Volevo sapere a tutti perchè con 218 cavalli, 1420kg e marce lunghe ottengo dei tempi così veloci con un ricevitore GPS a 5 hz (quindi abbastanza affidabile)... sono le bmw ad andare di più di quanto dichiarato, o gli altri che in un modo o nell'altro perdono potenza qua e la? sono riuscito a fare solo 0-160 e 400 metri da fermo. C'è un dislivello di circa 2-3 metri ma penso influenzi poco la prova. Notare che ho le semi slick che trazionano tantissimo e la Tamoil WR100. Ho usato il programma per nokia GTX con un ricevitore GPS esterno a 5 hz, cioè invia 5 segnali di posizione al secondo per maggiore precisione... Modalità di test: prima marcia innestata, motore a 5000 giri e rilascio la frizione completamente in modo secco e rapido (senza controlli). 06/09/2009 21:54 0-160 km/h: 15.1 s 0-400 m: 14.2 s 0-400 m: 155.4 km/h 0-10 km/h: 0.3 s 0-20 km/h: 0.6 s 0-30 km/h: 1.1 s 0-40 km/h: 1.5 s 0-50 km/h: 2.1 s 0-60 km/h: 2.8 s - cambiata 1->2 0-70 km/h: 3.6 s 0-80 km/h: 4.5 s 0-90 km/h: 5.3 s 0-100 km/h: 6.3 s - cambiata 2->3 0-110 km/h: 7.5 s 0-120 km/h: 8.8 s 0-130 km/h: 10.1 s 0-140 km/h: 11.4 s 0-150 km/h: 13.0 s - cambiata 3->4 0-160 km/h: 15.1 s Praticamente in prima marcia ogni secondo guadagna circa 20 km/h in seconda prende 10 km/h ogni 8/9 decimi in terza impiega 1.3 s circa per prendere 10 km/h Questo dimostra che BMW dichiara dati pessimistici sulle proprie vetture, che dopo un rodaggio vanno ben di più di quanto dichiarato... Ho 218 cavalli? Un 330i e92 cosa farebbe, vola?
magari lo fa per stupire il cliente cosi la prossima auto sarà un'altra bmw! oppure è un mix di cose.... ti è capitata la macchina con la messa a punto perfetta e cammina più delle altre! la benza potente! le gomme e la precisione nel cambiare! dovresti provare un altro 330i! come velocità massima la x3 la danno a 210... quella di mio papà fa 218.... da 0 a 100 in 7,8... quella del papi fa 7,4..... boh!
eh johnny... poi la tua è anche ben temprata ad andare forte cmq anche la mia va più del dichiarato (la gp, con il bmw non ho mai provato).. dichiarato 0-100 in 9.3 (con gommatura 17'', 8.9 con gommatura 16'') misurato con gtx 0-100 in 8.8 (benzina super 95 ottani, pieno e 2 persone a bordo.. quindi può fare di meglio).. hai visto che comodo quel programmino? è veramente figo, e non sbaglia di tanto...
E' attendibile il programma? In linea generale a me è capitato più di una volta di metter giù in scia o avanti ad altre macchine e ho sempre avuto sorprese positive. Tipo: il 997S mi va via, ma non in modo vergognoso. Con l'A5 (aveva uno scarico per lato, che motore ha?) ci giocavo come il gatto col topo.
Tre alternative 2.7 TDI 197 cavalli 3.0 TDI 239 3.2 V6 NA 265 cavalli... é attendibilissimo per quanto riguarda le distanze meno per quanto riguarda lo 0-100 xò penso che il margine sia limitato, facciamo 2-3 centesimi di secondo di errore non di più... secondo me fra la tua e la mia non c'è la differenza che ci sarebbe contro una e92, xkè la tua penso sia anche 150kg più della mia e la e92 ha 14 cavalli in più... xò sn convinto che dove serve ha senz'altro più tiro. di mio ho triturato un boxster 2.7 5 marce in terza da 100 a 150 poi abbiamo dovuto mollare e un altro boxster 2.7 in autostrada, grazie alla scia xò.
Per me dai 180 in su fa la differenza ricordo che riuscivo a stare dietro senza problemi a un Cayman e a superarlo grazie ad essa, come avessi 30cavalli in più
come detto in un altro post, dopo aver provato personalmente tale programma con antenna GPS esterna molto valida, posso dire che l'affidabilità di tale programma è inversamente proporzionale all'utilità del porsche cayenne
nel caso della e92 con motori 335d e 335i i rilevamenti di 4ruote sono migliori di quanto dichiarato dalla casa!
......anche io a 180 in autostrada prendo la scia, e se la seguo mi porta dritto dritto allem poste a versare l'obolo per il velox di turno, ma dove abitate a SPA? Cmq ragazzi son sicuro che la scia a 180 l'avete presa su autostrade tedesche vero?
così dice... eppure il tipo che me l'ha fatto provare che ha una S2000 ha detto che è molto valido, e di prove ne ha fatte tante con quel programma... di sicuro non sarà un cronometro tag heuer, però i dati non possono discostarsi tanto dalla realtà
certo, ma capisci che (ad esempio) uno scarto di 1 secondo nello 0-100 è un'enormità. lo stesso dicasi per le altre prove, basta poco per rendere il tutto non preciso. se un'auto accelera da 0 a 200 in 15 secondi reali, è ovvio che il programmino indicherà un tempo compreso tra 13 e 17 (e non 10 o 30 secondi), ma già uno scarto di 2 secondi su questa rivelazione srebbe tantissimo
Io ancora non mi capacito di come il mio 120d coupè assolutamente originale prenda i 230kmh di tachimetro in quinta. Non ho mai avuto modo di stiracchiare per bene tutta la sesta fino in fondo ma dubito che segni meno di 250kmh, anzi. Poi vabbè, quel che conta è in quanto tempo fai 0/250kmh, però col piffero che ha 177cv sotto al cofano, direi almeno 8 in più