[REPORTAGE] Installazione specchi ribaltabili con memorie | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[REPORTAGE] Installazione specchi ribaltabili con memorie

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da toffa, 4 Maggio 2009.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Complimenti amico Toffa per l'upgrade, uno "sbattimento" allucinante senza dubbio ma, avendo visto dal vivo gli specchi OEM BMW M3 sulla tua coupè, devo dire che obiettivamente la differenza coi replica si nota :wink:
    =D>=D>=D>=D>


    Fammi capire meglio,
    Se io ho i sedili elettrici con memorie (perchè esistono anche gli elettrici senza memorie, perlomeno sulla cabrio) ma la chiusura manuale degli specchi, per ottenere la chiusura elettrica devo solo cambiare gli specchietti e il joystick selettore che c'è sulla portiera guida e basta? Non devo tirare nessun cavo, nemmeno dal lato passeggero? :eek:
     
  2. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    esattamente :mrgreen:
     
  3. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Sono basito!!! Incredibile :biggrin:
    Allora posso dare i miei specchi originali ribaltabili a mio cugino, e lui si deve solo prendere il tastino! Che fortuna!!
    Qualcuno sa dirmi il codice del joystick con bottone per fare l'upgrade? E' una 330 cabrio del 2001 (before 09/2001 se può influire).

    Nel caso della mia cabrio invece il problema è l'opposto:
    Io avevo originariamente gli specchi già ribaltabili ma i sedili elettrici senza memorie. Ora ho messo i sedili elettrici con memorie ma mi memorizza solo la posizione del sedile, non quella degli specchietti.
    Anche nel mio caso l'upgrade (cioè ottenere la memoria della posizione specchietto) sarebbe abbastanza indolore? Immagino di no... :rolleyes:

    Grazie, mitici as usual!! =D>=D>=D>
     
  4. !lux!

    !lux! Primo Pilota

    1.125
    29
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    509.745
    159 2.4jtdM
    confermo, sulla mia è stato sufficiente comprare il joystick con il tastino:wink:
     
  5. !lux!

    !lux! Primo Pilota

    1.125
    29
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    509.745
    159 2.4jtdM
    il codice dovrebbe essere 61316901383 però verificate in conce prima dell'ordine, non si sa mai...

    per il tuo problema, forse si tratta di cambiare la centralinetta di comando che trovi all'interno della portiera sinistra, bisognerebbe verificare se nei modelli con i sedili elettrici è la stessa oppure no:-k
     
  6. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    nel caso di tuo cugino 61316901383....mentre nel tuo serve una centralina apposita che va messa dietro il vano portaoggetti
     
  7. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    troppo gentile per i complimenti.
    Che però sono ben graditi:mrgreen::mrgreen:

    Allora, avendo gli specchi manuali se li vuoi portare con la chiusura elettrica devi seguire il reportare di smercki, e utilizzare il modulo da mettere dietro il cassetto portaoggetti (o per comodità tua ovunque tu voglia posizionarlo), che ti comanda la chiusura degli specchi. Oltre a quello servono ovviamente i due specchi richiudibili elettricamente e il comando sulla porta sx per la chiusura.
    In questo caso, il comando di chiusura sarà questo:

    [​IMG]

    scusami ma il codice al volo non l'ho trovato, devo andare a pescarlo#-o

    Come vedi dal comando di chiusura, gli specchi dovranno avere il connettore a 6 pin.

    Il tuo caso è l'opposto del cuginastro

    Tu hai il modulo di chiusura degli specchi dietro il portaoggetti. Dovresti togliere questo, prendere due moduli di memoria per gli specchi e il comando di chiusura che è questo:

    [​IMG]

    e poi collegare il tutto.
    E credo che avrai bisogno anche degli specchi ribaltabili con memorie. Mi pare di ricordare chesiano diversi i codici fra quelli CON memoria e SENZA.
    Ovviamente attendo smentite per ques'ultimo punto:mrgreen::mrgreen:


    esatto, il codice è lui
     
  8. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Che fortuna!! Ora lo comunico subito al cuginetto che farà i salti di gioia :biggrin::biggrin:

    Grazie mille cari!! Codice segnato! Appena passo dal concessionario entro a chiedere armato di numero di telaio (non si sa mai).

    Morale della favore non è molto plug&play... no problema, rimango volentieri senza memoria dello specchietto, tanto l'auto la guido esclusivamente io :wink: era solo per sfizio qualora fosse un'operazione veloce come quella del tastino, grazie mille veramente comunque!!

    Aspetta Fabio, il mio cuginetto attualmente ha i sedili CON memorie e memorizzano anche la posizione degli specchietti, sicuro che si debba fare tutto questo sbattimento? Lux e Davide_qv dicono empiricamente di cambiare solo il joystick :wink:

    Invece non ti smentisco, anzi!
    Mi è venuto in mente ora che gli specchi che rispondo alla funzione di memoria hanno l'attacco a 12pin, mentre quelli che non rispondono (i miei) hanno l'attacco a 6pin. Ergo dovrei giustamente cambiare anche gli specchietti...:rolleyes: Lascio perdere, vivo anche senza memoria dello specchietto :biggrin:
     
  9. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Ma credo loro si riferiscano agli specchi senza memorie...
     
  10. !lux!

    !lux! Primo Pilota

    1.125
    29
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    509.745
    159 2.4jtdM
    giusto per capirsi: sulla mia ho i sedili elettrici con memorie, compreso la memoria per la posizione degli specchi: ho dovuto semplicemente acquistare gli specchi con funzione ribaltamento ( spinotto a 12 pin ) e il joystick con il pulsante. Credo che funzioni così per tutte le auto come la mia :wink:
     
  11. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    A me è chiara la tua situazione, e rispecchia perfettamente quella di mio cugino!
    Dovrebbe essere così anche per la sua, perdipiù mi paiono due auto dello stesso anno credo!

    Vediamo cosa dice il buon Fabio :wink:
     
  12. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci

    si si, esatto. Tu avevi già le memorie sugli specchi ma erano manuali.
    In tal caso serve solo joystic e specchi.
     
  13. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ok, è la situazione della 330 del mio cugy, come diceva lux e davide_qv :wink:
    Allora lui è fortunello, devo solo recuperargli il materiale adatto :wink:
    Purtroppo i miei vecchi specchi ribaltabili non vanno bene perchè sono 6pin, gli procurerò quelli M a 12 :wink:

    Se trovassi quelli originali BMW M3 non necessitano di adattamento poichè sono già a 12pin, vero?
     
  14. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Chiesto oggi in BMW il costo del joystick codice 61316901383... 59€!
    Alla faccia :eek:
     
  15. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    A Mbmw 50.7 euro
     
  16. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Hai ragione, ma non ho specificato che io godo dello sconto officina (le % di sconto variano in base al tipo di materiale acquistato, dal 5 al 30%).
    Ipotizzando un 10% di sconto, lo pagherei, ivato, 55€.
    Da Mbmw con le spese di spedizione lo pagherei uguale presumo!
     
  17. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///

    AHHHH va che si scopre[-X[-X[-X

    Scherzo si le spese sono a aprte:wink::wink::wink::biggrin::biggrin::biggrin:
     
  18. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Fabio, smentisci quanto scrivesti qui, vero?

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2709800&postcount=64

    In realtà memorie sedili = memorie specchio, vero?

    Mi sto accingendo ad ordinare gli specchi elettrici ribaltabili compatibili memorie ed il tastino per una E46 con sedili elettrici con memoria ma specchi manuali... non fatemi fare cavolate please che non si tratta della mia bimba :rolleyes:#-o:biggrin:
     
  19. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci

    Ni.
    Quello era relativo all'installazione: nel senso che i sedili con le memorie si possono installare senza gli specchi con le memorie. Ma NON viceversa.

    Quindi per il cugino, avendo già i sedili con le memorie, basta che prendi il comando, i due specchi compatibili con le memorie, e le due centraline delle memorie che andrai a mettere nelle porte (faranno sia la funzione memory, sia l'autofolding)
     
  20. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ...che è quello che ho fatto io sulla mia cabrio!

    Ok chiaro! :wink:

    Io non ho visto l'interno del suo pannello porta, ma lui ora ha già gli specchi con le memorie (la posizione dello specchio si memorizza insieme a quella del sedile sui tasti 1 2 3), solo che ha la chiusura manuale...
    Perchè mi dovrebbero servire altre 2 centraline?

    Ragazzi, help me :wink:
     

Condividi questa Pagina