le cambiate e le tirate che fai con un manuale te le sogni con lo step e in discesa hai tantissimo freno motore. Se monti step allora monta l'optional HDC che fa lo stesso effetto del freno motore in discesa e lo si setta per nn superare una velocità che imposti te.
il bmw nuovo o la bmw nuova insomma una macchina nuova di zecca no? e cmq vai per lo steptronic inserire le marce di un 3mila è una rogna, mentre con lo step hai trazione senza perdite di potenza (impercettibili) e poi in motagna vai con lo step su D/S che cambia a giri + alti adatto appunto alla montagna!
cerca la discussione che ho aperto io.....con una prova diretta e tanti tanti dubbi ho appurato che la mia 218cv manuale va di piu' del 235 steptronic, dopo averlo constatato con prove dirette ho anche chiesto in giro conferme, io ho sviluppato un mio pensiero, da nuovo lo stptronic ha delle ottime performance ma con il passare dei km perde buona parte del suo smalto e piu' si chiedono performance sportive e piu' si sente questo degenerare. Da poco ho guidato un 320d step nuovo 177cv e aveva una gestione del cambio favolosa con performance abbastanza buone anche in manuale niente a che vedere con lo step del 530d 235cv della touring dell'amico con il quale ho fatto la prova diretta il cui cambio sembra adormentato pur essendo stato controllato e risultato assolutamente ok.......manuale se ti vuoi divertire...... oh se vuoi a 19.000 ti do la mia touring futura voglio prendere una coupe'....
l' Hill Descent Control lo hanno anche le manuali ... per il resto, conta poco, suppongo che lui si riferisca alla guida sulla neve ...
Ank'io sono x l'automatico, a maggior ragione su un 530d, poi le differenze tra l'uno e l'altro mi sembra le abbiamo già evidenziate pagine addietro perciò, considerato ke l'uno e l'altro presentano vantaggi e svantaggi e, sopratutto, ke la grana la metti tu, secondo me sta a te scegliere.
piccolo copia/incolla: Il sistema xDrive comprende inoltre il dispositivo HDC (Hill Descent Control). In discesa, se è inserito l'HDC (tramite tasto) la vettura mantiene una velocità ridotta tra i 7 e 25 Km/h.
Caxxo è vero, con la 330 cd quando dovevo cambiare era un impresa, dovevo schiacciare la frizione e inserire la marca e di conseguenza rilasciare la frizione, non mi è mai successo sulle altre macchine con il cambio manuale!! A bmwsuperpassion.. ma va a ranare!!
Perchè tu sei un viziato e sulla tua avevi i sincronizzatori ... io la mia l'ho presa rigorosamente con gli innesti diretti ... quindi devo fare doppietta per cambiare ... schiaccio frizione - metto in folle - rilascio la frizione - accelero il giusto - rischiaccio la frizione - ingrano la marcia - rilascio la frizione ... ovviamente lo stesso anche per scalare, solo più difficile
Non linciatemi se sto dicendo una fesseria, ma non potrebbero essere i parametri autoadattivi della centralina del cambio che lo rendono più "dormiente"? Basterebbe effettuare un reset della centralina ogni tanto per riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Ditemi se sbaglio.