AIUTO rottura ventola radiatore!!!! | BMWpassion forum e blog
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AIUTO rottura ventola radiatore!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da psyko, 7 Settembre 2009.

  1. psyko

    psyko Aspirante Pilota

    6
    0
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    Ciao ragazzi, sono nuovissimo del forum e sono qui a chiedere il vostro aiuto.
    La mia BMW (320d del '98 136 cv) rimane con la ventola radiatore sempre accesa, questo problemino si è verificato facendo un viaggetto di 100 km con il clima sempre acceso, all'arrivo la ventola è rimasta accesa anche a macchina spenta e mi ha scaricato anche la batteria.
    Ora il mio meccanico (officina autorizzata BMW) mi ha detto che bisogna sostituire tutto il gruppo ventola e che costa 450 bellissimi euri + montaggio ](*,).
    In questi giorni sto girando col collettore elettrico della ventola staccato e se la temperatura va su lo attacco al volo.
    Ma mi chiedo io.... è possibile che non si possa sostituire il comando ventola o la centralina bosh invece di cambiare tutto?
    Qualcuno di voi ha un'alternativa mooolto più economica per risolvere sto problema????

    Grazie dellle eventuali risposte e complimenti agli amministratori del forum. =D>
     
  2. fgpit

    fgpit Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 1999
    ciao, ho avuto lo stesso problema l'anno scorso, alla fine ho dovuto cambiare la ventola con la centralina perchè è unico pezzo...mi pare pagato 370 euro alla bmw di catania....il problema è dato dal relè della centralina...credo una persona in gamba sia in grado di sistemarlo
     
  3. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    io ho risolto lo stesso problema domenica

    Questo era il mio cadavere

    [​IMG] [​IMG]

    devi alcuni semplici controlli per sicurezza:

    1) Nel tuo caso non devi testare il motore della ventola perchè a te resta in moto, in molti casi non parte più.
    2) dovresti controllare che ci sia il segnale a onda quadra di comando in presenza del 103° motore (velocità ridotta) e clima acceso (velocità massima)

    questo è il segnale che ho misurato io

    [​IMG] [​IMG][​IMG]

    se il segnale arriva si è rotta la centralina il cui costo conosci.

    hai 2 possibilità: la compri non originale, costo circa 250€ oppure - come ho fatto io - ti fai il giro delle autorimesse ma ti avviso che suderai 4 camicie perché è un ricambio che va a ruba :mrgreen: ...e abbiamo avuto conferma del difetto sul forum.
     
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  4. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    mi spiace dirtelo ma è quasi impossibile ripararla poichè è resinata, si potrebbe fare un solo tentativo faccio qualche foto e trono :cool:
     
  5. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    dicevo ecco la fantastica centralina Bosch

    FRONTE
    [​IMG] [​IMG]

    RETRO

    [​IMG] [​IMG]

    FRONTE SCATOLOTTO

    [​IMG] [​IMG]

    RETRO SCATOLOTTO

    [​IMG]


    Se hai conferma che la centralina è rotta fai questa prova:

    col tester verifica se il condensatore è in corto - credo che sia quasi sempre quello che si rompa - il negativo è l'ultimo pin in basso a destra della scheda dal lato opposto a quello del connettore, il positivo è quello in alto a destra esattamente in mezzo agli ultimi 2 triac (i triac li riconosci facilmente sono i 4 in alto.

    se trovi corto potresti provare a fare una cosina: con un saldatore sciogli la plastica dal lato opposto (una delle 2 gobbe è proprio il condensatore) e taglia in 2 il condensatore (fai attenziona all'acido) poi dalla parte del c.s. ne saldi uno esterno e provi ...il condensatore è un 1200 40VDC Fammi sapere!
     
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  6. psyko

    psyko Aspirante Pilota

    6
    0
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    madonna ragazzi che efficienza.... non ho parole......
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    La resina con che solvente l'hai sciolta?
    Con quello per sverniciare?

    Complimentoni cmq per tutto il post!!!
     
  8. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    hey qui siamo professionisti, mica ci pettiniamo le bambole :mrgreen::mrgreen:


    la resina trasparente è del tipo gommoso e si rimuove tranquillamente in modo meccanico sul lato c.s.
    Poi devi dissaldare i terminali pressofusi nella plastica del contenitore.

    Quando vai a sfilare ti accorgi che non la toglierai mai...

    sotto hanno messo il silicone che è quello che da compressione meccanica ai componenti - per via delle dilatazioni termiche - e che probabilmente è causa delle rotture di queste cavolo di centraline di merd*.

    Come ho detto - se il condensatore è in corto come nel mio caso - si dovrebbe provare a tagliare il condensatore in 2 e a rimontarne uno nuovo dal lato c.s. ...non so se sono stato chiaro :eek:
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ottimo reportage!
     
  10. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    :redface: DOVERE RAGAZZI!

    però adesso qualcuno con la centralina rotta faccia la prova :mrgreen:
     
  11. psyko

    psyko Aspirante Pilota

    6
    0
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    se ci riesco la faccio la prova, :-k poi vi dico come è andata :biggrin:
     
  12. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    bravo! vedi subito se il condensatore è in corto e fammi sapere!

    così tento di capire se puoi interrompere una pista al posto di tagliere il box ...devo verificare il c.s.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2009
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    a quanti km vi è successo tutto cio?
     
  14. psyko

    psyko Aspirante Pilota

    6
    0
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    185000 km.....
     
  15. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    infatti io che l'ho presa usata sto già piangendo :razz:
     
  16. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    complimenti molto interessante la discussione e il reportage! :mrgreen:
    spero però di nn averne mai bisogno8-[
     
  17. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    si lo spero per te comunque è da sottolineare che la rottura della ventola - per come progettato il circuito di comando - non può essere controllata dalla centralina dell'auto.

    In pratica se ti succede d'estate te ne accorgi subito perchè il clima non ti funzionerà bene ma se ti accade d'inverno e marci in città puoi anche far andare in ebollizione; è anche evidente come in bmw si siano accorti della maialata che hanno fatto visto che poi nel 150cv hanno messo 2 ventole...
     
  18. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    dunque signori....ottimo reportage....io quantoprima smonterò il tutto e controllerò....però ditemi una cosa....ma lacorrente alla ventola, arriva fissa....cioè sempre...anche a macchina spenta???
     
  19. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.307
    12.179
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    bellissimo reportage complimenti per la cronaca io e' un anno e mezzo che vado con il connettore elettrico della ventola staccato per lo stesso problema.
    Mi piacerebbe provare a riparare la centralina ma.... il problema mio e' un altro..... come si smonta il gruppo ventola?
    Immagino sia da fare da sotto con il ponte.... o sbaglio?
     
  20. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    no! sulla E46 è facilissimo, togli il carter in plastica un paio di viti e un fissaggio in plastica e la tiri su a saracinesca ...stacca i connettori!
     

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