Ciao a tutti ragazzi siccome questi giorni voglio cambiare il famoso rele volevo sapere per quale motivo si faceva questa operazione o almeno sapere in che modo si capisce che e' arrivato il momento di sostituirlo...Grazie:wink::wink::wink:
Infatti è cosi....L'altra sera in cambiata mi ha grattato e qualcuno mi ha detto di cambiare il rele dell' attuatore...Che dici??:wink:
hmm. allora in questo caso non saprei aiutarti. Aspetta che qualcuno con piu' competenze ti dia un suggerimento oppure, a malincuore.., portala in officina bmw..
Speriamo bene cmq ha grattato ma la marcia e' stata inserita ugualemente...certo appena ho sentito gratttare ho rallentato ma l'ha inserita poi tutto bene....Me lo ha fatto una volta anche due mesetti fa...Boh.....
se l'smg gratta vuol dire che succede una delle cose che fanno grattare un cambio manuale - friziona azionata non correttamente (fuori tempo o non staccata completamente) - sincronizzatore andato considerando che la seconda gratterebbe sempre o quasi, direi che c'è un problemino nell'attuatore della frizione, magari perde leggermente e non sempre stacca completamente.
Quindi cosa dici che quel rele aiuti un po??Perche appunto quel rele mi hanno detto che e' dell' attuatore della frizione....Se ho capito bene....
Prima ho chiamato in bmw e quando gli ho detto del rele' sembrava che avessi parlato arabo...Dicendo che loro nn avevano mai sentito che si potesse cambiare il rele'...Cmq ho insistito e adesso lo ordinano....
Cmq riguardo a quello che ai detto mi e' venuto in mente una cosa che potrebbe far pensare che nn stacchi bene la frizione... L'altra sera ero in seconda marcia e mi stavo preparando alla sosta ,come tu sai quando sei in seconda marcia e premi il freno la macchina inserisce la prima marcia da sola..Invece l'altra sera nn mi ha cambiato subito perche mentre frenavo la macchina spingeva avanti e la prima e' entrata dopo un po' ....
si allora sembra proprio un problema di frizione: probabilmente il pistoncino non riesce più a fare forza a sufficienza e non stacca del tutto...e direi che il relais centra poco o nulla. temo non ti resti altri che portarla in bmw
il relè non centra niente anche perchè lo cambiato io 1 settimana fa,ma alla fine ho dovuto cambiare la pompa del cambio perche non entravano le marce,il rele non centrava niente.se vuoi un consiglio portala in bmw che solo loro sanno dirti il vero problema,
Ma io la porto in bmw..Pero' intanto volevo provare a sostituire quello visto che un ragazzo del forum aveva il problema della grattata e in bmw gli evevano detto che era un rele difettoso...Poi vediamo...Certo che se dovessi iniziare a spendere un botto inizierei a pensare di venderla.... Cosi a parole il tipo della bmw mi ha detto che forse è il sincronizzatore...Ma qunto costera'??Poi mi sembra di aver letto che il solo sincronizzatore nn lo danno ma bensi il cambio intero.......Boh vediamo un po' e speriamo nella buona sorte!!!:wink::wink:
vedrai che alla bmw ti vorranno sostituire il cambio intero.. magari son solo partiti i gommini dei pistoncini attuatori, ma loro non ci mettono mano.. cmq bmw fornisce il gruppo azionatore nuovo mi pare e sicuramente costa meno del cambio..
E se me la tengo cosi' cosa succede???Perche' e' una cosa che per ora mi ha fatto due volte in 3 o 4 mesi....
Ora come ora non vedo cosa possa succedere: alla peggio inizia a fartelo più frequentemente. Una grattata ogni tanto non fa certo danni...ma se inizia a peggiorare allora non insistere perchè rischi di rovinare anche il cambio. Però ci mancherebbe che bmw non fornisce il sincronizzatore! Credevo che almeno per una cosa relativamente semplice da individuare anche la bmw potesse andar bene, ma allora lascia stare ste concessionarie del cazz e vai da un meccanico serio.
Io ho rotto il sincronizzatore della 1 e 2 marcia,ho chiamato il conce bmw di fiducia e mi hanno proposto il cambio a 5 marce rigenerato a 1500 euro dandogli il mio 6 marce rotto. Oppure mi davano un 6 marce nuovo a tipo 5000 euro + iva. Niente sincronizzatore (che per il 5 marce costa 50 euro). Ho chiamato bmw italia stessa risposta. Ho fatto chiedere a un mio amico che sa il tedesco alla getrag e niente. Preparatori di tutta Italia niente... L'ha trovato il meccanico del mio team in Norvegia alla fine...