Quale Diesel per 320d | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Quale Diesel per 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 18 Agosto 2009.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti, allora non ho capito molto bene :redface:
    Non mi picchiare :sadomaso... Azzardo un'altra cosa, magari non ho ancora capito 8-[
    Hai avuto due guasti al sensore... Il secondo quando sei ritornato al gasolio normale... Che cosa potrebbe aver quindi causato il gasolio (normale o non)?
    Perdonami ma non ho chiara la dinamica delle anomalie :redface:

2. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    il primo sensore è stato cambiato e ok!!!
    l'auto dopo poco ha fatto ancora difetto ed è qui che subentra la storia del gasolio, perche infatti il pc non dava nessuna anomalia ed errore e i filtri erano appena stati cambiati!!!:cool:
    una volta tornato a diesel normale e dopo qualche tempo, la seconda avaria!!! e il pc in questo caso ha dato avaria dell'altro sensore!!!8-[

3. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Capito... Perdonami ma sono convinto che il gasolio non c'entra nulla, altrimenti non avrebbe fatto il difetto dopo qualche tempo che andavi col gasolio normale :wink:... IMHO

4. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple

Per quello che ho capito io...quoto Tennic...

5. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ma il difetto che ha fatto dopo qualche tempo che andavo a gasolio normale è dovuto al secondo sensore!!!!!!!8-[
    non puoi dare un parere su una cosa che non si è verificata!!!
    stai mettendo in dubbio un dato di fatto!!
    è come se mettessi in dubbio che la mia auto è grigia....:rolleyes:

6. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Peo, perdonami ma pure io mi sono perso...
    Da come hai descritto la cosa pure io l'ho capita come Tennic. Se
    il difetto è uscito fuori dopo un po' che andavi con il gasolio normale,
    qual è il nesso con il gasolio "performante"?

7. bob976

bob976 Kartista

218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Io ho ritirato la macchina neanche un mese fa...
    tra le (poche) cose che il tipo alla consegna mi ha suggerito è di mettere sempre gasolio normale e mai quello v power o altro.
    Con la mia precedente vw tdi ho percorso 210K km mettendo sempre gasolio normale...mai problemi e prestazioni stabili fino all'ultimo km.
    Piuttosto il problema è evitare i benzinai disonesti, e essere fortunati e non fare il pieno quando la cisterna è vuota o quando ha appena scaricato.
    ciao a tutti

8. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Perdonami Peo, ma allora mi sono perso anche io 8-[

Era qualche Ing. della BMW? O qualche scienziato che sa cose che altri non sanno (BMW compresa) :-k?
    Se in BMW ritengono di dover dispensare queste pillole di saggezza, perchè non le scrivono sul manuale? :wink:
    Ah, giusto, il tipo non era la BMW :mrgreen:

9. bob976

bob976 Kartista

218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    In realtà sul manuale c'è scritto di mettere gasolio senza nesuna "variante" o "additivo".
    Poi concordo nel fare un pieno ogni tanto di bul diesel per "pulire" le inevitabili incrostazioni, ma credo non sia buona cosa ricorrervi continuamente solo per avere maggiori prestazioni; altre "voci di corridoio" affermano che non abbia il medesimo potere lubrificante del gasolio normale.

10. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Come si è gia detto prima, i gasoli speciali contribuiscono a mantenere pulito il motore, non servono come disincrostante, quindi, un pieno ogni tanto per pulire non serve a niente :wink:... Per le pulizie di primavera ci sono prodotti specifici, ad alto potere pulente, e che vista la loro concentrazioni non devono essere usati massivamente e frequentemente.
    Le maggiori prestazioni derivano dal numero di cetano, che solitamente nei gasoli speciali è più elevato, questo assicura una maggiore prontezza del motore, visto che il gasolio è più "pronto" ad accendersi :wink:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_cetano

Per le voci di corridoio, mi spiace non dedicarmi a tale pratica, ma penso sia più opportuno affidarsi ai test ufficiali ed alle certificazioni LEGALI che ne conseguono, ossia il gasolio è o non è conforme alla EN590 :wink:

Quindi, si ritorna al punto: ognuno valuta col proprio portafoglio se vale la pena spendere di più per mantenere il motore pulito (diverso dal concetto di pulirlo quando è sporco) ed avere un motore leggermente più pronto :wink:

P.S. gli additivi menzionati nel manuale sono appunto additivi estranei al carburante stesso. Gli additivi contenuti nel gasolio speciale fanno parte del gasolio stesso e pertanto non sono considerati come additivi in senso letterale, in quanto non posso comprare un gasolio speciale al netto degli additivi. Quindi, tali "additivi" concorrono ai test vari che il gasolio deve superare per poter rispettare la EN590 (gasoli per autotrazione).

Visto che qualcuno intende gli additivi dei gasoli speciali come additivi, quindi vietati dalla BMW, allora se vogliamo leggere il manuale in questo modo non dovete più rifornire, ne benzina ne gasolio. La benzina verde ha un additivo che ne conferisce il famoso colore verde, quindi è additivata e la BMW ne sconsiglia l'uso. Il gasolio "vecchio", come tutti i gasoli ha un additivo che ne conferisce il colore per la destinazione d'uso (ad esempio quello agricolo è verde), pertanto anche questo è additivato, quindi non utilizzabile sulle BMW. Ha inoltre tantissimi altri additivi, come antischiuma, etc...
    Quindi, chi è convinto che la BMW proibisca l'utilizzo di additivi nel gasolio, non può utilizzare NESSUN carburante presente in qualunque marca di rifornitori :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2009
  11. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    semplicemente tra un sensore e l'altro quando i sensori andavano bene e andavo a gasolio performante!!:wink:

12. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Esatto... Ma io ho capito che dopo sei passato a gasolio normale e poi si è rotto il secondo sensore... E' così? :-k

13. bmw 335i

bmw 335i Kartista

92
    2
    8 Giugno 2009
    Reputazione:
    26
    bmw 335i e92 330d e93
    E' già da mo che leggo questa discussione su che diesel mettere su un 320, la motorizzazione diesel è nata per fare tanta strada consumando poco.
    Partendo da questo presupposto, metti gasolio agricolo, costa realmente di meno.
    Cazzarola, io odio le audi ma ho girato in lungo e in largo nel blog e non ho letto nessuno che iniziava nuove discussioni su ste stronzate!
    Viva la benzina, viva il rumore, viva il pelo d'oca abbasso i furgoncini diesel!

14. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    se avessi i soldi per permettermi la tua macchina ti quoterei..ma la benzina beve..e non per tutti va bene consumare cosi tanto..(portafoglio permettendo)

15. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Se per te sono strxxxte, nessuno ti obbliga a leggerle.
    Rispetta gli altri per favore.
    Grazie.

A 1 persona piace questo elemento.
  16. bmw 335i

bmw 335i Kartista

92
    2
    8 Giugno 2009
    Reputazione:
    26
    bmw 335i e92 330d e93
    Non è un discorso di soldi, è una questione di carenza di argomenti interessanti.
    Comprare un bmw diesel, io ne posseggo uno, e una scelta obbligata! E' un mezzo da lavoro, da rappresentanti, di persone che sono sulla strada 10 ore al giorno come me e che si stufano del mezzo a gasolio.
    Perchè discutere di che gasolio mettere dentro.
    Va comunque e va cmq piano cazzarola!

17. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Effettivamente tutti i torti nn li hai però..........

18. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    si, ma le 2 cose ovviamente non sono collegate!!!

19. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Certo, ha perfettamente ragione... Purtroppo il topic non riguarda il confronto benzina vs diesel, quale conviene o meno, ma se conviene o meno utilizzare i carburanti speciali. Qualcuno parla di 320d, ma, scusate la mia ignoranza, ma il 320d utilizza gasolio diverso dal 330d e dal 335d? :-k
    Ecco perchè io, nei miei interventi, ho sempre parlato di auto a gasolio e non di 320d... Ed inoltre, non ho mai parlato di prestazioni confrontate al benzina e piacere di guida, per questo ci sono innumerevoli altri topic. Si parla del fatto se i gasoli speciali danneggiano o meno il motore, visto che, se non ricordo male, chi ha aperto il topic chiedeva questo :wink:
    Poi, per il discorso economico di "bmw 335i", il quale dice che chi prende il diesel lo prende per risparmiare quindi ci deve mettere anche il petrolio, rigiro lo stesso concetto che un'altro utente aveva espresso a chi aveva detto una cosa simile:
    Per prima cosa chi compra BMW a gasolio non sta prendendo un'auto per risparmiare, sta prendendo una BMW che ha dei costi di gestione minori di quelle a benzina, a costo di prestazioni leggermente inferiori. Infatti, se confronti il tuo 335i al 335d, non penso che lo svernici come se fosse una vespa :wink:
    Se avessi voluto risparmiare "bovinamente", non avrei preso una BMW, ma avrei preso un'utilitaria a gasolio, chiaro il concetto? :wink:
    Pertanto, ho una BMW come le altre, e che ha molto mercato rispetto alle sorelle a benzina, cammina discretamente bene per essere un'auto a gasolio, consuma poco, ed è, ripeto, BMW al 100%... Con questi presupposti, visto che per averla ho pagato 40000 euro nel 2005, sarò libero di spendere 100 euro in più all'anno dei MIEI soldi (se fate i conti, di tanto si parla coi miei chilometraggi, il bluediesel costa circa 4 centesimi al litro più del gasolio) per avere un gasolio che promette di mantenere pulito il motore (al quale tengo anche se è un misero diesel) ed è un pochino più brillante agli alti? :-k

Io con l'auto ci viaggio e lavoro, quindi ci tengo discretamente, anche più dei 100 euro all'anno che spendo in più mettendo il bluediesel. E, ripeto, se quei 100 euro all'anno mi avessero creato problemi per la loro entità ed avessero costituito per per me argomento di discussione, non avrei certo una BMW, ma avrei girato con una citycar :wink:
    Queste sono le famose considerazioni economiche, del tutto personali, che ho sempre detto... Ognuno fa le sue...
    Poi, c'è gente che magari spende tali cifre per l'auto ma poi soffre di insonnia per 100 euro all'anno in più, beh, non mi permetto di fare considerazioni sul portafoglio di queste persone, e neanche mi permetto di criticare le loro scelte :wink:.

20. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Quoto in pieno.
    PS: Non "reppo" perché non puoto ;)

Condividi questa Pagina