Salve a tutti, ho da poco acquistato una 316I ha 133.000 km, dato che non ho mai avuto una BMW serie 3, e prima avevo una focus, mi sembra che andando a velocita sopra i 90 km sembra di essere su una barca, ossia ondeggia, ho la senzazione che non tenga la strada, è normale ? Ho cambiato anche le gomme perche erano usurate, ma il problema è rimasto. Ciao e grazie a tutti.
Se ha i sintomi che dici forse è giunta l'ora di cambiare le sospensioni e i gommini delle barre antirollio. La E46 è arcinota per la sua stabilità e tenuta di strada. Se lamenti problemi, vuol dire che c'è qualcosa che non va, altrimenti in condizioni normali la E46 è stabilissima. :wink:
Ripeto, fai controllare presso un'officina i gommini delle barre anti rollio e gli ammortizzatori. Dici di avere circa 130000 Km, in teoria non dovrebbero essere usurati più di tanto, però molto dipende da come e dove è stata usata la macchina. Se l'hai presa usata spero per te che ti siano stati certificati i KM e sia presente il service book, altrimenti mi puzzerebbe di scalata di KM, purtroppo è una pratica in uso alla maggior parte di commercianti.
anche io ho avvertito ieri questa senzazione, per niente piacevole mentre tornavo a casa. e anche io alle soglie dei 109k km credo che mi dovrò arrendere ai silent block. ma la tua auto quanti km ha?
Bè prova anche gli ammortizzatori (lo puoi fare anche da te a spanne) che ormai gran parte del loro lavoro l'hanno fatto e se l'effetto è di stare in barca con mare mosso allora potrebbero essere anche loro.
ma cosa intendete con acquaplaning?io ho un problena simile ho cambiato i silent ma di concorrenza la scatola dello sterzo nuova revisionata ma se rallento o trovo delle buche si gira leggermente lo sterzo di qualche grado e la macchina ondeggia anche a voi e cosi?
Magari la prossima volta se metti un paio di virgole è più comprensibile... :wink: Si cmq è quella cosa che dici anche te. Anche la mia fa ad sempre come la tua. Ma se non sbaglio dovrebbero essere anche i cerchi (che misuara hai) che non aiutano in questo senso.
Io ho cambiato ammortizzatori anteriori (rimettendo i sach originali), braccetti completi e i gommini delle barre antirollio e la macchina va bene ma la sento ancora troppo "morbida". Noto che in autostrada è meno sicura di auto con assetto più rigido tipo audi tt o mercedes slk ultimo tipo. Probabilente delle molle più dure mi darebbero una sensazioine di maggiore stabilità ma non vorrei abbassarla. Ovviamente son graditi i consigli del forum!
cambia le barre antirollio e poi vedrai... io ho messo le eibach, adesso sembra di avere un go-cart in curva!!!
Solo che qui a Messina, non abbiamo strade molto normali, a Beirut credo siano meglio... Se si imposta una macchina troppo sulla rigidità, è finito il piacere BMW. Quanto le hai pagate le barre bmw320d_e46, e che diametro hanno?
io ho i cerchi da 17 gomme 225 45 17 nuove ma il problema rimane,cmq per le virgole scusatemi ma nn è colpa mia ma mi e morta la amestra di italiano:wbmw