Catena distribuzione motori Diesel 4 cilindri (modelli restyling )

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da powerslide, 31 Agosto 2009.

1. powerslide

powerslide Secondo Pilota

823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    Sull 'ultimo numero di Quattroruote ( Settembre ) ,a pagina 207 ,compare un interessante articolo sul difetto (solo Bmw non lo giudica tale.... )che genera ,su alcuni esemplari di motori DIESEL , il rumore alla catena da molti di noi lamentano......Penso che,almeno gli interessati,lo leggeranno ...( Nico,Ellea,etc... )
    Vorrei sentire qualche commento .....:mrgreen:

Saluti.

P.S: Tra l'altro,sulla mia,si è pure deformato il cruscotto... Chissà che non dicano che è normale !!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
  2. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    se ti ha fatto la forma dell'airbag ti dicono che è normale.. cmq se insisti un po te lo passano in garanzia e ti cambiano il cruscotto, però rischi che ti si crei un orcherstra di scricchiolii e rumorini..

3. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    appena mi arriva nella casella leggo subito l'articolo......la mia x ora viaggia come un orologio svizzero.....e ieri ho girato i 20.000 km....(toccatina...)

4. powerslide

823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    Certo ! Infatti è una minoranza (ma non trascurabile ) a presentare il problema.....

5. powerslide

823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    La forma dell'air-bag si indovina in controluce..... Più che altro,si è formato un rilievo di 2-3mm.,come fosse un graffio molto visibile,soprattutto dal posto guida e,chiaramente,ben tangibile con le dita.

6. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    interessante....

7. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Power riesci a fare una scansione dell'articolo ?

8. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Ciao,
    la situazione della distribuzione è stata risolta attraverso un kit distribuito ufficialmente da bmw, che però viene applicato solo se si rischia di arrivare al legale (costa molto).
    Non lo rendono pubblico perchè sarebbe un disastro a livello di costi.
    Siccome il motore è garantito 150k km, se succede qualcosa piuttosto vanno incontro all'ignaro cliente.
    Si dice che da inizio anno questo kit sia già montato in fabbrica ma non ho avuto modo di fare verifiche.

La soluzione la trovi qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=169161

Riguardo invece alla plancia, ho avuto risposta ufficiale da bmw italia, che dice che rientra nei parametri e che non c'è soluzione. Anzi è strano che qualcuno non l'abbia il segno (-----).
    Il problema è che hanno risparmiato sullo spessore della plancia, unitamente alla disposizione dell'airbag, quindi non cambiano la catena di montaggio per questa cosa.

Già che ci sono, visto che riguarda tutti in vista delle piogge autunnali, ti segnalo anche la soluzione per le sospensioni che cigolano: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=169167

9. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    non è per difendere BMW,ma non possono aumentare lo spessore della plancia per problemi tecnici di fuoriuscita airbag;lo spessore resta quello almeno sui nostri cruscotti.
    P.S. questo è quello che mi hanno spiegato :wink::cool:

10. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Guarda ormai di versioni e di arrampicate sugli specchi ne ho sentite tante anche io, ma resta il dato di fatto che hanno sbagliato la progettazione e non sanno come risolvere

11. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    modello 2009 nessun problema!

12. powerslide

823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    Ci proverò stasera...Adesso ,purtroppo,non sono in condizioni..........

13. powerslide

823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    Ciao,per carità ,non voglio mettere in dubbio,ma anche a me avevano detto che il problema er solo del120D e che il 123 era del tutto immune.......

14. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    :wink:

Già, peccato che ancora una volta alla trasparenza si è preferito l'insabbiamento facendo leva sul target giovane a cui la serie1 è rivolta

15. powerslide

823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    Ma il motore viene montato anche sulle serie 3......

16. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Si ma la serie 3 ha alcuni accorgimenti (es. migliore insonorizzazione e spazi maggiori) che ne minimizzano il rumore.
    Comunque si è vero, se ne è parlato anche nella sezione 3 e x3

17. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Quoto.

Da li esce l'airbag, quindi lo spessore che lo copre deve essere molto fino per favorirne l'uscita (sperando mai per nessuno), la maggior parte delle auto di altre case hanno il dettangolo dell'airbag ben visibile mi sa anche audi. Bmw no.
    Non vedo il perche di questa lamentela.
    Sulla mia non si vede niente ma anche se si dovesse "intravedere" il perimetro del contenitore non casca il mondo.

Per il rumore della catena distribuzione non so, anche questo difetto sulla mia non lo riscontro.

Aspettiamo l'articolo di 4ruote.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
  18. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Grazie atd,gentilissimo come sempre! :wink:

19. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Comunque sono passato da casa,avevo il 4 ruote in casella......letto subito articolo.
    Beh,pare però ke biemmevu si stia sbattendo abbastanza x questo problema di nn facile soluzione...anche in virtù della particolarità della posizione e del sistema di trasmissione a catena ke il 2.0d utilizza. Ovvio ke x ki ne è colpito pazientare è una cosa assai odiosa,e nn pensiamo neppure a fare da cavie per cercare di "risolvere" il problema...pare addirittura ke alcuni hanno fino dovuto cambiare l'albero motore....povere auto.

questo è quello ke riporta la rivista,poi la realtà come sapete a volte è ben diversa e varia da soggetto a soggetto....

20. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Veramente l'unica soluzione è cambiare albero motore, sulla mia lo hanno fatto quindi te lo confermo.

Si stanno sbattendo solo per essere pronti a non incorrere in cause legali: anche se la soluzione c'è, ti sfido ad andare in concessionaria e a farla applicare. powerslide ne sa qualcosa giusto?

Condividi questa Pagina