Preso CRATERE! | BMWpassion forum e blog

Preso CRATERE!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da MaxWithe, 24 Agosto 2009.

1. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Stamattina,mentre percorrevo la via di un comune del bresciano,ho preso un buco enorme,una striscia di asfalto tagliato lungo circa 50 Cm,largo un paio di metri e profondo circa 10 Cm probabilmente per alcuni lavori su qualche conduttura dell'acqua o altro. Non andavo forte,ero circa a 40 Km/h ma la botta è stata forte,tant'è che il paraurti ha toccato l'asfalto e ha grattato (E SI VEDE!). Oltretutto adesso sento un brutto rumorino provenire dall'ammortizzatore di dx,un cigolio quando sterzo la ruota da fermo (mentre vado è impossibile sentirlo).
    Qualche danno c'è,il paraurto ha dei graffi poco sotto l'apertura che ha per il radiatore,e,per esperienza dico che l'ammo di dx ha lo stelo piegato,altriemnti non avrebbe senso il rumore che fa. Senza contare che anche il cerchio o i cerchi anteriori possano aver preso la botta ed essersi piegati.
    Cosa devo fare?
    Il comune risponde di eventuali danni?

2. alelocate

alelocate Direttore Corse

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Torna SUBITO li prima che chiudano la buca, e chiama i vigili
    Ti risarciranno PARTE del danno...

3. alelocate

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    Mi raccomando digli che ti è appena successo...non la mattina..

4. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92

Ho fatto foto accurate,non posso tornare li nell'immediato.
    Devo chiamare il comune?

5. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Si
    occhio che pero' se prima del buco c'e' un cartello di cantiere o lavori in corso oppure semplicemente che la buca sia ben visibile, beh son problemini tuoi.

comunque l'ideale e' tornare li.. e chiamare i vigili... che cosi' faranno " rapporto"
    occorre poi fare richiesta di risarcimento al proprietario della strada
    comune provincia anas? e con un poco di pazienza farsi rimborsare

P.S. avevo letto preso Catetere

6. alelocate

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    Per esperienza personale, se non torni li non ti pagheranno MAI.
    DEvi dirgli di esserci capitato dentro e di averli chiamati subito, se no metteranno in dubbio che il danno l'hai fatto proprio la...

7. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Sulla strada non c'è nessun cartello di cantiere e la buca è molto ampia,ma alla mattina alle 5 difficile da "capire".

Credo sia una strada comunale,visto che da un paese arriva ad una zona artigianale.

:lol::lol::lol::lol:

8. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Ecco la buca assassina!!:evil:

9. ale.pelli

ale.pelli Collaudatore

482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    sembra essere lo scavo per un allacciamento di quel capannone che si vede in fondo..... i danni in quel caso credo debba pagarli il proprietario del suddetto capannone, in quanto non ha ripristinato la sede stradale.
    Torna li e chiama i vigili....

10. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ok, chiama i vigili e nella tua dichiarazione segnala che dopo averla "beccata" ti sei accorto che era pure piena di acqua e che quindi era impossibile valutare la profondità della stessa.

11. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    i lavori di allacciamento non son di competenza del destinatario finale.. ma del committente.. in questo caso non so se enel, o altro gestore degli impianti di fornitura acqua gas. scavo sicuramente autorizzato dal proprietario della strada..
    ad ogni modo la responsabilita' rimane del proprietario della strada.

12. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Ok,allora passo direttamente in comune e faccio fare un sopraluogo ai vigili. Tanto le foto le ho fatte e ho pure le testimonianze di Vera che era con me.
    Avrei ugualmente cambiato l'assetto e fatto riverniciare l'auto......ma porca pupazza.....:evil::evil::evil::evil:

13. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ...si effettivamente la cosa migliore da fare è chiamare subito la Polizia Municipale/Locale del Comunque un questione che dovrebbe elargire conseguente verbale/rapporto. Fatto benissimo a fare le foto...ora vai di preventivo danni ed avvocato.
    (avvocato, in quanto il comune metterà il suo)

p.s: se il cratere è da ricondurre a lavori dell'acqua o dell'enel meglio ancora, poichè il comune si rifarà su loro.

scappo...

14. alelocate

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    Mi è successa la stessa identica cosa, e il vigile mi ha contestato il danno perchè la macchina non era bagnata (io ci sono tornato dopo qualche ora)!!!!

15. ale.pelli

ale.pelli Collaudatore

482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    scusa, ma quando tu ti allacci ad un utenza, devi fare una domanda in comune di MANOMISSIONE DEL SUOLO PUBBLICO, ed è tuo carico ripristinare la sede stradale come l'hai trovata...

16. chef535

chef535 Aspirante Pilota

48
    0
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    535touring
    a me è capitato lo stesso, con la moto però, diverso tempo fà, moto spezzata in due, per fortuna chiamai subito le forze dell'ordine e feci mettere a verbale cosa era successo, poi con l'avvocato e dopo circa 4 anni ho ripreso tutti i soldi....

Condividi questa Pagina