guarnizione testa ??? | BMWpassion forum e blog

guarnizione testa ???

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sklavonskaa, 5 Settembre 2009.

  1. sklavonskaa

    sklavonskaa Kartista

    83
    2
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24
    e46 318i
    buongiorno

    vorrei sottoporvi il mio problema....
    innanzi tutto possiedo una 318i 118cv del 2000 con 110.000 km
    settimana scorsa vado verificare i vari livelli olio e acqua della mia auto, ho fatto 17k km dal tagliando e mi mancano ancora 8k km
    il livello olio è circa a metà tra max e min mentre il livello acqua era un pò + del minimo
    l'altro giorno vado a verificare il livello dell'acuqua per curiosità, ma sbadatamente ho apert il tappo con il motore ancora bello caldo ed è foriuscita un pò d'acqua.. (meno male che non mi sono scottato)
    ieri parto al mattino per andare la lavoro e dopo 100mt mi si accende la spia livello acqua, corro a casa immediatamente e butto dentro circa 1 litro di acqua di rubinetto e vado al lavoro
    ieri sera ritornato a casa vado a vedere il livello a motore freddo, è basso e aggiungo poco meno di mezzo litro e controllo di avre ben serrato il tappo..

    adesso mia moglie è uscita per spese proprio con la bmw e al suo ritorno verificherò il livello...

    anticipo subito che la pompa dell'acqua, il termostato e un collettore sono stati precauzionalmente sostituiti a 100k km, il motore gira bene anche a freddo ( lo sento un pò fiacco a dir la verità ma quando è in temperatura è ok) e la temperatura è normale (sale progressivamente fino a stabilizzarsi a 103°C e da lì non si muove, nell'astina dell'olio non noto goccioline d'acqua

    cosa potrebbe essere ??

    spero non sia la guarnizione.... quanto potrebbe costare in tal caso??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2009
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    di solito il problema e tra il 3 e il 4 cilindro
     
  3. sklavonskaa

    sklavonskaa Kartista

    83
    2
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24
    e46 318i
    cioè???
    gurnizione??? :(

    quanto costa??
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    aspetta a vagliare tutte le ipotesi PRIMA!

    verifica la tenuta dei manicotti, cambia il tappino di spurgo e cambia il tappo del vaso d'espansione!
     
  5. sklavonskaa

    sklavonskaa Kartista

    83
    2
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24
    e46 318i
    mi dai un pò di speranza ;)
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Di sicuro non è la guarnizione di testa
     
  7. sklavonskaa

    sklavonskaa Kartista

    83
    2
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24
    e46 318i
    SPERIAMO:eek:
     
  8. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    744
    38
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    5.172.775
    BMW X3 F25
    potrebbe essere un manicotto, te la cavi con poca spesa

    hai notato tracce nel garage?
     
  9. sklavonskaa

    sklavonskaa Kartista

    83
    2
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24
    e46 318i
    effettivamente c'è qualche piccola traccia, lato ant sx

    cosa potrebbe essere?
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    radiatore (spero )
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    togli il paramotore inferiore e viaggia senza per una settimana, contestualmente metti un cartone asciutto sul pavimento, sotto il motore.
    così vedi esattamente da dove scende.

    sul 323ci avevo un problema simile, il primo mese, e la perdita era causata da un o-ring di un manicotto, e si vedeva solo da sotto
     
  12. sklavonskaa

    sklavonskaa Kartista

    83
    2
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24
    e46 318i
    speriamo di nò


    ottima idea
     
  13. sklavonskaa

    sklavonskaa Kartista

    83
    2
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24
    e46 318i
    ho appena dato un'occhiata, la protezione sotto è molto bagnata
    è più concentrata sul lato sx nella zona diciamo sotto il tappo del radiatore
    ho controllato ad auto in moto e in temperatura con ventola attaccata e un filo di acceleratore, non ho visto nulla....
    lunedì meccanico
     
  14. sklavonskaa

    sklavonskaa Kartista

    83
    2
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24
    e46 318i
    sembra venire dal tappo
    sebbene l'ho stretto a morte, ho fatto un piccolo giretto e la zona vicino al tappo è bagnata e sento il sibilo dell'aria....
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    tipico problema.
    c'è stata una campagna di richiamo a riguardo, pare lo sostituiscano ad ogni tagliando, in bmw
     
  16. sklavonskaa

    sklavonskaa Kartista

    83
    2
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24
    e46 318i
    a me credo non l'abbiano mai sostituito quei ....oni
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    comunque imho è quello o la vite di spurgo.
    già che ci sei sostituisci entrambe e sei a posto, costano un nonnulla
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. sklavonskaa

    sklavonskaa Kartista

    83
    2
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24
    e46 318i
    infatti guardando bene la vaschetta è sporca come di residuo d'acqua
    dov'è il tappo di spurgo?

    hai il codice??

    grazie puccio
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il tappino di spurgo è li vicino al tappo, è una vite a croce in materiale plastico
     
  20. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Buonasera a te
    si, in effetti il tappo ha una valvola di sfiato che dovrebbe funzionare durante le sovrapressioni, questa dopo qualche anno inizia a perdere di efficacia fino a sputare fuori il liquido refrigerante senza motivazioni.....basta sostituire il tappo ed il gioco è fatto, poi una raccomandazione, a freddo il livello del liquido deve stabilizzarzi sul minimo (kalt) o poco piu' in alto, se invece aggiungi liquido al di sopra di un certo livello te lo sputa fuori cmq.....esperienza personale.
    Saluti!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina