Accensione spia olio

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Alessioms, Aug 28, 2009.

1. Alessioms

Alessioms Aspirante Pilota

37
    0
    Mar 13, 2009
    bmw320ci
    ultimamente quando spengo il motore resta accesa la spia gialla dell'olio per qualche secondo...cosa può essere visto che l'olio è stato cambiato circa tre mesi fa e facendo una verifica è presente nella giusta quantità???

2. oldtimer

oldtimer Kartista

119
    1
    Sep 6, 2007
    BMW 320 XD TOURING E91 184 CV
    accensione spia olio

La tua è un 2.200 6 cil? La mia si. E'un problema diffuso e del quale si è parlato spesso in altri forum. In sintesi le cause sono collegate al tipo di motore che ha quale caratteristica quella di mangiare un po' d'olio oppure, se le motorizzazioni sono altre, pare che sia un problema di sensore. Il consiglio che ti do è quello di farti una bella navigata e dare un'occhiata.

3. Alessioms

Alessioms Aspirante Pilota

37
    0
    Mar 13, 2009
    bmw320ci
    si è una 2200 6 cilindri...è strano perchè ha cominciato a farlo solo dopo aver fatto una strada di montagna decisamente ripida...però il livello dell'olio controllando l'astina è sopra il msx...

4. oldtimer

oldtimer Kartista

119
    1
    Sep 6, 2007
    BMW 320 XD TOURING E91 184 CV
    accensione spia olio

Vero anche questo: anche me è accaduto in montagna dopo una discesa ripida. Un consiglio : per verificare esattamente il livello dell'olio, devi avere il motore in temperatura e non a freddo. Leggi il manuale uso e manutenzione e vedrai che loro consigliano di portare il motore a temperatura di esercizio, parcheggiare l'auto in pinao, attendere circa 5 minuti e poi verificare il livello. Io l'ho fatto : auto in garage, perfettamente in piano e ti assicuro che i livelli erano diversi. In un caso (a freddo) il livello era tra il min e il max mentre nell'altro era al minimo. Morale hop aggiunto un kg di olio.
    Fai questa verifica e se continua a essere al max, forse si tratta del sensore.

5. Antoine

Antoine Aspirante Pilota

11
    0
    Sep 9, 2009
    BMW 320 D -E 46
    spia gialla olio motore

A me, anche se non sempre, mi si accende la spia gialla dopo aver messo in moto, dura 10 secondi e poi si spegne. L'olio ovviamente è a livello. Il meccanico mi ha detto che è il sensore difettoso che comunque non influisce sul funzionamento dell'auto.

6. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    Oct 16, 2007
    320d touring
    320d E46....idem, oramai mi ci sono abituato, se non si dovesse accendere la spia mi preoccuperei :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. coals

coals Presidente Onorario BMW

5,287
    233
    Dec 9, 2007
    Viterbo
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non sono convinto di tutta questa differenza.
    Se l'olio è in coppa (sul tis dice di attendere 8 min, ma se sono 10 male non fa) quello è, magari per via che uno e caldo e l'altro freddo ci possono essere lievi variazioni ma tanto come hai riportato tu è troppo.
    C'è stato qualche problema di misurazione.
    Cmq parliamone siamo qui per questo.

Share This Page