece è previsto). Ovviamente è una dichiarazione degna di nota perche in tal modo si priva di introiti derivanti dai cambi olio di milioni di vetture visto che l'olio del cambio BMW lo trovi solo in BMW perche non è commercializzato. Da parte di utenti zelanti (me compreso) una sostituzione dell'olio de cambio non puo fare di certo male, ma non ti aspettare che sia solo l'olio il responsabile di malfunzionamenti del cambio stesso. Ci sono microparti dentro e chissa cosa puo essere. Quindi ti dico la mia: se vuoi cambialo, la spesa non è eccessiva ma rivolgiti ad un conce BMW per lo specifico olio, che dovrebbe essere il MTF-LT-1 o 2. Se fai da te e sbagli gradazione/viscosità allora si che potresti fare danni. Io personalmente ci ho messo pure un additivo per renderlo un po piu morbido ma la mia ha 190 mila km e l'olio non lo avevo mai cambiato ed avevo anche io imputamenti della III marcia in innesto. Morale: cambiato olio, messo additivo specifico (benchè non consigliato/approvato da BMW, e il cambio è piu fluido ma l'inputamento della III è in parte rimasto. Quindi non ti aspettare miracoli come ti rappresentano altri utenti (magari per loro l'olio nuovo ha fatto la differenza e per te invence non cambia nulla). Ciao
Gli imputamenti della 3a li ho anch'io, idem quella di mio padre e anche la mia vecchia Compact. Penso che sia "fisiologico", anche se dipende molto dalla forza e dalla velocità con cui inserisci la marcia, almeno questo è quello che ho notato io. Per il cambio dell'olio del cambio, la BMW non prevede la sostituzione, però potrebbe essere una strada da tentare, se fatto in BMW non dovrebbe portare a danni.
Salve,anche a me lo fa sulla terza,ma di più in quarta e mi presto a cambiare presto l'olio del cambio perchè con i miei 199mila km penso che ne necessiti.
non è che ci sto capendo molto.....okey lo zelo nn fa male, ma la casa non ne consiglia la sostituzione mai?
Da qualche anno BMW dice che l'olio dei cambi è "eterno" e segue la vita della vettura. In ogni caso sui manuali tecnici della casa in caso di problemi si consiglia di sostituire l'olio al cambio. Sui cambi manuali l'olio diciamo che "resiste" più a lungo che sugli automatici, ove vi è anche un filtro che con il tempo si intasa di limatura e non permette la corretta pressione e circolazione. Conosco gente con CA che a dispetto di ciò che dice BMW sostituisce l'olio ed il filtro ad intervalli di 60K Km e il loro cambio ha percorrenze superiori a 250K Km. Per esperienza personale ti garantisco che la sostituzione periodica dell'olio al cambio, ne migliora la funzionalità e ne allunga la vita. Io sulla mia vecchia E46 ho ancora il cambio originale (manuale) con i suoi 254000 Km. Visto il mio elevato chilometraggio anche l'olio motore lo sostituisco in anticipo rispetto alle indicazioni del BC, da quando ho passato i 100K cambio l'olio ogni 15K Km. e fino ad adesso (toccatina di rito) non ho mai avuto problemi.:wink: