Salve a tutti , vi chiedo aiuto su questo problema della mia X5 E53 del 2003: quando avvio la macchina dopo una sosta prolungata (qualche ora), il climatizzatore non parte subito, ma impiega diversi minuti (anche 10) prima di fare partire il compressore e fare entrare aria fresca. Una volta avviato non c'è più alcun problema e tutto funziona perfettamente, sia come flussi che come temperature, fino alla prossima sosta lunga. In concessionaria hanno cambiato l'elettroventola, ma il problema sussiste. A breve faranno un altro controllo, ma ho la sensazione che vadano per tentativi. Qualcuno ha avuto un problema analogo? Un caloroso, anzi caldo, ringraziamento.
Ti ringrazio, prendo nota e suggerisco in concessionaria PS:. non ci posso credere che hanno cambiato la ventola senza aver verificato la pressione del circuito... mah).
Se ci fosse poco gas si può formare del ghiaccio sulla serpentina dell'evaporatore (certo è scomodo da verificare...) ci può essere un gocciolamento all'interno , o più facilmente puoi notare la formazione di ghiaccio su uno dei tubi, quello della mandata, il più sottile....
Aggiornamento: è stato sostituito anche il pressostato, ma il problema è rimasto. La conc. ha deciso di sostituire anche il compressore. Staremo a vedere a settembre. Nel frattempo però, dopo la sostituzione del pressostato, si sente uscire dalle bocchette, a intervalli regolari di circa 10 secondi e dopo almeno 10 minuti di funzionamemto, un "soffio" tipo uno "sbuffo" ciclico, come se ci fosse una persona con l'asma... tanto per rendere l'idea. Ovviamente, prima di tale sostituzione nulla del genere. Cosa succede? P.S. se stacco il climatizzatore il difetto scompare.
Dovrebbe essere solamente il rumore dell'espansione del gas refrigerante... In genere è più avvertibile quando la quantità di gas non è quella che l'impianto effettivamente richiede, vedi se hai altri sintomi... (troppo gas sposta l'espansione in alto e l'impianto non rende, con poco gas l'espansione è troppo in basso e tendono a ghiacciare l'evaporatore ed il tubo di mandata)
ATD la mia x5 3.0i ha il difetto che se imposto 25 gradi col clima inserito dai piedi esce l'aria calda, che ci sia bisogno di qualche taratura ?? Devo sempre tenere la diffusione dell'aria in manuale...
ciao aximo1 hai risolto il problema,a me succede la stessa cosa e53 del 2005,cambiato elettroventola,pulito i radiatori,ovviamente ricarica effettuata e nuova diagnosi,per loro tutto ok ma il problema rimane,mi fai sapere qualcosa per cortesia grazie
ciao a tutti, mi succede la stessa cosa. ho un x5 2005 3.0 d preticamente in queste 2 giornate tremendamente calde mi sono accorto che il compressore è più rumoroso del solitito. attacca e stacca con un ronzio cupo e, all'interno dell'abitacolo la temperatura a volte è frescolia subito cambia a temperatura normale come se non fosse acceso. nel vano motore i tubi in metallo cromato con le valvoline sono bollenti e quello piu' grande è tiepido. come posso tutelarmi da improvvisatori che come leggevo è capitato all'amico ?!! c'è un modo per comprendere se è partito il compressore oppure qualche altro pezzo che causa questi problemi ? grazie a tutti FF