Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Presumo che tu abbia le 205/50 R17 su entrambi gli assi.

    In questo caso io direi così:

    Conv anteriore 0mm
    Conv posteriore +1mm totale
    Campanatura posteriore -1°30'

    Pressione 2.4 davanti e dietro.

    Poi dipende come vuoi l'auto, così è un buon compromesso sportivo... da molta agilità rispetto a quello che hai ora...
    ma la differenza maggiore la farai al primo cambio gomme...
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Aumentare il camber posteriore aumenta anche il grip posteriore e quindi aumenta anche il sottosterzo.

    Una pressione maggiore anteriore aumenta anche il sottosterzo! (noi la aumentiamo per limitare il consumo della spalla, non per farla tenere di più!)
     
  3. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09

    ho le differenziate. 225 al posteriore.
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Allora magari metti 2.4/2.5 , 2.3/2.4, 2.4/2.4, 2.5/2.5
    fai qualche prova tu! ;)

    Riguardo al camber, è vero... ma andare con -1° dietro per me è parecchio rischioso sul veloce l'auto non tiene niente, tenendo conto anche degli ammortizzaotri molto poco frenati in estensione
     
  5. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    se dite di correggere qualche angolo non è un problema. ho una convergenza gratis da fare
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Non esagerare dai... Io la tengo a -1°15' e mi piace, è stabile anche sul veloce...
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Strano, allora perchè la mia sui curvoni veloci in inserimento
    sembra che si alzi leggermente la ruota posteriore interna e il mio destino sia esclusivamente sulla posteriore esterna?
    Eppure ho +0.7mm per parte dietro, e camber a -1°44' (questo è esagerato ma non è colpa mia ;))
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    1) ti sembra, ma non è.:wink:
    2) entri in curva frenato.:wink:
    3) sospensioni troppo cedevoli.:wink:
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Può darsi sia questa, allora sul veloce proverò a entrare in curva di leggero rilascio o parzializzato per tenere più carico al posteriore.

    Grazie :wink:
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    :wink:

    PS. magari è un mix delle tre...
     
  11. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    cosi' ti va in sottosterzo ! :razz: :mrgreen:
     
  12. s94056443627

    s94056443627 Aspirante Pilota

    0
    1
    21 Agosto 2009
    Reputazione:
    -10
    1
  13. azzi

    azzi Kartista

    233
    0
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    niente
    ciao ci sono 12 pagine riguardanti la modifica sugli angoli...è possibile mettere prima pagina tutte le possibili configurazioni? Quella di default poi quelle per diverso tipo di guida...stavo guardando ma forse non ho trovato una modifica per la mia piccola...
    Ho 118d Msport con 4 gomme 205 50 r17 89v e vorrei modificare la campanatura in modo da non avere effetto mangia-spalla. Non vado in pista e percorro strade urbane-extraurbane...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2009
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    se non vai in pista e non scanni tantissimo
    dovrebbe bastare tenere la giusta pressione (2.4 circa) e tenere la convergenza a 0 o leggermente a perta (-1 mm max)...

    se poi vuoi più tenuta, c'è da aumentare il camber
     
  15. azzi

    azzi Kartista

    233
    0
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    niente
    ho trovato questo topic, ma non ho capito se io devo fare qualcosa prima oppure basta che vado da un gommista e gli dico voglio questo e questo...
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    per la convergenza basta lui
    se vuoi fare cose + complicate non sempre
     
  17. azzi

    azzi Kartista

    233
    0
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    niente
    ho montato 4 pirelli ieri e ecco foglio convergenza...che vi sembra?
    [​IMG]
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    buona, agile ma non troppo...

    se tiri consumerai ancora le spalle e se hai le gomme differenziate avrai un po di sottosterzo
     
  19. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Mi sono accorto di avere lisciato pure io i fianchi delle gomme anteriori....Ho i cerchi da 18 e le gomme differenziate (le gomme hanno circa 20.000 km) ora vorrei fare delle prove per capire che angoli si addicono meglio al mio "stile" di guida, cosa ne dite di provare una campanatura post di 1°,25' e convergenza ant e post a 0°? Per l'anteriore non vorrei fare interventi definitivi (niente asole) e non mi fido molto del gommista per togliere gli spessori....
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    all'anteriore più tenerla leggermente aperta, tipo 0.3mm per lato senza problemi
     

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