E92 o E93? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E92 o E93?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da aigor, 26 Agosto 2009.

  1. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    E bravo il vecio! Hai studiato! :D
    IMHO, ovviamente! :lol:
     
  2. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    No è Optional,
    costa "200 euro" in meno rispetto alle altre versioni (2700 anzichè 2900) :mrgreen:
     
  3. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Cari amici, mi sembra abbiate analizzato in modo assai esauriente tutti gli aspetti riguardanti l’E93. =D>
    (lo dico senza voler assurgermi a giudice di gara!)

    Da amante degli aspirati quale sono e dopo 14000 km, esprimo il mio modesto parere sul 325i:
    è un gran bel motore, il più silenzioso ed economico della gamma 3000- 6L a benzina. Meccanicamente va molto bene, deriva dal vecchio 325i-2500 cc che era l'optimum come aspirato sull'E92 (nella quale è stato presente fino a Settembre 2007).
    Consuma assai poco a velocità e accelerazioni tranquille: in città fa 9-10 km/l, in autostrada a 130-140 Km/h consuma 13-14 km/l.

    Il mio uso è al 50% pianura e 50% montagna.
    Effettivamente in montagna se voglio avere un “buon spunto” devo mettere il cambio in DS o M e a volte quando voglio ‘sgasare’ un po’, mi manca il 330i che ha ben 54 cv in più. Cmq, ho preferito stare sul 325i investendo in accessori quei 3800 euro di differenza.

    Nonostante tutto il 325i è un motore dotato di una discreta accelerazione: da fermo non è immediata ma “fluidamente progressiva” e oltre i 3500 g/min è assai scattante.

    E' molto silenzioso ed elastico, quando accelleri e magari sei in modalità Cabrio, il sound che avverti è molto appagante.

    Esteticamente parlando vi copio-incollo quanto scrissi tempo fa:

    premesso che l'E93 è un Cabrio da osservare attentamente con occhio "clinico" onde poter esprimere un giudizio obbiettivo, eccovi le mie considerazioni personali:
    - il tetto è leggermente più basso (11 mm) e più corto di quello del Coupè: questo rende l'auto più sportiveggiante;
    - la coda è più bassa di 14 mm e più lunga di qualche cm (sempre rispetto al Coupè): questo rende l'auto più slanciata e grintosa;
    - i montanti posteriori sono più massicci (più larghi): questo dà una maggiore sensazione di robustezza;
    - la distanza tra il passaruota posteriore e la linea di cintura, (corrispondente alla base del montante post.) è minore rispetto al Coupè: ciò rende l'auto più "attaccata al suolo" ;
    - la luce del terzo stop inserita nella coda è accattivante.

    Dulcis in fundo,
    ho letto sulla rivista AUTO di Settembre a pag. 83:
    “ Anche l’ammiraglia-sportiva Serie 6, che debutterà all’inizio del 2011, sarà solo in versione Coupè/Cabriolet, cioè col tetto rigido ripiegabile (come lo è stato per la Z4)” :biggrin:

    Per chi non le ha viste, ecco le foto del mio Cabrio:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=157529&highlight=

    Cari saluti a voi tutti. :cool:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Monaco72

    Monaco72 Collaudatore

    496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    Grazie Adolfo!! esaustivo e preciso come sempre.

    Piu o meno quello che volevo dire nel post da me scritto in precedenza ma che di sicuro non aveva l'immediatezza delle parole del nostro amato "GURU" dell'E93.
     
  5. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Grazie Monaco, davvero troppo gentile. :wink:
    Diciamo che sono, da parecchi anni, amante dei Cabrio (Saab 900, CLK)
     
  6. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ragazzi, questa è scienza, non fantascienza!!!! :D
    Ci sei mancato Adolofo, ben tornato!
    PS: ma sai che nella mia mente avevo sempre immaginato la tua
    E93 o argento metallizzato o, ancor di più, platinbronze???
    Non so perché...e invece... :lol :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ho sempre amato il blu, oltretutto:
    http://www.staibene.it/sb_articolo.asp?id=216198&newarc=1

    pertanto possiamo (you and me) definirci felici ?! :biggrin::mrgreen:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vedi, è proprio questo il punto: con una (bella) cabrio/roadster la fase dell'innamoramento non passa mai!
    Ho trascorso 3 anni con la mia vecchia Z4, tenendola aperta quasi sempre, anche con pochi gradi fuori (in quel caso era d'obbligo il cappellino, la sciarpetta e il riscaldamento a manetta).
    Spesso ci andavo a fare un giro anche solo di pochi km soltanto per godere della sensazione del vento nei capelli (e per godermi anche il bel borbottio del 6L.... Oppss, questo Monaco non lo può apprezzare :mrgreen:, ma Adolfo si!) e di quella di libertà! :razz:
    L'ho amata dal primo all'ultimo giorno....:love
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Innanzitutto, ciao Adolfo!:razz:
    Mi hai fatto tornare alla mente le belle sensazioni che provavo con la Z4 che era motorizzata proprio con il 2.5 6L da 192cv!:biggrin:
    Era un motore davvero piacevole, "cremoso" nell'erogazione e con un sound meraviglioso (ricordo che mio zio si affacciava alla finestra ogni volta che andavo a trovare i miei ed entravo in giardino con la zetina!).
    Ecco, non me ne vogliano gli amici dieselisti, ma non riesco proprio a concepire una cabrio o una roadster senza un Ciclo Otto sotto il cofano![-X
    La vettura scoperta provoca molti piaceri sensoriali e tra questi và certamente annoverato quello "uditivo", che non può non trovare nello scarico di un bel motore a benzina, meglio se con 6 o più cilindri :mrgreen:, la sua massima espressione!
    Saluti :wink:
     
  10. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Carissimo Gio,
    dato che ci sono riporto questo bel pensiero tratto da una rivista:

    C'è un luogo dove il sole non tramonta mai e dove il vento soffia sempre.

    Un luogo dove la sensazione di libertà è il segno di un diverso modo d'intendere l'automobile, un modo forse antico, ma il cui fascino continua uguale da quando le prime macchine iniziarono a correre.

    E' il mondo delle convertibili, delle cabriolet, delle spyder, delle roadster;
    di qualsiasi mezzo, insomma, che offra la possibilità ai passeggeri di vedere il cielo, le nuvole, il sole, le stelle e la luna da un'altra prospettiva.

    D'altronde é affascinante vivere la guida a 180°, non c'è ne sono di storie!
     
  11. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    quoto..!! wiwa le cabriolet!!
     
  12. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Diciamo che lo eravamo gia', ma ora, il nostro stato d'animo, è
    Supportato scientificamente! :D
     
  13. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Caro Gio,
    Non è un mistero che, fosse stato per me, sotto il cofano ci sarebbe
    stato un motore diverso...ringrazio comunque mamma bmw per aver
    progettato un 4 cilindri diesel come quello che equipaggia la mia E93.
    Se non lo avesse fatto, ora non girerei con i capelli al vento...
    ;)
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    ..Mazza!
    Hai fatto le ore piccole, eh, Monaco??? :mrgreen:
    W i ciòfani!!!=D>
     
  15. R 32

    R 32 Aspirante Pilota

    49
    0
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320I/E92
    SE POTESSI PRENDEREI UNA 325I e93.
     
  16. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Altro che ciòfani gio...qui c'é una luna più di te;) e, ahime', il giorno
    dopo gli anni si sentono tutti :( Come diceva mio padre...di notte
    Leoni e di giorno... :D
    Yawn!
     
  17. aigor

    aigor Aspirante Pilota

    21
    0
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    ciao drugo
    innanzitutto grazie per il tuo consiglio,
    ma come mai un possessore di 330d consiglia di restare a benzina?
     
  18. aigor

    aigor Aspirante Pilota

    21
    0
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio

    ciao Armataggia
    grazie per i suggerimenti
    una cosa: come mai sei cosi' netto nell'escludere il 325i e altrettanto netto nel caldeggiare il 330d?
     
  19. aigor

    aigor Aspirante Pilota

    21
    0
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio

    grazie Adolfo
    analisi molto ben fatta

    una decisione è presa
    sara' (quando sara') E93
    non ho ancora sciolto i dubbi sulla motorizzazione
    il diesel mi sembra più "solido" ed economico
    il benzina più "sexy" e un po' più dispendioso
    sono entrambi affidabili e quadrati per l'uso quotidiano?
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non so se l'hai già specificato, ma quanti km prevedi di farci l'anno?
    :wink:
     

Condividi questa Pagina