Dopo quasi un mese... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dopo quasi un mese...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Exaudista, 25 Agosto 2009.

  1. Exaudista

    Exaudista Aspirante Pilota

    16
    1
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    27
    E91 320d xdrive 177cv step.
    ... e 1500 km percorsi (non tanti ma in ferie ho guidato pochissimo) provo a dare un primo giudizio all'auto.
    Partirei dagli interni. In un sacco di post precedenti ho letto numerosi commenti sulla scarsa qualità degli interni bmw rispetto ad esempio a quelli audi.
    Ebbene, io che vengo da una A4 avant 2.0 TDI quattro full full non sono assolutamente di questa idea. Probabilmente il fatto che anche l'attuale è una full full optional può influire, nel senso che con la dotazione base probabilmente l'audi dà un'impressione meno povera mentre con gli allestimenti completi a mio avviso la differenza non c'è.
    Di BMW finora sto apprezzando il motore, veramente silenzioso e con un'erogazione di potenza veramente progressiva (alcuni la trovano piatta ma sono sensazioni e preferenze personali) e la linea che trovo più bella e sportiva rispetto alla nuova A4 (soprattutto all'anteriore).
    Spettacolare il navigatore pro, utilissimi e belli i sensori ant/post e i fari adattativi, ben fatto anche il bluetooth.
    La trazione integrale lascia un pò più spazio al pilota rispetto a quella Audi e ciò per me è positvo.
    Lo steptronic (prima volta che uso un automatico quindi non ho grandi esperienze) mi pare abbia 3 personalità distinte: rilassante e risparmioso in D, un pò più stimolante in DS e quasi sportivo in semimanuale. Certo non è un fuline di guerra ma è anche vero che la 320 non è un'auto da corsa :mrgreen:
    In sintesi: confermo l'eccessivo masochismo dei bmwisti :wink:
    Alla prox
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Se non ricordo male i complimenti te li avevo gia' fatti altrimenti te li rinnovo:wink:

    Ti meriti una bella Rep+ per la positivita'... Ricorda che qui sul forum non tutti sono masochisti e incaxxati... c'e' anche chi e' molto soddisfatto del proprio mezzo:cool:

    Posta qualche foto, ciao:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2009
  3. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    ...dimenticavo la sigla delle Touring e' la E91 mentre
    E90 > berlina
    E92 > coupe
    E93 > cabrio
     
  4. joloma

    joloma Collaudatore

    365
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91
    Questa è una bella osservazione ... tante volte leggendo qua e la, come mai hanno preso un BMW e non una FIAT ! almeno spendevano meno e forse si lamentavano meno !
     
  5. marcomau83

    marcomau83 Secondo Pilota

    843
    27
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    32.172
    bmw 320d 2009 Classe B 180 S.
    Complimenti.. anch'io ho appena superato i 2000km..
    la sto aprendo pian piano visto ke ho superato appena i km consigliati per iniziare a tirarla un po e devo dire ke il motore spinge bene.. anke se penso ke ora è molto legato ancora...Gli interni fantastici.. morbidi, accoglienti.. e sopratutto zero rumore con l'esterno...Fantastica...
    Complimenti x la tua..
    Un saluto e teniamoci aggiornati su eventuali problemi.. anke se spero tanto di no!!!
    Ciao
     
  6. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Mi attacco all'amico del post, per aggiungere i miei 4 mesi di 320d Touring...

    Anche io sono exaudista (A4 Avant 130CV TDI) e anche exmercedesista :wink: (B200 CDI 140 CV)

    Dopo l'esperienza deludente della mercedes, rumorosa, afflitta da piccoli problemi seppure molto spaziosa e sorprendentemente "automobile" nonostante la carrozzeria da monovolume, ho ceduto al cuore ed ho preso una 320d, attratto anche dai consumi (teoricamente) molto bassi.

    L'ho presa molto accessoriata, Futura con Navi, Tetto, Cambio Automatico e altre cosine. Sull'assetto sono rimasto allo standard con cerchi "quasi" std. 16 pollici, ma con gomme 225/50 al posto di quelle di base 205/55.

    Ad oggi ho quasi 13.000 km, consumo medio, misurato scrupolosamente alla pompa e non fidandomi del BC (che riporta 15.3 km/l) 14,5 km/l ho verificato che è veramente un animale da autostrada, dove scende vicino ai 17-18 km/l mentre in città e sul raccordo di Roma (percorrenza prevalente) va molto meno, colpa delle continue cambiate e conseguenti slittate del convertitore di coppia.

    Il cambio automatico va molto bene, se devo essere sincero ho rimpianto il manuale in montagna, su strade "divertenti", ma nell'utilizzo di routine è davvero ben congegnato, segue quello che fa il pilota senza deludere. Il contraltare è un consumo medio più alto, io stimo un 15% in più della versione manuale.

    Motore eccellente, pieno, corposo, potente. Se vogliamo trovargli un difetto è quello del turbo-lag, acuito dal tempo necessario per il kick-down. Silenzioso, silenziosissimo, rispetto al precedente Mercedes.

    Tenuta di strada... mi sto facendo un po' le ossa. E' la prima trazione posteriore che ho e devo ancora capirla a fondo. Lo sterzo è duretto, ma preciso e a me piace molto così, Credo che per colpa delle runflat alcune reazioni (caditoie autostradali, dossi piccoli e secchi) siano acuite dalla gommatura e non sarebbero così secche se ci fossero gomme normali.

    Tuttavia sto sperimentando alcuni limiti e provando con il DTC staccato (tutto o anche col DSC off) e oltre alla sincerità e progressività delle reazioni noto anche quanto margine ci sia prima di "sbagliare" (sull'asciutto, per ora).

    Freni ottimi, in tutte le condizioni, anche a pienissimo carico su discesoni montani, veramente mai niente da dire.

    Interni, ok, un po' troppo minimal per i miei gusti, l'ho dotata di Navi (Idrive II), benissimo, con la funzione Online e con l'integrazione bluetooth e Ipod veramente fantastico, peccato per le mappe non aggiornatissime e non ancora aggiornabili, nonche' per la non possibilità di aggiungere POI e avvisi sonori.

    Spazio accettabile, per quanto secondo me si potevano conformare meglio i sedili posteriori per avere qualche cm in piu' di larghezza.

    Tetto panoramico di gran godimento con ottima protezione aerodinamica. Se lo si apre al primo scatto, si puo' andare fino 100-110 coi finestrini chiusi senza effetto paracadute.

    Bilancio personale...

    Promossa a pieni voti !!!
     
  7. Exaudista

    Exaudista Aspirante Pilota

    16
    1
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    27
    E91 320d xdrive 177cv step.
    Perchè dici che è la tua prima trazione posteriore? La MB classe B è anteriore? :redface:
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Si, come la Classe A!:wink:

    Ritornando alla dichiarazione precedente, ovvero che la X Drive lascia un po' + spazio al pilota di guidare, che volevi dire???:question:

    Hai trovato superiore la tenuta di strada rispetto l'Audi?:biggrin:
     
  9. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Provato su ebay? Io si....:mrgreen:
     
  10. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.283
    546
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Complimentoni allora!!!
    Anche io dopo 3500 km fatti in 28 giorni sono rimasto molto soddisfatto di quest'auto!! ed oggi finalmente l'ho riscoperta anche a clima spento!! hihihiihiiihiiii
    Sto ancora litigando un pò con la frizione bmw (mai provata prima) e dopo un anno di automatico!!!
    Cmq pienapienamente soddisfatto!!
    augurissimi per altri millantamila km

    ciao
     
  11. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Idrive II quello con l'hard disk ? Non mi risulta proprio... (purtroppo), o... sbaglio ?=P~
     

Condividi questa Pagina