(REPORTAGE) Montaggio del filtro CDA (aspirazione dinamica) sullo Z4 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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(REPORTAGE) Montaggio del filtro CDA (aspirazione dinamica) sullo Z4

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da fabiocarc, 29 Maggio 2009.

  1. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

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    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
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    BMW320d F31
    No, spiego....
    La dinamica, come puoi leggere e vedere le illustrazioni dei mie disegni relativi ai flussi d'aria nel mio reportage in firma...
    ....con il dinamico hai una sovrapressione nel condotto direttamente proporzionale alla velocità e quantità d'aria che investe il silenziatore d'aspirazione con la macchina in movimento (senza parlare della maggiore permeabilità all'aria del filtro in tessuto)
    ....con il filtro originale, che è ad aria calma e ricco di perdite di carico a livello fluidodinamico, sull'accelerazione da minimo, vi è uno stento del motore a salire repentinamente di giri, ciò è dovuto alla forza che deve vincere l'aspirazione (ecco perchè motore aspirato) prima di far passare dalla quantità di, x esempio, 15 litri al secondo a 30 litri al secondo, mi sono spiegato?
    esempio ulteriore, hai una pallina ad un capo di un tubo, l'aspiri dall'altro capo, prima che la pallina prenda velocità per il cambio di moto, tu affronti un bello sforzo....immagina invece che dall'altra parte ci sia qualcuno che soffia mentre tu aspiri (effetto sovralimentazione dinamica), in questo modo fai meno fatica a far partire velocemente la pallina (aumento più repentino di giri)
    :wink:
    il mio Reportage in firma ha anche le foto...

    ps. quello che cambia molto sono i consumi... da 10-11 a 8-9 litri/100km


     
  2. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    ciao fabio non hai risposto alla domanda che ti facevo

    cmq fammi sapere per i 19" che se riesco con l'omologazione li prendo io...fammi sapere i dettagli (marca dei cerchi o fonderia di provenienza e marca e modello dei pneumatici)

    scusate per il piccolo OT
     
  3. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

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    5 Dicembre 2008
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    BMW320d F31
    ti ho risp...che hai bisogno solo di pazienza, niente altro.

     
  4. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    filtro montato!
    purtroppo il modello da 80 non combacia con l'attacco del debimetro in quanto sono entrambi da 80 e non c'è possibilità di accoppiamento.
    Ho risolto prendendo il tubo flessibile: aprendolo ho creato una sorta di piccolo By pass tra la bocca del filtro e il debimetro, ho acceso la macchina e va tutto ok, apparte un leggero sfarfallio dei giri al minimo in quanto la lieve strozzatura che si crea da sicuramente fastidio al debimetro.
    Cmq appena l'auto è di nuovo agibile la porto dal meccanico e insieme rimediamo un tubo flessibile di dimensioni maggiori (basterebbe un diametro di 85 mm.) per fare il bypass a regola d'arte.

    Al livello estetico cmq si presenta molto bene all'interno del vano motore....
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

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    9 Dicembre 2008
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    Bmw 320ci E46///M
    yeah:cool:ben fatto peccato per il "piccolo" intoppo riguardo il diametro;)8-[:mrgreen::wink:
     
  6. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

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    5 Dicembre 2008
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    BMW320d F31
    ok...cmq vedi che si trovano accoppiamenti in silicone...moooolto elastici.....costicchiano. io xò nn ho avuto qst prob....fittava a regola d'aste il filtro al dbmetro...cmq bravo
     
  7. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    fabio sai per caso dove reperirli?
     
  8. Zed

    Zed Direttore Corse

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  9. ilbmwista

    ilbmwista

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    9 Dicembre 2008
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    Bmw 320ci E46///M
    yeah!;)
     
  10. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

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    5 Dicembre 2008
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    BMW320d F31
    in rete non so..ma in negozio te li ordinono se non disponibili:wink:
     
  11. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

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    320ci
    Montato così ti pesca aria da dietro il faro?

    Hai guadagnato in alto e hai perso qualcosa hai bassi?
    Sensazioni prima e dopo l'installazione?
     
  12. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    si montato cosi la bocca del filtro sta proprio sulla presa d'aria

    Ancora non te lo so dire perche ho la macchina sui cavalletti in attesa della verniciatura dei cerchi

    una volta montato vado da federacing rivediamo la mappa e vi faccio sapere :)
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02

    novità??? :wink:
     
  14. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    filtro montato!! tutto perfetto...ho notato un buono incremento sul tiro ai medi! prima avevo un conico senza scatola filtro e ad essere sincero mi deludeva un po....cmq consigliatissimo sulla zetina!
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02

    ma il conico l'avevi messo senza rimappare?
     
  16. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    no no era già mappata....l'ho mappata circa un anno fa da federacing qui a roma....mappa fantastica!!
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02

    quindi mappa fatta dopo il conico... e in cosa ti deludeva?
     
  18. ilbmwista

    ilbmwista

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    9 Dicembre 2008
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    Bmw 320ci E46///M
    ragazzi scusate l'OT ma è NON è un bene NON mappare se monto filtro sportivo ssddmotorsport ?! Grazie....

    P.s. intendo anche a lungo andare!!!;)
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02

    ti conviene, altrimenti non sfrutti il maggior quantitativo d'aria!
     
  20. ilbmwista

    ilbmwista

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    9 Dicembre 2008
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    Bmw 320ci E46///M

    sì questo ok, ma intendo rischio di provocare "danni" ?...se non effettuo una mappatura ?:-k
     

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