Ciao a tutti ragazzi....riapro questa discussione perche ieri mi sono dilettato a fare un mega tagliandone all mia bella..... per curiosita mi sono messo a smontare la valvola egr e il collettore di aspirazione..."non vi dico cosa c'era dentro"circa 6 millimetri di sporco che anche i prodotti piu famosi non riuscivano a togliere..... Lo lavato con lo sgrassatore ma lo sporco non veniva via talmente era incrostato, alla fine la nafta e stata la salvezza cosi armato di scovolino e olio di gomito il risultato e stato eccezionale.....ALCUNE PARTI HO DOVUTO GRATTARE TALMENTE LO SPORCO RESISTENTE. una volta montato tutto la macchina era un altra...uno spettacolo...anche la rumosita del motore e diminuita... Ragazzi se avete la possibilita pulitelo...vedrete la differenza .... la cosa che avrei voluto fare era un reportagema ero da solo e le mani troppo imbrattate..
QUindi hai usato gasolio per la pulizia. Che voi sappiate, la benzina va bene lo stesso? Oppure è piu efficace il gasolio?
benzina e gasolio differiscono solo per peso molecolare medio, sono abbastanza simili, io userei gasolio perchè + economico ma sopratutto meno volatile, vale a dire che ne respiri di meno mentre operi
Io ho usato acqua* e andava via una meraviglia. Senza scovolini o altro, in pochi minuti era una sala operatoria, splendente. PS * a 130 atmosfere.
per pulire l aspirazione completamente da dove devo cominciare a smontare? tutto dopo il filtro immagino
Guarda il report che ha fatto fabiogrotte.... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=153862 Per me e stato molto utile..basta essere un po pratici e viene subito via.
Dopo avere usato il Sintoflon, per pulire l'aspirazione, a 100.000 km, dopo altri 10000, ho smontato tutto il condotto. L'unica cosa poco sporca era egr, ora chiusa, ma all'interno dei condotti, c'era propio la "marmellata", a riprova che i prodotti pulenti, non riescona ad arrivare in profondità.
e diciamola tutta dai! Se fosse così aggressivo da riuscire veramente a scrostare un collettore lercio, il sintoflon o qualche altro prodotto sarebbe nella lista delle armi chimiche. Quando hai 5 mm di morchia vecchia di anni sui condotti non c'è chimica che tenga, solo la fisica può pulire. pressione e acqua.
io ho usato un mix di petrolio bianco 70% e diluente sntetico 30% ottimo potere sgrassante unitamente allo scovolino per pulòire le bottiglie
Idem 110 gradi 130atmp. Alla fine avrei potuto usarlo come tazza per il latte dal gran che era pulito. Speriamo non facciano il controllo delle acque fognarie con quello che è uscito!
anch'io ho pulito il collettore ragazzi usate il diluente al nitro per pulire il tutto!!!! Ti fa risparmiare un casino di tempo.....:wink: