cambia bar. a me non interessa se tu lo sai o no. è risaputo e basta. ripeto, se i tuoi amici non si informano o non sanno farsi valere con le persone a cui commissionano dei lavori, non è colpa né mia né dell'impianto a gas
Scusa ma... non capisco il senso della tua ultima frase. Se il problema lo genera l' impianto che colpa ne hanno tutte le altri parti in causa? (e comunque abbassiamo i toni ok?) Esperienza trovata in Internet: Ad ottobre del 2004 ho fatto installare sulla mia Renault Clio 1.4 cc 16V (auto del dicembre 2002) un impianto GPL della Landi. L'installatore è Marchesi di Brescia. Dopo pochissimo mi sono accorta che l'auto si spegneva agli stop, ai semafori, alle precedenze... insomma ogni volta che tenevo schiacciata la frizione per più di 3 nano-secondi. Mi è successo poi anche in autostrada, ad un raccordo sul quale ho dovuto rallentare e mi si è spenta mentre cambiavo marcia dalla quinta alla quarta. Non è bello se ti si spegne l'auto a 80-90 km/h e tu non puoi accostare e fermarti. Devi solo sperare che dietro non arrivi nessuno e di poter rallentare per poter rimettere in moto!!! Ho portato la macchina per tre volte dall'installatore per risolvere il problema: dopo averla tenuta per tutta la giornata e averla controllata e ritarata con il suo software (almeno così ha detto), il problema non è sparito, anche se inizialmente pareva diminuito. L'unica cosa che mi sono sentita dire da loro è stata che dovevo sempre sollevare subito il piede dalla frizione e che spesso con le macchine moderne c'è questo problema, specialmente con le Renault. Ma non poteva avvertirmi quando mi ha messo l'impianto? Io ho pagato 1800 euro e i miei soldi erano buoni e dati tutti sull'unghia!!! Capisco far pubblicità al vostro beneamato GPL ma almeno ammetti che non è sempre infallibile! Il motore Ford è nato per andare a benzina, se gli monti l' impiato a gpl è quest'ultimo che deve adattarsi e non viceversa. Il discorso non sta in piedi. Comunque sinceramente possiamo chiudere il discorso qui. Io rimarrò con le mie convinzioni.
Come non capisci il senso dell'ultima frase? Significa appunto che quando riscontri un problema, devi tornare dall'installatore finchè non te lo risolve. Semplice... In ogni caso sappi che la materia è più complessa di quello che appare, perchè come ti ha accennato Puccio ci sono motori (vedi le asiatiche in generale) che a causa dei materiali usati, non digeriscono la mancanza di lubrificazione sulle valvole... però anche lì i progressi sono enormi, ad es. si sono studiati sistemi di iniezione alternate di benzina e gpl (si inietta un pò di benzina ogni tot. di iniezioni gpl) che dai primi test hanno eliminato del tutto il problema su una Yaris, le cui tolleranze sono rimaste identiche. Leggi qua il sistema 2FUEL come funziona... le nostre BMW ad es. non ne hanno bisogno perchè i materiali reggono perfettamente. Certo... se poi installi un impianto "normale" au un'auto di questo tipo e riscontri problemi di chi è la colpa? Del povero GPL o dell'installatore (e ci metto anche il cliente che non si documenta) "capra"? Questo per dirti che se non ti aggiorni, fra 10 anni penserai ancora alla Bravo del tuo amico... mentre io mi sarò sparato un milione di km a gpl andando più che a benzina... :wink: Ciao...
vedi la completa ed esauriente risposta di Rox. p.s.: attualmente non guido o possiedo auto dotate di impianto a gpl p.s.2: il problema lamentato dalla donna con la clio è singolare p.s.3: se l'impianto non vuole andare, lo ridai all'installatore che ti restituisce i soldi per quanto riguarda il discorso delle ford, non replico perché dalla tua risposta si evince come tu sia a digiuno di informazioni tecniche. restatene con le tue convinzioni, ma non rompere le balle agli altri se non ne capisci una cippa
dai su, non c'è bisogno di litigare, non sapeva una cosa e aveva una info sbagliata, basta spiegare le cose..senza azzannarsi. fate pace dai...
Ciao...stesso problema... prima di prendere la z l'impiantista mi aveva detto che si sarebbe potuta mettere sotto...adesso...mi ha già detto che al massimo..la mettiamo nel baule... ma si può? Per loro non cambia niente...i soldi li prendono comunque... ma a me cambia e come!!! Visto che ho solo questa auto..mi conviene farlo comunque. Un saluto ed un abbraccio e tutti!
da noi drewmax ha fatto l'impianto a gpl penso abbia messo anche lui una bombola nel baule perchè la ruota di scorta è esterna e non si può mettere le bombole a vista (credo di aver capito!), ma ha fatto una fogata assurda, ha messo il bochettone dietro alla traga. La targa è su cerniere e fissata a calamita. Abbassi la targa e c'è l'attacco per la pistola.
io ce l'ho da 3 anni circa, 20.000 km, perfetto, nessuno problema, lo rifarei sicuramente. il bocchettino per il rifornimento l'ho messo nel vano dove c'e' il bocchettone, assolutamente invisibile da fuori, e sicurametne piu pratico rispetto ad altri posti, se volete posto un paio di foto (basta mettere una spiaggetta per fornire l'appiglio al bocchettino) GiovanniT
la z3 e' perfettamente adatta al gasamento, non vedo il problema. chiarametne avendo poco bagagliaio di suo, con una bombola se ne perde e in totale se ne ha poco, ma dipende dall'uso che se ne fa. io per esempio, gia' con la z3 normale devo avere un'altra macchina (portare piu' persone, bagagli etc) e quindi quando la uso sono spesso da solo (per lavoro, a volte 1500/2000 km al mese, no bagaglio, solo 1 valigetta piccola) o in due, con poco bagaglio, quindi la presenza della bombola non mi cambia niente (non e' che senza la bombola faccio la scorta al supermercato o i traslochi, per quello ci vado con la sw di mia moglie :-)) giovanni
mi sento di dire che c'e' qualcosa che non va nei tuoi consumi, la mia z3 e' la seconda auto a gpl che ho, e in totale il centinaio di migliaia di km lho fatto, tra le varie la prima e' passata dai 12,5 km con un litro a 11,5 circa la z3 che di solito mi faceva tra gli 11,5 e i 12, adesso a gpl fa tra i 10,5 e gli 11 scarsi. in extraurbano andando piano riesco a fare anche i 12 a gpl (e a benzina faceva al max i 12,5/12,8) anche altre persone che conoscono, hanno avuto una diminuzione della percorrenza con un litro mai superiore al 10%, di solito la diminuizione della percorrenza e' al massimo del 10%, spesso meno, tu lamenti una diminuzione del 28% c'e' sicuramente qualcosa che non va, nella misurazione dei consumi, o altro oppure col fatto che spendi meno, magari sei piu' generoso col gas , succede io a benzina se facevo tanti km in un giorno spesso andavo pianino pianino, adesso col gpl non mi trattengo Giovanni
se ci ragioni capisci che un impianto a gpl non puo' rovinare l'impianto a benzina , (se va a gpl non va a benzina...ovviamente) piuttosto e il guidatore che rovina l'impianto benzina perche' lo abbandona vero e' che di solito nessuno dice che l'impianto a benzina va fatto funzionare, ogni tanto, un po, altrimenti si rovina come tutte le cose che rimangono ferme: tieni una qualsiasi vettura ferma, e accendila per qualche decina di secondo solo a freddo e basta, come succede ad una vettura che va a gpl visto che appena puo la centralina la fa passare a gpl. Fai cosi' per qualche anno, poi mi dici che motore ti trovi e come va.... di solito tuttola usano a benzina solo per il tempo minimo, cosi' come tanti tengono nel serbatoio benzina solo la riserva, portando a rompere la pompa benzina che funziona sempre, sfollando, anche quando il motore va a gpl. e' consigliabile fare fare almento 20-30 km al mese a benzina, fatti in piu' volte, in situazioni normali, non solo al minimo o a freddo, ma in varie marce, a gas costante e in accelerazione, per mantenere in efficenza tutto l'impianto benzina. i pochi km che il motore fa a benzina, in attesa che la temperatura di esercizio sia tale da potere funzionare a gpl, non bastano, e sono fatti nelle peggiori delle condizioni. Poi il piu' delle volte non succede niente, ma dopo anni di uso in questo modo il danno e' possibile. io ogni tanto, una settimana si e una no, un pezzo della solita strada, 5-10-15 km, quello che capita, lo faccio a benzina, e poi ritorno a gpl cosi' NON ci sono problemi derivanti dal non utilizzo:wink: tieni ferma una qualsiasi vettura e accendila solo per 1 minuto poche volte al mese, per vari anni. mi dici poi cosa succede dopo un po Giovanni
basta vedere quale e' l'altezza delle vetture che montano di serie le bombole li (es se non erro opel monovolume, non ricordo il nome, e panda a metano) oppure chiedere in motorizzazione
un problema, generico, e' l'altezza da terra (non che sia in vista) Z3 a parte l'altezza, il problema e' prima, il vano per la ruota di scorta non e' regolare, quindi c'e' da lavorare molto, limare qualcosa, e non si sa cosa viene fuori. molto meglio, la bombola nel baule, piu' semplice e meno invasivo Giovanni
alcuni motori hanno particolari problemi o vincoli di varia natura (testata in alluminio, etc) di solito non sono MAI le marche nel loro complesso per alcuni motori conviene poco (es yaris che ha un sistema di registrazione valvole costoso (piattelli che si sostituiscono) e per via della testata in alluminio, si e' portati a registrare piu' frequentemente le valvole, con conseguente costo accessorio non previsto) sono tutti casi documentati, precisi, e che gli impiantisti dovrebbero conoscere bene per inciso un mio parente prese un escort usata della fine del 90, la mise a gpl e fece un tot di chilometri (rappresentante) con pochi problemi Giovanni