Non Parte | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Non Parte

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da 525d, 17 Agosto 2009.

1. 525d

525d Aspirante Pilota

10
    0
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d aprile 2000
    Buonasera a tutti, sono un ex possesore di un glorioso 530 che ha finito di essitere per un brutto incidente ed ora sono possessore di una cucciolotta 525 d del 2000
    vengo al problema: parcheggio, spengo e mi assento per una mezzora abbondante, torno apro metto in moto e........non parte nemmeno quando arrivo quasi a scaricare la batteria;
    frutto di precedenti esperienze negative stacco i tubi dal filtro del gasolio ed una bella fontanella di gasolio mi esclude le pompe, i fusibili e i relais delle pompe e quindi?
    ho pensato di verificare la pompa ad alta pressione ma non ho la chiave e verificherò domattina, se la nafta mi dovesse uscire in pressione anche dal common rail che consigliate di controllare?
    altro quesitino, esiste un posto dove poter comprare ad un prezzo adeguato il tester per la lettura obd? questo perchè abitando fuori ogni volta anche per le stupidagini devo fare fare la diagnosi all'auto portandola in concessionaria a suon di carro attrezzi, invece avendo una buona manualità meccanica e trovando un sistema di diagnosi economico avrei di che occupare proficuamente le domeniche no?
    aspetto consigli e suggerimenti e domani aggiorno con altri controlli che ho in previsione.
    buona serata a tutti.
    Valerio 525d

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il motorino gira?? Hai la spia DDE accesa?? Il motore non fa proprio nessun movimento, oppure tende a girare e non parte??

P.S.:Sei invitato a presentarti nell'apposita sezione, prima di iniziare a scrivere ;)

Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2009
  3. 525d

525d Aspirante Pilota

10
    0
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d aprile 2000
    Ciao Spadiz, crdevo di essermi presentao riempiendo il profilo ma guarderò meglio appena ti avò risposto.
    dunque smontata l'aspirazione e controllato il common rail e la nafta esce, ma non sono riuscito a misurare tensione elettrica sulle candelette, forse perchè oggi a roma si sono misurati 39 gradi di temperatura esterna ma comunque sembra che le candelette non siano state scaldate.
    ne ho scollegate alcune e mettendole a positivo con volmetro in mezzo segnala tensione 11 volts, stranamente bassa, ma la batteria si è scaricata e devo ricaricarla.
    ho trovato un tubicino d'aria rotto ed un altro completamente mangiato che fa tutto il giro del motore e finisce dietro la turbina, ma non so se è rotto anche quello, adesso guardo su etk se riesco ad evidenziarli entrambi.
    domani mattina li cambio tutti e dopo aver sostituito le guarnizioni del collettore di aspirazione rimonto tutto il montabile.
    fra le altre cose credo che dovrò anche cambiare la batteria perchè sembra che non prenda seriamente la carica infatti il led di batteria carica non mi si accende mai.
    la macchina l'ho comprata usata con 150000km due mesi fa ed è sempre andata un bene, non ci capisco ninete.
    sai quale relais comanda le candelette e dove stà?
    hai lo schema fusibili che dentro al cassettino non c'è?
    ho letto che ilsensore giri dell'albero a camme potrebbe essere una delle cause, ma davvero può inibire l'accensione?
    grazie per come potrai aiutarmi
    Valerio

4. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io darei una seria controllata alla batteria, ed eventualmente la sostituirei con una nuova.

5. 525d

525d Aspirante Pilota

10
    0
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d aprile 2000
    batteria ricaricata e perfetta il motorino vola letteralmente:
    ho smontato l'aspirazione e trovato tre tubicini di depressione rotti, l'ho sostituiti, cambiato le guarnizioni di aspirazione e verificato che la nafta uscisse dal common rail, ed esce, poi ho rimontato tutto, già che c'ero ho anche sostituito la guarnizione del parabrezza che era consunto dal sole, verificato i livelli e controllato tutte le connessioni elettriche, riprovato fduciosamente e ...niente il motorino gira velocemente ma di innescae una seppur minima accensione non se ne parla proprio...qualche idea?
    Ciao Grazie e buona serata.
    Vaerio

6. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    se il gasolio arriva, la tensione è quella, o c'è il blocchetto d'avviamento che non manda l'impulso correto (quindi una codifica)
    o uno dei due sensori (albero a camme o albero a gomiti)

Se hai la possibilità di prelevare un elettrauto fino a casa con una diagnosi, controlli se ci son errori e togli la testa al toro

7. Antares

Antares Aspirante Pilota

11
    0
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Touring Individual
    L'inconveniente che ti si manifesta è capitato anche a me.
    Come dice beckervdo fai controllare ed eventualmente sostituire i sensori dell'albero a camme e dell'albero a gomiti.

8. 525d

525d Aspirante Pilota

10
    0
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d aprile 2000
    fatta diagnosi risultati incredibili

salve e buonasera a tutti, ho appena finito di trascrivermi tutti i fusibili e tutti i relais di comando della dde e delle candelette perchè:
    ho fatto fare la dianosi alla macchina, risultano tutte le centraline ma la dde non viene rilevata, anzi non viene rivelata nessuna centralina di gestione motore!!!! ergo suppongo che manchi aimentazione a quelle o quella centralina, sul funzionamento del sistema di diagnosi non ho dubbi è una concessionaria bmw!!!
    l'ho riportata a casa e domani mi controllo tutti i fusibili ed i relais poi riaggiorno.
    buona serata a tutti
    Valerio

9. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non ti riconosce la dde ?

10. 525d

525d Aspirante Pilota

10
    0
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d aprile 2000
    Buonasera a tutti, riepilogo l'odissea 525d:
    portata in bmw, diagnosi: il flauto non va in pressione, in bmw dicono che sono gli iniettori che scaricano carburante e quindi mi fanno un bel preventivo di 3250 euro per la sostituzione di sei iniettori, chiedo se comunque l'hanno messa in moto e dicono di si. ritiro la macchina procrastinando la spesa e decido per un'altra diagnosi da altro generico, risultato: pressione flauto troppo bassa ma facendo partire l'auto con etere o qualunque altra cosa infiammabile si possa spruzzare nell'aspirazione la pressione del flauto è regolare e progressiva, la macchina va in moto e va pure bene.
    quindi? Padre Pio, Lourdes o avete qualche altro posto santo dove andare?
    il meccatronico nuovo comunque domani controllerà i segnali in oscilloscopio per la valvola regolatrice del common rail, poi faremo altre ipotesi.
    se trovo una macchina a qualche sfascio che sia incidentata e non demolita intera provo a smontare i sensori cammes e banco, hai visto mai....
    saluti
    Valerio.

11. 525d

525d Aspirante Pilota

10
    0
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d aprile 2000
    ulteriori novità: il meccatronico non ci è riuscito.
    sensore albero a cammes ok
    valvola regolatrice della pompa alta pressione ok
    la dde non gestisce la valvola regolatrice all'accensione ma solo appena accesa con l'etere altrimenti gira e non si mette in moto....domani mattina rivado in bmw ma un'altra concessionaria e sentiremo le novità della loro diagnosi. un dubbio: ma se la ews non desse il consenso?
    il quadro si accenderebbe comunque?

12. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    rele motronic,centralina motore, iniettori(rifiuto)

13. Nicola2002

Nicola2002 Kartista

117
    2
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    117
    bmw e39 530d touring chrome
    ciao valerio, mi chiedevo come hai fatto a sostituire la guarnizione del parabrezza visto che il mio carroz. dice che si spacca il vetro se prova.?

14. 525d

525d Aspirante Pilota

10
    0
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d aprile 2000
    guarnizione parabrezza per Nicola2002

Bunogiorno Nicola, il tuo carrozziere non dice una cosa sbagliata infati non è una operazione semplicissima ma ti spiego:
    il parabrezza è incollato, quindi la guarnizione è solo di contorno non ha valore di tenuta ma è comunque messa esecitando una pressione che potrebbe scheggiare il vetro lateralmente.
    la guarnizione è composta da gomma ed un'anima di metallo che ne determina la rigidità.
    lava bene vetro e guranizione
    parti dal basso di uno dei due angoli a dx o sx del cofano, alza le protezioni triangolari in gomma poste alla base del vetro e sfilale;
    avrai la guarnizione a portata di pinza.
    prendi il capo e torcendola verso l'interno del vetro contemporaneamente la alzi e cominci a sfilare dalla sede;
    attenzione agli angoli ed al giro vetro superiore.
    sfilata la guarnizione ti renderai conto che il vetro è davvero incollato ed indipendente dalla guarnizione del vetro.
    lo spazio lasciato libero dalla guanrizione sfilata sarà pieno di sporcizia e residui di gomma, ripulisce bene tutto ed aspira con una aspirapolvere gli eventuali aghi di pino o residui di foglie.
    poi ingrassa con del grasso al silicone la guarnizione dalla parte dell'inserimento, ed esattamente al contrario dell'estrazione comincia ad inserire la guarnizione nella sede, aiutati con un cavcciavite a lama larga a taglio che avrai precedentemente rivestto con nastro isolante per non bucare la guarnizione, la resistenza che trovi nell'inserimento è dovuta alla resistenza dell'anima di metallo della guarnizione sessa, una volta iniziato l'inserimento dovrai portarlo fino alla fine pur lasciando qualche parte non perfettamente infilata.
    per rifinire l'inserimento e portare la guarnizione ad aderire al parabrezza ed alla carrozzeria dovrai con l'ausilio di un martello in gomma batterla lungo tutto il perimetro avendo cura di indirizzare la martellata (CHE DOVR° ESSERE ASSOLUTAMENTE LGGERA)verso la carrozzeria e mai verso il vetro.
    ricorda: IL PARABREZZA DOVE TOCCA IL METALLO DI QUALUNQUE ATTREZZO SI SCHEGGIA quindi tutti gli attrezzi che usi foderali con nastro isolante ed evita il contatto diretto con i lati del parabrezza.
    tempo di lavorazione massimo fra leva pulisici e metti un'oretta lavorando con calma.
    la mia esperienza è dovuta al fatto che dopo l'incidente, per motivi economici, mi sono smontato compleamente tutta l'auto sostituito tutti i pezzi e riaddrizzato quanto potevo per poi agganciarla e portarla in carrozzeria per i tiraggi in dima, poi riportata a casa, rimontata e stuccata a poliestere e riportata in carrozzeria per verniciatura finale.
    partendo dal concetto che non avevo soldi, ogni lavoro era eseguito con calma e attenzione, per minimizzare e spesso annullare le possibilità di fare danni aggiuntivi.
    Buon Lavoro.

15. 525d

525d Aspirante Pilota

10
    0
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d aprile 2000
    sostituzione iniettori

Buongiorno, iniettori cambiati ma il meccanico mi ha detto di montare gli 047 invece dei 048, perchè costano molto meno, verissimo, ma se prima andava in moto con l'etere adesso non ci va....
    non perde gasolio da nessuna parte, tutto sembra funzionare bene, ma adesso non va più nemmeno in moto.
    una domandona da mille punti:
    ma gli errori memorizzati in centralina poi devono essere rimossi o i settaggi di emergenza rimangono quelli?
    il problema adesso è che la valvola di regolazione della pressione della pompa (l'acceleratore) non funziona più.
    intanto compra la tanica....poi prenderò la benzina...ed infine un cerino!!!!

16. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mi associo al tuo dolore complimentandomi per le spiegazioni dettagliate....per curiosità, quanto costano gli inniettori, e che diffrrenza ce fra i 047 e 048?

17. Nicola2002

Nicola2002 Kartista

117
    2
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    117
    bmw e39 530d touring chrome
    :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: grazie mille per la risposta molto esaustiva, ora ci provo, che di me la mandi buona!!!8-[8-[8-[

18. 525d

525d Aspirante Pilota

10
    0
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d aprile 2000
    per la famosa odissea NON PARTE

è partita!!!
    sostituito, (ma non serviva) il sensore di pressione del flauto;
    sostituito (ma non serviva ed ho rimesso il vecchio) sensore di fase albero a camme, anzi se a qualcuno ne serve uno nuovo.....
    sostituite guarnizioni di aspirazione, pulito pozzetto recupero fltro olio in testata, e....rimontati i miei iniettori gli 048 (alla faccia di chi so io con il quale ci sentiremo legalmente e che ovviamente mi legge) :evil: e fatta un'altra prova, da povero se vogliamo:
    in pratica ho staccato il tubicino di recupero da un iniettore per volta tappando i fori di carico degli altri con cinque dadi che ho saldato apposta.
    faccio girare il motore dalla mia donna e uno alla volta sposto il tubo di carico ed un inietore sotanto fa uscire dal recupero un fiume di nafta rispetto agli altri che ne travasano ppoche gocce.
    smonto l'iniettore incriminato e lo porto dal pompista facendomi dare il kit di riparazione 100 euro di spesa, torno in cantina smonto l'iniettore e scopro una rondellina rotta, uno stelo rigato da un pezzettino della molla e un pò di morchia sullo spillo. sostituisco tutto il contenuto del kit, e stringo tutto seguendo le coppie di serraggio, infilo in lavatrice e lucido tutto, rimonto l'iniettore trattandolo tipo bimbo in fasce, stringo e non credendoci troppo giro la chiave......PARTE!! :mrgreen: spengo, ricomincio a rimontare tutto ed ogni due bulloni, tanto perchè non ci credevo, giro la chiave e parte:mrgreen:, finisco i controlli del caso serro tutto e faccio girare per qualche minuto.
    ricontrollo i serraggi e le eventuai perdite.
    tutto a posto rimonto le plastiche insonorizzanti...fine!!!
    tralasciando ogni polemica e decidendo per la mancata serietà di molti e la grande di qualcuno dei tecnici e meccanici e casa madre interpellati riassumo:
    controllo in bmw costo 270 risultato buono hanno individuato il problema ma hanno fatto un preventivo di 3550 euro:-k
    tubo recupero costo 35 non necessario[-X
    tubo recupero con valvola 60 non necessario[-X
    sensore di pressione flauto 150 non necessario
    sensore testa 100 non necessario[-X
    programmi vari e sonda obd 200 assolutamente necessari per il futuro ma non necessari per questo intervento#-o
    controllo in altra diagnosi 20 non necessario[-X
    pompista totale 160 necessario=D>
    carro attrezzi due volte 160 euro una si l'altra no#-o
    ricambista per tubi vari 100 non necessario[-X
    guarnizioni aspirazione 80 non necessario[-X
    meno del preventivo ma un sacco di pezzi e lavori non necessari più o meno come in casa madre.
    un plauso a scena aperta al pompista di via del porto fluviale a roma ed al meccanico di diagnosi per l'onestà dimostrata di via leonardo da vinci a roma entrambi generici ovviamente.=D>
    per la differenza fra i due tipi di iniettori non sono riuscito a saperla, gli 047 sono sul 530 e x5 mente gli o48 sulla 525d esclusivamente.:-k
    spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcun altro
    chiudo ringraziando tutti i consigli e tutti quelli che mi hanno consigliato, a proposito una cosa importante che dimenticavo, ho aperto la dde ed ho trovato due piste cotte ma ancora conduttive, le ho ripulite e stagnate e richiuso tutto.
    la cucciola va che è un amore.:mrgreen:
    buona notte!!!
    un minuto per Mike e uno per New York.
    Valerio

19. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    wowowowowoowowo tutto bene quel che finisce bene....il discorso kit riparazione inniettori....potrebbe essere interessante....

20. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Forse mi è sfuggito qualcosa!#-o
    in un precedente post hai detto che avevi sostituito gli iniettori e non partiva lo stesso! poi che hai fatto? li hai tolti e rimessi i vecchi? L'iniettore rotto era quello vecchio oppure uno dei nuovi montati? Si è rotto per un errato montaggio o per usura? Poi dici di averlo smontato e portato dal pompista e comprato il kit, poi sei ritornato in cantina e hai smontato l'iniettore, ma non lo avevi già smontato???
    A questo punto ti suggerisco, per la prossima volta, di non fare lavori sull'auto in cantina, ma in un garage o piazzale!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina