scusatemi, mi potete dire almeno se la corrente che arriva al connettore della ventola, è fissa, cioe anche a macchina spenta?
ovviamente si altrimenti il problema della ventola che non si spegne e scarica la batteria non ci sarebbe:wink::wink:
sarebbe stato meglio il problema di alimentazione ovviamente almeno potevi sperare è fissa se arrivi a casa e la macchina è calda e tu giri il quadro ma la ventola resta attaccata ; ...per quanto concerne le sperimentazioni avevo chiesto il parere di un meccanico ma nessuno si esprime
Io non sono un meccanico ma vedrai che la spiegazione è quella che ho dato io. Più il motore lo fai girare "caldo" più sarà efficiente, consumerà meno carburante e disperderà meno energia. Ecco il perchè delle varie velocità a seconda della situazione. Se fosse sempre a manetta ci sarebbe una dispersione di calore anche quando non serve e questo non è bene.
sempre alla massima velocità non va bene però bisogna capire se si può percorrere la strada delle 2 velocità, diciamo 50% e 100% rispettivamente a 103°motore e 103°motore+clima
Allora ho fatto sta benedetta prova...... è un casino immane.... non ho provato a sciogliere la plastica ma proprio ad estrarre la centralina dal box..... è una roba impossibile!!!! l'ho estratta ed ho cambiato il condensatore che era bruciato ma rimontando il tutto il risultato era che la ventola non partiva proprio così la centralina l'ho buttata nel cestino ed ora ne cercherò una nuova. Se qualcuno dovesse venderla io sarei interessato
Ho trovato l'elettroventola completa su ebay a "soli" 290 eurozzi comprese s.s., viene importata dall'olanda e venduta da Carpiradiatori.it. Ciao a tutti! :wink:
bel reportage.... aggiungo un pò della mia esperienza personale. L'auto è una E39 che quest'estate ha deciso di non darmi più l'aria condizionata. Qualche giorno prima mi ero accorto che il sensore della temperatura esterna si era stracciato (non so come) e la temperatura segnata sul cruscotto era -40°. Non l'ho sostituito subito per pigrizia. Al primo caldo accendo l'aria condizionata ma usciva solo caldo. Vado a far fare una ricarica di gas e sostituzione filtri ma al tentativo... nisba. Il meccanico controlla un pò e dice: si è bruciata l'elettroventola. Per cambiarla voleva 400 euri. La trovo in uno scasso ma anche questa non da segni di vita (non gira). Porto la macchina da un ettrauto (bmw era pienissima prima dell'estate) che mi propone un'ennesima sostituzione dell'elettroventola ed una aggiunta di pulsante esterno per l'accensione del clima perche, a suo dire, la centralina non funziona. Desisto da questa opzione e ritorno dal meccanico di prima che mi procura un'altra centralina allo scasso. La sostitiamo ed il clima parte ma dopo pochi secondi fa uscire tutto il gas dalla valvola di sicurezza (l'elettroventola non raffreddava il liquido). Morale della favola, dopo 10 giorni passati tra meccanici, eletrauti e scassi ho preso tutto e me ne sono andato via con i finestrini aperti per un pò di fresco. Se ci ripenso mi ritorna la lacrimuccia.
mmm non credo sia un problema della ventola...la mia sonop tre anni che non funziona, e comunque d'estate l'aria condizionata funziona, a fatica a volte, ma funziona...il problema del gas, quindi, penso sia dovuto ad altro.... Comunque, se a qualcuno può interessare, ho disponibile una cavea, per fare prove d'aggiusto....
Bhe, la seconda centralina aveva fatto attaccare il compressore ed il fresco usciva ma senza la ventola che raffredda il condensatore è normale che il liquido vada in pressione. Cmq mi sta anche bene fare da cavia... tanto ho come doppione sia l'elettroventola, sia la centralina che il condensatore. :-D
Si, l ho sostituito ma non registra bene la temperatura...... ora mi segna mediamente 20° in meno del reale.
Si, infatti è stranissimo. Considerando che centralina sensore e ventola dialogano tra loro dandosi i consensi a funzionare non ho prorpio idea di dove possa essere il problema.