330 xd o 330d quale dei due? pregi e diffetti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330 xd o 330d quale dei due? pregi e diffetti

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cattivik_k, 27 Agosto 2009.

  1. cattivik_k

    cattivik_k Aspirante Pilota

    21
    1
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    58.387
    BMW 330d E46 184 touring
    Sono interessato ad acquistare un 330 ma sono indeciso sulla versione.... meglio la xd o l'altra? inoltre qualcuno sa dirmi se ha + bisogno di manutenzione o meno. Problemi sull'eventuale cambio automatico?
    Vi ringrazio in anticipo:redface::redface::redface:
     
  2. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr

    Ciao,
    allora innazitutto devi vedere se a te serve realmente il 4x4....
    (io la uso tutto l’inverno sulla neve e quindi ho optato per l'xdrive)

    Svantaggi 4x4 :
    consumi maggiori, un sottosterzo maggiore, peso maggiore e un maggior assorbimeto di energia/potenza scaricata alle ruote.
    Se hai intenzione di prendere una E46, occhio che hanno problemi con i semiassi anteriori e cuffie (quindi se la compri almeno fai controllare l'integrità dei semiassi anteriori !!!! / Con le nuove x problema risolto !!!)
    Irreperibilità o quasi di parti meccaniche/sospensione/amm. aftermarket/tuning o da demolizione.

    Vantaggi 4x4 :
    Trazione perfetta a terra soprattutto sul bagnato
    Sovrasterzi limitati o comunque ben controllati su bagnato e neve !!!
    Puoi scaricare tutta la potenza anche a marce basse senza trovarti in pattinamento ... (io viaggio sempre senza controlli)
    Trovi di tutto e di più soprattutto ciò che riguarda assetti/amm...etc...

    Per ora non mi viene in mente altro....
    Ciao
     
  3. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Ah si un cambio automatico costa anche 7/8.000 euro...e in genere saltano più gli automatici che i manuali....quindi io andrei di manuale.... 8-[
     
  4. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Vado spesso su neve e con 4 termiche non ho mai avuto problemi certo su neve la X è un'altra cosa, ma in cima ci si arriva uguale e forse ci si diverte anche di più...

    Vantaggi del 2x4 avantreno più preciso , su asciutto nessun problema di trazione , minore peso , minori consumi , assetto sportivo più basso .

    Su bagnato non puoi sfruttare la potenza del 330 in modo brutale , devi dosare il gas..... comunque fa parte del saper guidare.

    Altro vantaggio del 2x4 costa meno , e schifo non fa , considerando che nella guida di tutti i giorni non sfrutti mai la trazione integrale , che ricordo non aumenta la tenuta di strada come molti credono , anzi leggermente la diminuisce..... , e con i controlli inseriti girarsi per sovrasterzo di potenza è impossibile , perchè se il problema sono i sovrasterzi in rilascio in curva ricordatevi che in rilascio la 4x4 si comporta come una TP più pesante...

    Certo con la X in curva magari puoi affondare il gas come viene,e ti perdona la macchina senza controlli non si scompone , magari allarga di muso e li lo correggi istintivamente con lo sterzo , ma spalancare il gas nel punto sbagliato della curva è tipico di chi non sa guidare ...

    Poi il cambio , io opto per il manuale , altro risparmio di costo , di carburante , le marce entrano molto bene , la frizione non è mortale... poi ad oggi ho le gambe e le braccia che funzionano abbastanza bene quindi non ho problemi , l'automatico che se si rompe son dolori lo lascio ha chi fa fatica cambiare marcia.....
     
  5. The one

    The one Primo Pilota

    1.265
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    L'automatico se fai molta città è impagabile (ma ti costa di più in termini di carburante), una volta provato non riesci più a farne a meno.
    Se hai la fortuna di fare prevalentemente strade guidate con belle curve invece, il manuale e d'obbligo. :wink:
     
  6. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr

    Guarda io sono tutto l'inverno in montagna, e vado su proprio le giornate o nottate che nevica perchè faccio sci alpinismo e ti assicuro che in cima non ci arrivi neanche morto con il tp anche con gomme da neve nuove... con il 530d che avevamo prima sono tornato a casa una decina di volte fidati :wink: (dopo dipende tutto da che strade fai, pendenza, tornanti etc...)
    Prova a parcheggiare in montagna leggermente in discesa magari sulla neve bella impaccata... resti li !!!! Comunque al di la di questo il 4x4 lo consiglio solamente se ti sei mai reso conto che ti sarebbe servito realmente in qualche situazione passata.... altrimenti tp che se sai controllare bene (senza controlli), ti diverti anche di più !!!
     
  7. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    prima di comprare una e92, ho fatto confronto tra 320d e 320 xd (mentre non ho esperienza del motore 6 cilindri perchè per me fuori budget...)

    pur senza utilizzo estremo, le quattro ruote motrici possono essere utili,

    alla fine ho optato per la trazione posteriore per
    a) minori consumi;
    b) minor costo iniziale;
    c) minor costo di manutenzione (prevedo di tenere la macchina 10 anni e, scaduta la garanzia di 4 anni sulle parti lubrificate, se si rompe il sistema xdrive tanto vale buttar via la macchina);
    d) ho ordinato 4 gomme termiche con cerchi in lamiera da 16 pollici e, con altre TP, non ho mai avuto problemi sulla neve
     
  8. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Il fatto che sei praticamente tutto l'inverno sulla neve giustifica ampiamente la X , sull fatto che se parcheggi in posizioni particolari rimani bloccato anche li ti dò ragione , ma io in questi anni non ho mai avuto problemi sulla neve solo una volta che spanciavo e li è stata dura....

    Guarda ho fatto il passo gardena , con nevicata in corso e 20 cm di neve senza problemi chiaro se vai in strade particolari magari per raggiungere una baita il discorso cambia...

    Invece giusta la tua osservazione in grassetto , una sola obiezione quel "raramente" non compro una macchina con una caratteristica particolare e significativa perche "raramente" può servire.........
     
  9. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ho un 330 xd e senza motivo è stata presa x...a parte che la comprai a 6 mila euro in meno rispetto alla sua quotazione...sulla neve è ovviamente più efficace della tp per ovvie ragioni con o o senza termiche per entrambe...il vantaggio rimande sempre della 4wd.
    sul bagnato come sopra...ma se vuoi più piacere di guida vai di tp...cmq la 4wd personalmetne da un maggiore senso di controllo...ma si sente che è più pesante...e i semiassi costicchiano...
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    questione di gusti, ragazzi, ci stanno entrambe le scelte
    può anche essere d'effetto pensare di avere un'integrale sotto alle chiappe ed essere una motivazione in più all'acquisto
    la mia prima BMW è stata una 330xd 184cv, con la trazione ripartita in modo fisso 38% anteriore 62% posteriore in quanto era il sistema di TI della Land Rover che BMW adottò su X5 prima e serie 3 poi venti minuti dopo aver fatto quello che han fatto alla Rover ;)
    su neve era fantastica, come sul bagnato. Però onestamente rischia di essere abbastanza inutile se non si è assidui frequentatori della montagna in inverno. E si, sull'asciutto tutto quello che si riesce a pensare è che è più pesante e dissipa molta più potenza dal motore alla ruota rispetto ad una TP
    ;)
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oddio, ti assicuro che l'X-drive non ti serve solo per andare in baita :wink:.
    Se lungo le rampe del Gardena, con 20cm di neve, ti fossi dovuto fermare, avrei voluto vederti a ripartire con la TP :wink:...
    Magari ci riuscivi anche, ma il rischio di rimanere "impiantato" è indubbiamente concreto, ancor di più con la TP rispetto alla TA (per l'arcinota questione della ripartizione dei pesi...)
    E poi, aggiungiamo anche che con la X-drive in cima ci arrivi divertendoti alla grande :razz:, potendo beneficiare di un sistema di trazione comunque sbilanciato sul posteriore, che, a controlli disattivati, ti permette di gestire la vettura in un costante piacevole sovrasterzo :cool:!
    Detto questo, posto che anch'io ho la fortuna di frequentare spessissimo i passi dolomitici d'inverno, la scelta dell'X-drive era obbligata!
    E non me ne pentirò mai!
    Sul fatto che i costi di manutenzione dell'X-drive sarebbero più elevati, beh, ma quale ne sarebbe la motivazione? Che ci sono più cose (diff. anteriore, semiassi, ecc.) rispetto alla TP che si possono rompere?
    Allora, mi raccomando, non attingete mai dalla lista degli optional: anche il tettuccio apribile potrebbe essere soggetto a malfunzionamenti e, decaduta la garanzia, a costi di ripristino aggiuntivi! :mrgreen:

    P.S. Scetti, guarda che Freestyle ha detto "realmente" non "raramente".. :wink:
     
  12. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    sono fuso.....

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    comunque per ripartire non ci sono grossi problemi credimi e nel caso ci sono le catene , certo sulla neve non è nemmeno paragonabile l'efficacia della X rispetto alla TP

    Quello che voglio dire , chi ha la fortuna di percorrere i passi dolomitici in inverno spesso, capisco bene se si compra una X quelli che la neve la vedono 5 volte all'anno con prudenza e buone termiche non ci sono particolari problemi...

    poi i passi alpini hanno la caratteristica che arrivati in cima scendono e la X in discesa aiuta molto poco , servono gomme termiche , quello che invece si sente dire da molti con la 4x4 le termiche non servono ......
     
  13. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Sul fatto che i costi di manutenzione dell'X-drive sarebbero più elevati, beh, ma quale ne sarebbe la motivazione? Che ci sono più cose (diff. anteriore, semiassi, ecc.) rispetto alla TP che si possono rompere?
    Allora, mi raccomando, non attingete mai dalla lista degli optional: anche il tettuccio apribile potrebbe essere soggetto a malfunzionamenti e, decaduta la garanzia, a costi di ripristino aggiuntivi!

    confermo, se tieni la macchina a lungo, mai comprare tetto apribile, regolazione elettrica sedile ecc... e se non ti serve, niente x-drive

    con i soldi che risparmio in manutenzione, dopo 10 anni mi compro una BMW nuova...:razz:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Su questo non c'è alcun dubbio!
    Tutti i miei ragionamenti scontano sempre il fatto che si montino, indipendentemente dalla trazione, 4 gomme termiche in buone condizioni :wink:.
    Anche sul resto concordo.
    Sull'utilizzo errato e inconsapevole di un 4x4 senza gomme estive, avevo aperto un 3d lo scorso inverno con tanto di foto "significative":wink::

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=149845

    Ciao:wink:
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    il problema è che quando prevale l'ignoranza tecnica si crede che con una 4x4 si possano fare numeri da circo , cosa non vera ma molto diffusa...

    Chi ha la passione della guida e delle BMW ha anche la cultura tecnica minima per sapere come affrontare le varie situazioni.... e che attrezzature servono....
     
  16. cattivik_k

    cattivik_k Aspirante Pilota

    21
    1
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    58.387
    BMW 330d E46 184 touring
    Grazie a tutti ragazzi, penso che optero per il 330d visto che in sardegna la neve non abbonda:razz: in compenso molto mare...
    Grazie ancora a tutti
     
  17. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ragazzi, sul Gardena, TP e 20 cm ci si va con le catene nel baule o, la prima volta che ti fermi, resti lí. ;)

    A me pare evidente:

    Se si usa tanto sulla neve su strade non principali (quelle sono sempre pulite) e senza salitoni, d; altrimenti xd. Se vivi a Corvara, l'xd è d'obbligo.

    Comunque esistono anche le catene per quelle poche volte in cui vai in montagna.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Impeccabile :wink:
    Ciao Gheven
     
  19. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Scusate ragazzi se mi intrometto, ma considerando le abbondanti nevicate nella pianura padana degli ultimi anni, dite che con TP e termiche ci se la cava nella mia zona?
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Direi proprio di si :wink:
     

Condividi questa Pagina