spia gialla dell'olio che si accende...ma l'olio è a livello giusto!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

spia gialla dell'olio che si accende...ma l'olio è a livello giusto!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da davide_qv, 25 Giugno 2009.

  1. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    Straquoto!!


    PS: con tutta questa elettronica penso che l'unica speranza di affidabilità rimarranno alcune auto giapponesi..
    (che scegliendo bene non è poi male.. una bella 350Z non mi farebbe schifo per niente!! Sportiva, affidabilissima, ottime qualità stradali, autobloccante di serie... =P~)
     
  2. tizi2000

    tizi2000 Aspirante Pilota

    10
    0
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316
    Ciao Davide,
    io la mia Bmw 316 i 1900, la riparo sempre da solo (tagliandi compresi), e da parecchi anni mi si accende la spia olio dopo alcuni secondi dall'accensione e dopo altrettanti si spegne.
    Non avendo quasi mai resettato il Kilometraggio del tagliando, pensavo fosse una cosa normale e che fosse una segnalazione più che ovvia.
    Due anni fa, infatti, l'avevo fatta resettare in occasione di una riparazione al sensore dell'airbag e la spia olio era sparita, finchè non sono ritornato ai fatidici (-14450) Km circa (questo è il massimo segnalato, se non ricordo male) del Kilometraggio tagliando. Poi è ricominciata.
    Vuoi un consiglio da dilettante.......tienila così.......io ho già superato i 200 mila Km e va benissimo (150.000 li ho fatti con la spia). Basta farci l'abitudine.
    Alla prossima riparazione che necessita il meccanico o la concessionaria, vedi se con il reset torna tutto normale.
    Saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2009
  3. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    La 318d dei miei ha il medesimo problema. Vista da 2meccanici. Uno ha provato a resettare gli errori... Non è cambiato nulla! L'altro ha provato ad attaccare la macchina sotto diagnosi per vedere eventuali errori... Nessun errore! Entrambi hanno ipotizzato un'olio troppo denso e fatica andar in pressione. Sul mio 320td ho lo stesso olio ma non mi da problemi!
    L'ultimo meccanico interpellato ha anche avanzato l'ipotesi del sensore sballato! Non essendo attaccato alla diagnosi non si riesce a vedere se buono o meno. Unico modo per verificare è sostituirlo!
    Tra qualche km è ora di tagliando, vedremo se cambiando l'olio si risolve il problema! Eventualmente non è poi cosi brutta questa spia... :D
     
  4. alemaxxx

    alemaxxx Aspirante Pilota

    46
    0
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 325i e91
    problema identico!:wink:
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    sulla mia ho risolto non guardandola più....lascio che si accenda quei 10 secondi e chissene :wink:

    non gli do tutti quei soldi per una cosa che serve a poco :wink:
     
  6. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Anch'io ormai ci ho fatto l'abitudine!
    Mi sentirei solo la mattina quando vado a lavorare se non la vedessi :mrgreen:
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non fa una piega come raggionamento.
    Anche io la penso come te su tante cose, se "funziona lo lascio" "se non mi da problemi va bene così" etc.
    Però consideriamo che l'olio non è l'ultimo degli elementi in un'auto.
    Non succede mai nulla, insomma è un evento raro che l'auto incomincia a perdere olio oppure che uno spacca la coppa mentre viaggia.
    Ma se dovesse capitare la cosa è silente.
    Non vedi nulla, l'auto va, non si accende nessuna spia.
    Poi crepi tutto senza che te n'accorgi.

    A me è successa una cosa del genere quando frettolosamente una volta ho sostituito il filtro dell'olio e ho sbagliato la sede delle guarnizione più grande che mi si è acciaccata nel porta filtro.
    In quel punto a motore in pressione (senza che me ne accorgessi) ha cominciato a fare l'aerosol.
    Insomma ho fatto 30 km e mi sono accorto della spia gialla.
    Auto ferma una notte a 16 km da casa e il giorno dopo a smontarla nel parcheggio per vedere cos'era.
    Poi ho visto la cappella e ho rimediato.

    Insomma per me vale la pena spenderli.

    cmq:

    http://desc.shop.ebay.it/items/?_nk..._odkw=12+61+7+508+003&_osacat=0&_rdc=1&_fvi=1
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2009
  8. giobbe81

    giobbe81 Secondo Pilota

    610
    12
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.515
    318is e36 (2004-07) 318ci e46 (2007-13)
    quoto, io è 2 anni che mi fa compagnia... :mrgreen:
     
  9. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a me non lo fa, ma essendo un appasionato di bricolage vi mostro come farei io:
    materiale occorrente:
    [​IMG]
    [​IMG]
    procedura.... vediamo se ci arrivate da soli :D:D:D
     
  10. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s

    Occhio, ti sei dimenticato della cosa più importante, di quella che quando non sai più cosa fare ti salva sempre :

    [​IMG]
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. comoro10

    comoro10 Aspirante Pilota

    19
    0
    20 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330 d touring
    spia gialla

    tranquilli , raga... sulla spia che si accende e poi si spegne dopo circa 10 sec. , sembra proprio che succeda a molti e quindi non e' da preoccuparsi....
     
  12. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Basta semplicemente tenere d'occhio regolarmente il livello dell'olio (cosa che andrebbe fatta comunque) :wink:
     
  13. ant.o.lantio6

    ant.o.lantio6 Collaudatore

    329
    10
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    14.311
    bmw 320 e91
    il problema del bulbo dell'olio che fa' accendere la spia di insufficiente livello olio e che il suo 'saluto' rimane sempre + a lungo.......alla fine a me si spegneva dopo una ventina di minuti.......](*,)esasperato l'ho cambiata.
     
  14. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Beh si, se arrivi a farti un intero viaggio con questa spia che ti guarda credo che dopo un po' alla lunga possa arrivare stufarti :mrgreen:
     
  15. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Stesso problema anche per me, dopo l'ultimo cambio d'olio ad agosto (messo su mobil 1 0w 40) mi si inizia ad accendere questa fantomatica spia tanto che pensavo che questa qualità di olio troppo fluido venisse mangiato dal motore. In effetti un pò ne mancava, rabbocco e dopo un pò di km mi si riaccende la spia, controllo e il livello è perfetto. Anche a me mi si accende quasi subito dopo aver avviato l'auto e si spegne dopo circa una decina di secondi ma non succede sempre. Credo che la causa di questo guasto sia il ciclo di pulizia del motore eseguito prima del cambio olio con un prodotto della Winn's. Ho messo il prodotto, tenuto il motore a minimo per una decina di secondi e poi ho scaricato tutto e ho messo filtro e olio nuovi. Credo che la procedurs sia corretta eppure dopo si è verificato il problema. Potrebbe essere questa la causa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2009
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il pezzo per capirsi è il numero 14 del disegno giusto????

    visto che fra 3-4000 km devo fare il tagliando...allora approfitterei per cambiarlo, ho visto che su ebay si trovano i sensori sui 50 euro....che dite? mi fido? piuttosto di prenderlo in BMW giuro lascio la spia che si accende :wink:[​IMG]
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    A me il Mobil 1 lo mangia, circa 130-150 ml/1k km, ma ognuna è una storia a se per il consumo d'olio.

    Hai controllato se lo mangia?

    Non credo sia per la pulizia che hai fatto (imho inutile) del motore con il prodotto da te detto, è successo e basta.
     
  18. Gas

    Gas Secondo Pilota

    921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    Fammi sapere come funziona, eventualmente lo sostituisco pure io... Mi ha rotto ormai questa spia gialla!!! :evil:
     
  19. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Di solito si accende per olio sopra il massimo, o per il tong andato
     
  20. Matty88

    Matty88 Aspirante Pilota

    38
    2
    14 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.766
    Bmw 320 cd Ex Audì S3
    Ciao ragazzi!!! io più o meno ho lo stesso problema.. nel senso che tiro fuori la macchina dal garage e va tutto bene.. faccio un pò di strada e niente.. quando mi fermo e la spengo mi si accende la spia arancione del l'olio... riaccendo il quadro e sparisce poi nn lo fa più per un pò! ma mi si accende solo quando la spengo.. ho controllato il livello dell'olio ed è perfetto... è sempre quel sensore li che da i numeri o potrebbe esserci dell'altro ?!
     

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