Giro la chiave e il motorino di avviamento non gira!!!!!!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giro la chiave e il motorino di avviamento non gira!!!!!!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da happyok, 25 Luglio 2009.

  1. happyok

    happyok Kartista

    67
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330xd
    Da qualche tempo ho riscontrato questo problema alla mia e46 330xd, molte volte girando la chiave del quadro per mettere in moto l'autovettura, questa non fa nullla, non gira il motorino di avviamento e quindi non parte.

    Vorrei sottolineare che so come funziona il motorino, prima c'è un'elettrocalamita che allìaccenzione spinge il rotore del motorino in avanti e nello stesso tempo porta tenzione al motorino tramite un contatto.

    Credo che questo solenoide debba comunque consumare qualcosa oppure almeno un rumore lo dovrebbe fare a motore aperto INVECE NULLA non si abbassano le luci del cruscotto, non si sente rumore.
    Dopo vari tentativi, come se nulla fosse accaduto l'auto si accende senza problemi.
    Ho noteto che forse questo difetto lo la più quando o il motore è caldo o la giornata è molto caldo.
    Mi potete dare una mano per favore quello che devo controllare e cosa potrebbe essere.
    grazie e ciao a tutti
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    fai revisionare il motorino in primis... se non è quello risali indietro fino al blocchetto.

    motorino, relè, blocchetto
     
  3. happyok

    happyok Kartista

    67
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330xd
    sicuramente lo devo fare, vorrei solo capire se riesco a fare qualcosa io, tipo vedere blocchetto, se c'è qualche relè di mezzo tra blocchetto e motorino di accenzione che magari ha contatti sporchi o rele da cambiare...... vorrei lasciare motorino per ultimo....
    si può reperire uno schema del circuito di avviamento?
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    si, con il tis.. ma io non lo so usare

    cmq l'attuatore è insieme al motorino e penso che se il problema lo fa a caldo, significa che quando il motorino si scalda, l'attuatore si blocca

    un contatto del blocchetto ti darebbe difetto sempre, non solo a caldo... come un relè, pensandoci bene... :-k
     
  5. happyok

    happyok Kartista

    67
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330xd
    in ogni caso dove posso trova lo schema del dispositivo di accenzione?
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    sul realom... usa la funzione cerca che qui sul forum c'è anche scritto come scaricarla e usarla :wink:
     
  7. happyok

    happyok Kartista

    67
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330xd
    Realom che significa aiutami .....
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Avaria motorino di avviamento , blocchetto elettrico di accensione, immobilazer (uscita rele motorino di avviamento ) i difetti sono in ordine di percentuale di difetto
     
  9. Valentikit

    Valentikit Kartista

    192
    2
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    Concordo!!!=D>=D>=D>=D>
    Per verificare il motorino di avviamento potresti provare a batterlo con un martello quando ti fa il difetto (chiaramente senza fare corto sui fili e senza fare danni alla componentistica circostante). Se dopo uno o due colpi parte potrebbe essere il motorino.....
     
  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    è un programma che ti da gli esplosi con codici e pezzi di ogni singolo pezzo della macchina in base al modello specifico
     
  11. cippa720

    cippa720 Kartista

    155
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5 TOURING
    Scusate se interrompo ma succede anche a me, pero' il difetto che mi capita che sento che il motorino entra in funzione ma le luci del quadro si abbassano, dopo 2 o 3 tentativi il motorino riparte.
     
    A fabry73 piace questo elemento.
  12. Valentikit

    Valentikit Kartista

    192
    2
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    Hai due possibilità: o la batteria scarica o il motorino di avviamento che assorbe troppo e si sta guastando.
     
  13. Willys miki

    Willys miki Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d
    Salve a tutti, il mio x5 3.0d ha avuto lo stesso problema, girata la chiave non succedeva nulla, dopo vari tentativi si avviava, ma la cosa strana era che le spie del cruscotto restavano accese perfettamente, alla fine era la batteria scarica,oltre a questo ogni tanto mi andava in emergenza il cambio.Sostituita la batt. sono sparite tutte le rogne.
     
  14. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.260
    49
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
  15. ckteo

    ckteo Kartista

    100
    2
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    94
    opel calibra, bmw 320ci e46
    io purtroppo sono nella stessa barca con la mia e46 del 2004 (chiave a rombo)...

    ma....il problema sussiste con una sola chiave...

    andato in bmw quando la chiave proprio non andava, me l'hanno pulita e si è fatta un paio di avviamenti...ora fa 20-30tentativi a vuoto dopo funziona e fa tutti gli avviamenti che vuoi...ma solo finchè non esci dalla macchina....poi di nuovo cilecca...

    il radiocomando è carico, prende bene anche da lontano...

    con le altre chiavi invece non sbaglia un colpo...

    sarà ancora salvabile o devo proprio cambiarla?
     
  16. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Eh! Misà tanto che ti è partito il trasponder della chiave,anche a me faceva così giravo il quadro ma quando facevo per avviare il motore nulla tutto morto ,hai provato con la seconda chiave se fà il difetto?oppure fai così quando ti fà il difetto tieni a portata di mano la seconda chiave(la infili e giri solo il quadro e la togli, entro 3 secondi infila la prima e metti in moto se parte è il trasponder e non puoi fare nulla,và comprata nuova io l'ho pagata 180 euri altrimenti se perdo la prima sono dolori).
     
  17. ckteo

    ckteo Kartista

    100
    2
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    94
    opel calibra, bmw 320ci e46
    esatto..tale e quale alla mia...però è strano che da quando in bmw mi hanno pulito la chiave ogni tanto funziona, anche se raramente...comunque mercoledì ho il super-tagliandone...cambierò questa benedetta chiave...la chiavetta in plastica ce l'ho, ma preferisco che funzioni anche la seconda chiave normale..mi capita spesso di lasciarla in posti strani e non trovarla..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  18. frecciadelsud

    frecciadelsud Aspirante Pilota

    1
    1
    14 Gennaio 2014
    Reputazione:
    2.379
    Bmw X3 2.0d
    Cari amici,vi posto anche io il mio problema con il motorino d'avviamento.


    Premetto che con la mia bellissima X3 2.0d con all'attivo 98745 km sino algiorno del suo ottavo compleanno 23/12 non ho mai, dico mai avuto nessunproblema, semplice manutenzione programmata, a 53000 km pastiglie anteriori , akm 98000 pastiglie posteriori e lo scorso anno dopo 7 anni la batteria.



    Vigilia di Natale ore 17:00 circa mi trovo in Sicilia per festeggiare lefestività insieme ad i miei familiari. Carichiamo la vettura perchè dobbiamospostarci, tutti a bordo , inserisco la chiave tutto normale, metto in motonulla nessun segno silenzio assoluto. Rimango allibito, le spie regolarmenteaccese , nessun calo di tensione della batteria, tutto funziona a dovere.Premetto di aver usato la vettura il giorno prima regolarmente . Provo, riprovo, attacchiamo i cavi con un altra vettura ma niente.... penso sia un problemadi chiave ma purtroppo non ho al seguito la seconda chiave o la master.



    Decidiamo di prendere una altra vettura, ma resta la preoccupazione di come mainon funziona più l'avviamento.



    Potete immaginare cosa ho provato in quella mezz'ora di inutili tentativi.



    Alle 01:30 finita la serata , rincasato ho deciso di riprovare... autovetturapartita senza alcun problema. Il 26/12 sera finite le vacanze mi imbarco daPalermo per Napoli per tornare in Toscana dove abito ma rimane sempre il dubbiopartirà o no? Per fortuna la vettura parte e non presenta alcun problema ,avvio regolare nulla di anomalo.


    Nellagiornata del 27/12 tornato a casa mi reco presso il centro Bosch service di unamico poichè ad Arezzo la concessionaria BMW dove mi servivo apprendo che èchiusa per non meglio specificati problemi successivamente scoprirò che siamosulla via del fallimento. Collegata la diagnosi non da nessun errore, secondolui potrebbe essere stato un problema di interferenza o il motorinod'avviamento bloccato.

    Il 29/12 vadoper mettere in moto niente, tutto come il 24/12 provo le altre chiavi maniente...

    Dopo circa unora a provare , riprovare , staccare batteria etc parte, ma mi convinco semprepiù che sia il motorino d'avviamento a questo punto.

    Tutto filaliscio sino al 06/01 quando non vuole sentire più di partire, allora nei giornisuccessivi decido di smontare il motorino d'avviamento scoprendo chel'isolamento dell'avvolgimento si è proprio sciolto andando a saldarsi sualcune parti del rotore.

    Smontato ilmotorino (marca Valeo) , ripulito il rotore dall'isolamento fuso dell'avvolgimento,mi accorgo che due delle spazzole erano rimaste bloccate nella loro sede.Nessun elettrauto della mia zona era in grado di riparare il mio motorino , alloradecido di acquistarne uno revisionato presso un ricambista di fiducia che miprocura da un azienda Danese per Euro 170,00 iva compresa un nuovo motorino semprecarcassa Valeo ma con avvolgimento rifatto.

    Rimonto iltutto e la mia amata vettura è tornata a ruggire come sempre!!!!

    Piccola notanel smontare il motorino d'avviamento, per fare un lavoro a regola d'arte hosmontato anche i collettori d'aspirazione..... il mio lavoro da semplicesostituzione di un pezzo di ricambio è diventato un incubo ma per questointervento postero' qualcosa nell'apposita sezione.

     
  19. Lorentz

    Lorentz Aspirante Pilota

    5
    0
    12 Marzo 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 320 D Touring
    Ho anche io lo stesso problema di avviamento a caldo di una BMW 320TD. Tanto per essere originali però in BMW non hanno inserito il relé nel circuito, ma all'interno del motorino stesso. Risultato: devi per forza cambiare il motorino! E' la dodicesima BMW che ho in vita mia e giuro che tra questo e altri problemi, qualità dei materiali, assistenza...mi sono davvero stufato di questa marca!
     

Condividi questa Pagina